Champions League
Il Milan torna il Milan in Champions: super Leao e Loftus, Psg battuto 2-1
Al Milan serviva una notte così. Proprio in Champions League, dove riesce sempre ad indossare il vestito più bello della sua storia. La squadra di Stefano Pioli torna a segnare in Europa dopo 5 partite consecutive di digiuno realizzativo e non solo, perché battendo il Psg per 2-1, in rimonta, riapre completamente il girone F. I rossoneri vanno in svantaggio con il gol subito da Skriniar, ma reagiscono trascinati da Leao, Loftus-Cheek, Theo Hernandez ed il solito Giroud. Questi sono i top delle nostre pagelle di Milan-Psg.
Il primo tempo di Milan-Psg
Il Psg parte bene con le sgroppate di Mbappè, ma è il Milan ad avere la prima grandissima occasione al 6′: Leao supera Hakimi in velocità, crossa per Loftus-Cheek che dal limite dell’area si divora un clamoroso gol. La legge del calcio è chiara, gol mangiato, gol subito. E si conferma anche questa volta. Al 10′ c’è il vantaggio del Psg con Skriniar che insacca solo soletto su calcio d’angolo. Milan segna al Milan dunque, non gli era mai successo con la maglia dell’Inter ma gli riesce al primo ritorno a San Siro dopo l’addio da Milano. I rossoneri reagiscono immediatamente con la stessa azione del vantaggio mancato da Loftus-Cheek, questa volta l’azione parte dalla destra con Pulisic ma Musah spara addosso a Donnarumma. Un minuto più tardi, al 14′, parte Leao con l’ennesima sgasata di Leao che taglia in due il campo, serve sulla sinistra Giroud che calcia in velocità. Ancora una volta Gigio si fa trovare pronto, il pallone schizza a terra e lo stesso Leao fa quasi crollare San Siro con una splendida rovesciata! Il botta e risposta tra Milan e Psg continua, in un match a ritmi altissimi. Al 19′ Hakimi ci prova dalla destra in diagonale, il pallone esce di poco. Cinque minuti più tardi grande occasione per i parigini: Koulo Muani serve in profondità Mbappè, che si trova a tu per tu con Maignan ma incredibilmente non trova la porta. Non ci si ferma un attimo, si ha quasi il fiatone anche qui in tribuna stampa. Al 28′ Dembelé colpisce una traversa da fuori area, sul ribaltamento di fronte Pulisic scarica per Giroud che prende l’esterno della rete. Altro squillo di Leao al minuto 38: si sposta il pallone sul destro dalla sinistra, prova a calciare sul primo palo ma la conclusione esce di poco.
Secondo tempo
Il Milan comincia bene la ripresa: Reijnders e Giroud scambiano il pallone al limite dell’area, l’olandese calcia a lato. San Siro spinge, i rossoneri sentono l’odore del sangue della squadra di Luis Enrique. Al 51′ il Milan sviluppa l’azione sulla destra, Pulisic crossa per il taglio sul secondo palo di Leao che non arriva per pochissimo sul pallone. Il portoghese resta a terra, ma l’azione continua. Theo arriva sulla sinistra crossa per Giroud, che salta su Skriniar e batte Donnarumma! Tutta la squadra esulta sotto la curva. Tutti tranne uno: Leao che era a terra. Pian piano si alza, sferra dei pugni sul terreno di rabbia, frustrazione per il difficile momento passato dal Milan. Forse passato. Poi si alza e va ad esultare. Luis Enrique ne cambia 4 nel giro di cinque minuti: dentro Ramos, Lee, Fabian Ruiz e Mukiele per Kolo Muani, Vitinha, Ugarte e Lucas Hernandez. Il forcing finale del Psg non sfocia in occasioni da gol, anzi il Milan ha tanto campo aperto per le ripartenze. All’85’, appena entrato, Okafor entra in area dalla sinistra, tira sul secondo tempo ma Donnarumma compie un miracolo e devia in angolo.
Le pagelle di Milan-Psg
MILAN: (4-3-3) Maignan 6,5; Calabria 6,5, Thiaw 6,5, Tomori 7, Theo Hernandez 7; Loftus-Cheek 7,5, Musah 6,5 (dall’84’ Krunic sv), Reijnders 6,5; Pulisic 6,5, Giroud 7, Leao 8 (dall’84’ Okafor sv).
PSG: (4-3-3) Donnarumma 6,5; Hakimi 5, Skriniar 6 (dall’88’ Barcola sv), Marquinhos 5,5, L. Hernandez 5,5 (dal 64′ Mukiele 5,5); Zaire-Emery 5,5, Ugarte 5 (dal 60′ Fabian Ruiz 6), Vitinha 5 (dal 60′ Lee 6,5); Dembélé 6,5, Kolo Muani 6 (dal 60′ Ramos 5,5), Mbappé 6.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie