Champions League
LAZIO-FEYENOORD 1-0 | Immobile rimette in corsa Champions la Lazio
Il 200esimo goal in biancoceleste di Immobile regala tre punti pesantissimi alla formazione di Sarri che ora è al secondo posto del girone E di Champions League, ad una sola lunghezza dall’Atletico Madrid.
La Lazio vince una partita tiratissima e si porta al secondo posto nel girone E di Champions League a 7 punti, a meno 1 dall’Atletico Madrid. Tre punti sofferti ma fondamentali per il prosieguo del cammino in coppa.
La squadra di Sarri ha tanta voglia di vendicare la sconfitta in terra olandese. Intensità, ritmo alto e aggressione feroce, inizia così la gara dell’Olimpico per i biancolecelesti. Olandesi tramortiti dalla cattiveria degli uomini di casa, sospinti da un pubblico anch’esso in serata di grazia. Poco pericolosi però in area avversaria. Ospiti bravi a gestire con pazienza la sfuriata iniziale dei laziali, per poi prendere in mano il pallino del gioco e provare a rendersi pericolosi con accelerazioni improvvise. La catena di sinistra con Timber e Paixao crea diversi grattacapi alla squadra di casa, con Gimenez sempre pronto a colpire.
Il goal di Immobile a fine primo tempo, il numero 200 con la Lazio, è un sospiro di sollievo, e la dimostrazione che gli olandesi, con una linea difensiva così alta, hanno dei punti deboli da poter colpire.
Il Feyenoord però ha anche qualità, tecnica e gioca bene nello stretto, e serve una strenua resistenza della retroguardia laziale, non senza qualche affanno, per portare a casa una vittoria che rimette in pista gli uomini di Sarri nel girone E.
LE SCELTE DI SARRI e SLOT
Senza Casale e Marusic, la Lazio si schiera con il solito 4-3-3 con Lazzari e Hysaj sugli esterni di difesa, e la coppia Patric-Romagnoli in mezzo. Torna Kamada mezzala destra, con Luis Alberto a sinistra e Vecino in cabina di regia. Immobile ritrova un posto da titolare in attacco con Felipe Anderson e Zaccagni ai lati.
4-3-3- anche per Slot con Nieuwkoop e Hartman esterni difensivi, Geertruida e Hancko centrali; Timber e Wieffer mezzali con Hartman in mezzo; Gimenez centravanti e Stengs con Paixao esterni offensivi.
LA PARTITA
Primo tempo
Primo spunto di Zaccagni, primo ammonito per gli olandesi. Sono passati 46 secondi, giallo per Nieuwkoop. Parte subito forte la Lazio, in pressione con le mezzali, gli esterni offensivi e Immobile. Gli olandesi cercano in profondità Gimenez con lanci lunghi, facile preda della difesa di casa. Al 7’ reclama la Lazio per un contatto in area su Felipe Anderson. Tutto regolare secondo Marciniak. Prima sortita offensiva degli ospiti al 13’ quando Stengs prova da fuori. Centrale. La Lazio spinge a sinistra, Nieuwkoop a contrasto con Hysaj ha la peggio e serve il cambio. Dentro Trauner al 18’.
Dopo i primi 20’ arrembanti della Lazio, il Feyenoord inizia a prendere le misure e a palleggiare con ordine per mandare a vuoto il pressing meno intenso dei padroni di casa. Al 31’ enorme occasione Feyenoord: azione in ripartenza veloce con Gimenez servito in area, incrocia in diagonale e Provedel compie un miracolo mandando in angolo. Al 36’ ancora un tentativo ospite con Paixao dal limite. Di poco a lato. Sul finire di primo tempo, nel momento di diffocoltà della squadra di casa, la Lazio passa. E’ il capitano Immobile, servito sul filo del fuorigioco da Felipe Anderson, a superare in dribbling il portiere e depositare in rete. 1-0 al 45’. Vecino di testa da corner sfiora il raddoppio nel recupero di prima frazione.
Secondo tempo
Cambia l’atteggiamento in campo, la Lazio ora palleggia, e in fase di non possesso attende senza eccedere nella pressione. Al 5’st Paixao su respinta corta della difesa. Solo angolo. Timber è molto alto nel Feyenoord, quasi una seconda punta a sostegno di Gimenez. Doppio cambio Lazio al 18’st: entrano Pedro e Castellanos. Al 22’st sfiora il pari la formazione olandese. Cross da sinistra su calcio piazzato per la testa di Gimenez che sfiora il palo. Alla mezz’ora doppio cambio ospite: dentro Ivanusec e Jahanbakhsh. Preme il Feyenoord, la Lazio è un po’ alle corde e non riesce ad uscire. Ultimi cambi. Prima Rovella e Pellegrini per i laziali, poi Ueda e Milambo per gli ospiti. Nel recupero ripartenza laziale con Castellanos che ha una buona opportunità, ma il suo tiro viene contrato in angolo. Al 52’st colpo di testa ospite ma ancora una volta Provedel c’è. Triplice fischio, la Lazio vince.
Tabellino
LAZIO (4-3-3): Provedel 7; Lazzari 6, Patric 6,5, Romagnoli 5,5, Hysaj 6 (33’st Pellegrini sv); Kamada 5,5 (7’st Guendouzi 6,5), Vecino 6 (33’st Rovella sv), Luis Alberto 6; Felipe Anderson 6, Immobile 7, Zaccagni 6. All.: Sarri
FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Nieuwkoop, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Zerrouki, Timber; Stengs, Gimenez, Paixao. All.: Slot
ARBITRO: Marciniak (Polonia)
MARCATORI: 45’ Immobile (L);
AMMONITI: 1’ Nieuwkoop (F); 23’st Vecino (L); 25’st Zerrouki (F); 32’ st Wieffer (F);
ESPULSI: –
NOTE: Al 51’st ammonito un componente della panchina della Lazio per proteste
Fin qui il cammino della Lazio in Champions League:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie