Serie A

Serie A, 13ª giornata: tutti i numeri di Juve-Inter

Le statistiche pre-gara della 13ª giornata

Pubblicato

il

Record e Curiosità della 13ª giornata della Serie A TIM 2023/2024

Tutti i numeri di Juve-Inter:

Seconda contro prima, parata di campioni, cinquantacinque scudetti sul piatto.

La sfida numero 181 tra Juventus e Inter accende il campionato: i bianconeri, avanti nel bilancio con 87 vittorie a 48, cercheranno un`altra gioia per superare gli avversari in testa alla classifica, mentre i neroazzurri, che hanno perso entrambe le sfide della passata stagione in campionato, proveranno a vendicarsi per allungare e tentare la prima fuga solitaria di questa Serie A TIM.

Se la squadra di Max Allegri non vinceva entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM contro i nerazzurri dal 2019/20, senza subire gol dal torneo 1976/77, i ragazzi di Simone Inzaghi hanno causato solo dolori ai tifosi bianconeri nelle coppe, eliminandoli dall`ultima edizione della Coppa Italia Frecciarossa e battendoli nelle due finali di Coppa Italia Frecciarossa e EA SPORTS SUPERCUP nel 2022.

Riviviamo le sfide più iconiche del passato giocate a Torino:

Juventus-Inter 9-1 10/06/1961

Questa sfida giocata più di sessant`anni fa è storica per tantissimi motivi, a partire dal risultato: 9-1 con l`Inter in campo con la squadra primavera per protestare contro l’ordine della Commissione d’Appello Federale di ripetere la partita del 16 aprile 1961 sospesa dall`arbitro alla mezz`ora per garantire l’incolumità dei calciatori e degli spettatori, decisamente più numerosi rispetto alla capienza dell`impianto. Quella fu anche la partita dei sei gol di Omar Sivori, del debutto (con gol) di Sandro Mazzola e dell`ultima con la Juve di Giampiero Boniperti.

Juventus-Inter 0-1 28/04/1963

L’Inter del Mago Herrera conquista il primo titolo nella stagione 1962/63 proprio in casa della Juventus: decide una rete di Sandro Mazzola che permette ai neroazzurri di andare a più sei sui rivali a tre giornate dalla fine con due punti a vittoria (vittoria anche all’andata) e di vincere aritmeticamente il tricolore.

Juventus-Inter 1-1 18/12/1988

C`è ancora Giovanni Trapattoni di mezzo, ma questa volta siede sulla panchina neroazzurra. L’Inter dei record chiude con 26 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, vincendo il tredicesimo scudetto atteso da nove anni con 11 punti di distacco sul Napoli (due punti a vittoria), miglior attacco, 67 gol fatti, e miglior difesa, 19 gol subiti. I bianconeri però non si lasciano battere: poco prima di Natale finisce 1-1. Il grande ex Aldo Serena sblocca il punteggio, poi nel secondo arriva il pareggio di Roberto Galia.

Juventus-Inter 1-0 26/04/1998

Altra partita molto discussa, passata alla storia per il contatto Iuliano-Ronaldo. Le due squadre a tre giornate dalla fine si giocano lo scudetto. La Juventus, che ha un punto in più dell`Inter, passa in vantaggio con Del Piero al 21`. Nel secondo tempo al 25` l`arbitro Ceccarini lascia proseguire dopo il contatto in area tra il Fenomeno e Iuliano non assegnando rigore e scatenando le proteste neroazzurre. I bianconeri a fine stagione conquistano il venticinquesimo scudetto.

05/12/2009 Juventus-Inter 2-1

Nella storia dell’Inter sta prendendo forma il triplete, ma la stagione è ancora relativamente acerba. La squadra di Josè Mourinho, già in vetta, fa visita alla Juventus di Ciro Ferrara, distante otto punti. I pronostici sono tutti a favore dei neroazzurri ma i bianconeri tirano fuori una prestazione d’orgoglio e battono gli avversari di sempre. Chiellini sblocca il punteggio al 21’, Eto’o pareggia sei minuti dopo ma il gol partita lo segna Claudio Marchisio nel secondo tempo regalando la vittoria ai padroni di casa.

Juventus-Inter 2-0 25/03/2012

E’ ancora Alex Del Piero il grande protagonista della sfida. La prima Juventus di Antonio Conte, che alla fine chiuderà da Campione d’Italia senza aver mai perso in campionato, insegue il Milan in vantaggio di quattro punti. Allo Stadium arriva l’Inter di Claudio Ranieri, lontanissima dai bianconeri ma decisa a far bene nella sua prima uscita nel nuovissimo impianto torinese. Caceres porta in vantaggio la Juve ma poi la scena se la prende il capitano che, entrato al posto di Matri al 53’, segna il suo primo gol allo Stadium e manda in estasi i tifosi bianconeri che possono festeggiare la vittoria.

Juventus-Inter 1-3 03/11/2012

Nella stagione successiva è proprio l`Inter, allenata da Stramaccioni, a interrompere l`imbattibilità allo Stadium dopo 49 giornate. Arturo Vidal porta in vantaggio i bianconeri: sembra una trama scontata ma i neroazzurri rimontarono nella ripresa grazie alla doppietta di Milito ed il gol di Palacio. Lo Stadium è violato, dopo 11 giornate l`Inter sembra poter dire la sua per lo scudetto, che invece finisce comunque alla Juventus a fine stagione.

Juventus-Inter 0-1 03/04/2022

L’ultima vittoria dell’Inter in campionato allo Stadium risale a due stagioni fa: i neroazzurri arrivano a Torino in terza posizione a meno sei dal Milan capolista, ma con il fiato sul collo della Juventus a una sola lunghezza di distanza, decisa a rientrare nella lotta scudetto. Chiellini colpisce una traversa in mischia in avvio, poi Morata stende Dumfries in area e l’arbitro dopo consulto Var assegna rigore: Calhanoglu (al secondo tentativo) segna il gol partita allo scadere del primo tempo. Nel secondo tempo la Juve Juve prova a pareggiare ma sbatte ancora sul palo con Zakaria.

 

Statistiche pre gara 13ª giornata

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version