Serie A

La Fiorentina trema e poi doma il Bologna 2-1

Pubblicato

il

Nel primo tempo la Fiorentina è andata ad un passo da subire la rimonta, nella ripresa il rigore di Gonzalez vale i tre punti

Torna il sereno in casa Fiorentina, dopo la vittoria ai danni di una delle squadre più in palla del campionato: il Bologna di Thiago Motta. Il gol di Jack Bonaventura al 17′ sblocca la gara, ma il primo tempo diventa poi un incubo per gli uomini di mister Italiano. Poi sono uscite le qualità dei felsinei che hanno prima pareggiato con un penalty di Zirkzee e poi vanno ad un passo da completare la rimonta con Orsolini, la cui rete al 49′ viene però annullata dal VAR per fuorigioco.

Dopo aver tirato un sospiro la Viola si è ripresentata in campo con piglio pratico e con un cambio di modulo che ha portato subito i suoi frutti. Fuori un evanescente Nzola e dentro Ikoné, che porta subito in regalo il rigore che Gonzalez segna. Da qui, il Bologna ha visto gli spazi ridursi e la Fiorentina si è presa il risultato, andando momentaneamente a -1 dalla zona Champions.

Primo tempo

Pressione a tutto campo della Fiorentina, che prende da subito il pallino del gioco contro un Bologna ordinatissimo. Prima vera occasione per i gigliati al 14′, con Gonzalez che sfonda dalla destra beffando Kristiansen e Saelemaekers, ma poi spara dritto tra le braccia di Skorupski. Ma il gol è solo rimandato: girata in area di Bonaventura che, con l’aiuto della traversa, beffa il portiere polacco e porta avanti la Viola.

Parte la reazione dei rossoblu: Orsolini, col classico movimento, ci prova sul secondo palo: Terracciano accompagna fuori. Poi Ferguson stacca in libertà su cross dallo stesso lato: fuori anche stavolta. Al 31′ la svolta: Maresca va a riguardare al VAR un tocco dubbio in area di Parisi e alla fine concede il penalty agli ospiti. Sul dischetto si presenta Zirkzee, che spiazza Terracciano e pareggia i conti.

La Viola va in totale confusione: al 41′ l’intera linea difensiva fa sfilare una palla che finisce a Saelemaekers: miracolo di Terracciano col piede. La gara si fa anche nervosa, col Bologna che va ad un passo da completare la rimonta nel recupero: Orsolini infila sulla ripartenza, ma la sua posizione è oltre la linea difensiva e il VAR annulla il gol.

Secondo tempo

Doppio cambio nella ripresa per mister Italiano: Ikoné e Ranieri al posto di Nzola e Parisi. Subito decisivo l’ex Lille, che si fa strattonare in area da Kristiansen e conquista il rigore che poi viene realizzato da Nico Gonzalez: sesta firma in campionato per il fantasista argentino.

La partita si gioca da qui in poi più sui nervi che sulla tecnica, con solo un contatto in area patito da Saelemakers che però Maresca, al VAR, non giudica giustamente come fallo. La Fiorentina è meno spumeggiante ma amministra bene i possessi, mentre il Bologna trova sempre meno spazi. Ci prova Zirkzee al 74′ con un altro bell’inserimento sulla sinistra: la difesa balla, ma Terracciano respinge ancora il tiro.

Comincia l’ultimo quarto d’ora di gioco e Gonzalez si mangia il potenziale colpo del k.o. con uno scavetto davanti a Skorupski che va alto. Mister Motta tenta la carta Van Hooijdonk al posto di uno stremato Zirkzee e va all’assalto. Ad un minuto dal 90′ Ferguson prova il piattone su ottimo servizio di Ndoye: ancora Terracciano a rispondere presente. Sei di recupero e proprio al termine il Bologna ha una punizione da mettere nel mezzo dalla destra: palla fuori e la Viola festeggia il ritorno alla vittoria. Secondo k.o. in campionato per i felsinei.

Il tabellino di Fiorentina-Bologna

Risultato finale: 2-1

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 7; Parisi 5 (46′ Ranieri 6,5), Milenkovic 5,5, Quarta 5,5, Biraghi 6 (88′ Comuzzo s.v.); Arthur 6 (77′ Maxime Lopez), Duncan 6,5; Gonzalez 6,5, Bonaventura 7 (91′ Mina s.v.), Kouamé 6; Nzola 4,5 (46′ Ikoné 6)

Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Kristiansen 5 (76′ Lykogiannis 6), Calafiori 6, Beukema 5,5, Posch 6 (76′ Lukumì 6); Aebischer 6, Freuler 6 (69′ Moro 5,5); Saelemaekers 6, Ferguson 6, Orsolini 6,5 (69′ Ndoye 6,5); Zirkzee 7 (83′ Van Hooijdonk s.v.)

Arbitro: Maresca di Napoli

Marcatori: 17′ Bonaventura, 33′ Zirkzee (R), 48′ Gonzalez (R)

Ammoniti: Saelemaekers, Aebischer, Bonaventura, Ranieri

Espulsi: nessuno




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version