Serie A

La Fiorentina comanda sulla Juventus, ma vincono gli ospiti 1-0

Pubblicato

il

Fiorentina ko: la Juve passa con Miretti nei primi minuti e lascia a secco una Viola vivace ma con pochi acuti. Finisce 0-1

Tanto ha fatto la Fiorentina che niente è arrivato. Esattamente l’opposto per la Juventus, che invece si prende i tre punti al Franchi con lo stretto indispensabile, o quasi. Non solo, per gli uomini di Max Allegri si tratta del sesto risultato utile consecutivo: i bianconeri rimangono a -2 dall’Inter, al secondo posto in solitaria. Terza sconfitta di fila, invece, per la Viola: volenterosa e arrembante nella ricerca del pareggio, ma sconfitta dal muro della Vecchia Signora.

Una Juventus che festeggia anche il primo gol in Serie A di Fabio Miretti, arrivato al 9′ del primo tempo al termine dell’unica azione ben orchestrata, approfittando anche di qualche ingenuità della retroguardia viola. I padroni di casa si sono poi piano piano imposti nel gioco, ma non hanno mai trovato l’acuto in grado di rimettere in dubbio la gara.

Una partita dunque non bella, con diversi errori e volutamente bloccata dagli ospiti, capaci prima di capitalizzare e poi di mettere in cassaforte, senza troppe altre velleità, il risultato. Chiamatelo “corto muso” o “difesa ad oltranza”, ma anche stasera ha dato i suoi dividendi.

Primo tempo

Viola più propositiva in partenza con un buon giropalla sulla trequarti, ma la Juve sfrutta il primo scambio sul centrosinistra e sblocca improvvisamente al 9′ col piattone su inserimento di Miretti su ottima imbeccata di Kostic. Primo gol in Serie A per il classe 2003 prodotto della cantera bianconera. Doccia fredda per la Fiorentina: brutta infilata presa da Parisi sulla fascia e Terracciano non impeccabile.

Provano a rianimarsi i padroni di casa, con la Vecchia Signora che appare pericolosa su ogni recupero palla. Lo squillo arriva al 23′ dall’uomo in più Nico Gonzalez, con un tiro comunque troppo centrale per impensierire Szczesny. Nel frattempo si scaldano gli animi in campo e sugli spalti, come è giusto che sia in una gara così sentita. Continua a provarci la Fiorentina: in un minuto si registrano i tentativi di Gonzalez e Kouamé.

Non molla la presa la Viola, che si è ormai stabilita nella trequarti bianconera. Biraghi si guadagna una punizione dai venti metri al 43′, costringendo Rabiot al giallo che gli costerà la prossima partita col Cagliari: il capitano si incarica e calcia alla grande, solo un miracolo di Szczesny impedisce il pareggio. Nel recupero un’incornata di Ranieri su corner finisce a pochi centimetri dal palo. Fiorentina viva contro una Juve che ha capitalizzato il poco che è riuscita a costruire.

Secondo tempo

Alla ripresa dei giochi, cambio immediato per la Viola che butta nella mischia Nzola al posto di Beltràn. Tremano subito i padroni di casa, dopo una persa sanguinosa di Parisi che manda in porta Chiesa: Terracciano respinge con i piedi salvando i suoi. Prosegue l’assalto della Fiorentina, ma con pochi pericoli: Italiano si gioca la carta Bonaventura per aggiungere qualità.

La Juve è schiacciata nella propria trequarti e non riesce ad uscire, mentre per la Fiorentina il tempo incalza senza che si riesca a scalfire minimamente il muro bianconero. Allegri però opta per le forze fresche in avanti: dentro Milik e il fischiatissimo ex Vlahovic. Al 76′ Italiano va all-in con Sottil e Ikoné, con i padroni di casa che continuano a martellare sulle fasce.

La fatica inizia a farsi sentire per la squadra in svantaggio e i bianconeri ne approfittano per respirare e ripresentarsi dopo diverso tempo dall’altra parte del campo. Non demorde la Viola: all’87’ girata di testa di Nzola su ottimo cross di Gonzalez, di poco alto. Restano solo i cinque minuti di recupero, dove sostanzialmente non succede niente. Vittoria Juve al Franchi.

Il tabellino di Fiorentina-Juventus

Risultato finale: 0-1

Fiorentina: Terracciano; Parisi, Ranieri (89’Mina), Quarta, Biraghi; Arthur (76′ Ikoné), Mandragora; Gonzalez, Barak (59′ Bonaventura), Kouamé (76′ Sottil); Beltràn (46′ s.t. Nzola)

Juventus: Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti (60′ Cambiaso), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (67′ Milik), Kean (67′ Vlahovic)

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova

Ammoniti: Rabiot, Kean, Gatti, Ranieri

Espulsi: nessuno

Marcatori: Miretti al 9′ p.t.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version