Serie A
Rugani, il gregario diventato titolare: ora il rinnovo con la Juventus
Definizione di corto muso: “Nelle gare ippiche su pista, minimo distacco, corrispondente al muso del cavallo, con cui si può battere il concorrente che segue. In altri sport, come nel calcio, vittoria ottenuta col minimo distacco necessario”. Il neologismo è presente oramai nella Treccani da due anni, dopo che fu citato per la prima volta nell’aprile del 2019 da Max Allegri, che sia avviava a vincere il suo ultimo scudetto. Anche contro la Fiorentina è arrivata una vittoria di misura, sofferta, con una squadra che ha saputo esaltare al massimo la fase difensiva, rendendo protagonisti il terzetto Gatti–Danilo–Rugani. Proprio quest’ultimo non sta facendo rimpiangere il capitano Danilo e potrebbe essere uno dei prossimi a rinnovare con la Juventus.
Oscurato dalla BBC: ora Rugani si è preso la scena
Il difensore di Lucca è arrivato alla Juventus nel 2015 con l’etichetta del difensore mai ammonito. Infatti Rugani aveva chiuso l’annata con l’Empoli senza alcuna ammonizione, facendosi notare per le qualità di marcatura e letture difensive. La società bianconera, sempre attenta ai giovani emergenti, soprattutto se italiani, lo preleva dai toscani e lo porta a Torino. Nonostante qualche buona prestazione Daniele è coperto da una difesa che rimarrà per sempre nella memoria bianconera: BBC. Una filastrocca con l’aggiunta dell’altra B, quella di Gianluigi Buffon, che ha contribuito a costruire i successi della decade bianconera. Rugani, rimasto in disparte, ma comportandosi sempre da professionista esemplare, ha saputo aspettare il suo momento e ora, alla soglia dei 30 anni, sembra entrato nella sua maturità calcistica.
Con l’assenza di Danilo durante la Nazionale, Max Allegri ha rilanciato Rugani come braccetto sinistro e finora i risultati parlano da sé: dopo la débâcle di Sassuolo la Juventus non ha più subito gol, ritornando una squadra solida. Dal 4-2 subito al Mapei contro il Sassuolo i bianconeri hanno vinto per 1-0 contro Fiorentina, Milan, Verona e Lecce, per 2-0 sul Torino e pareggiando 0-0 contro l’Atalanta. Con Danilo ancora in dubbio per l’Inter l’ex Empoli potrebbe trovare spazio anche nel derby d’Italia e chissà magari ambire ad essere titolare anche dopo il ritorno del capitano bianconero.
Rugani, capitolo rinnovo
Rugani è al settimo anno di Juventus-nel mezzo i prestiti al Rennes e Cagliari-e spesso e volentieri è stato messo in discussione, figlie di prestazioni altalenanti. Da un paio di anni a questa parte i giudizi sono stati completamente stravolti grazie ad un range di prestazione che si evoluto verso l’alto. Quando è stato in causa l’estremo difensore non ha mai sfigurato, anzi era tra quelli che si salvavano anche nelle serate più storte. Per questo la Juventus è pronta a proseguire il rapporto col il centrale allungando la scadenza, giugno 2024, di un paio d’anni per un giocatore su cui è possibile fare, in qualsiasi momento, massimo affidamento
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social