Champions League

Stefano Pioli carico prima della partita: “La sfida contro il Borussia può essere quella della svolta”

Pubblicato

il

Le parole di Stefano Pioli e Davide Calabria

Martedì 28 novembre, alle 21.00, Milan e Borussia Dortmund si affronteranno allo stadio Giuseppe Meazza. Una sfida importante soprattutto per i padroni di casa che sono obbligati a vincere se vogliono qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta. Alla vigilia del match, in conferenza stampa, hanno parlato Stefano Pioli e Davide Calabria ecco le loro parole:

“La sfida contro il Borussia Dortmund e può essere quella della svolta per quanto riguarda il girone. I nostri avversari li conosciamo bene. Sono una squadra forte che può creare difficoltà ma anche subirle. I ragazzi dovranno rimanere attenti per tutti i 95′ sia in in fase di non possesso per capire come aggredirli sia in fase di creazione cercando le posizioni e gli spazi giusti.”

” Jannik Sinner può essere una fonte d’ispirazione non solo per la sua grinta, ma per talento, qualità, mentalità e la voglia di vincere ogni singolo punto. Se sarà allo stadio saremo felici, intanto faccio tanti complimenti a lui, agli azzurri e al capitano Volandri.”

“Il rapporto con i tifosi e l’aiuto che danno alla squadra è speciale. A Dortmund affrontavamo il muro giallo, ma il Borussia non conosce il San Siro della Champions. In passato ci hanno aiutato a raggiungere vette altissime. sono sicuro che saranno con noi anche domani sera”.

Il punto su alcuni singoli e la ricetta per la partita

Il mister rossonero ha poi parlato anche di alcuni singoli: “Era programmato che Loftus-Cheek giocasse uno spezzone in campionato, ma nemmeno contro il PSG era al 100%. Per le qualità che ha, Theo può sempre fare delle grandi partite e contro la Fiorentina l’ha fatta. In mezzo al campo si è preso un rigore e ha servito un grande assist per Jović, per noi è importante potere occupare diverse posizioni in campo e sappiamo farlo. Sono contento della prova di Chukwueze contro la Fiorentina. Ha avuto un inizio difficile per un infortunio che ne ha rallentato l’inserimento. Stando un po’ più dentro il campo è più nel vivo del gioco, ma la sua posizione dipenderà da come giocheremo e dalle combinazioni con Calabria.”  

“Sarà una sfida importante e l’unico modo per vincere e che la squadra metta in campo tutto quello che ha. Ho grande fiducia nei miei giocatori e sono sicuro che non mi deluderanno. Sono tutti preparati e concentrati, sanno quanto la partita sia importante e l’avvicinamento è stato quello giusto. Il riferimento è la partita col PSG: siamo andati sotto ma siamo rimasti squadra fino alla fine. Occorreranno forza, carattere e volontà di essere squadra come quella sera, poi sarà una partita diversa perché il Borussia Dortmund ha caratteristiche differenti”.

“Giochiamo sempre per vincere, negli anni la squadra ha dimostrato di sapere cosa è necessario per farlo. In una partita possono capitare delle situazioni, ma a fare la differenza sono sempre l’atteggiamento mentale e la concentrazione. Non abbiamo preso gol a Lecce o contro la Juve per sfortuna o per lo stare alti, ma per disattenzione. Andare avanti in Champions è molto importante, l’obiettivo della nostra stagione è di essere competitivi in campionato e in Europa”.

Dopo il tecnico è il turno del capitano

Anche il numero 2 rossonero è intervenuto in conferenza stampa. Le parole del capitano: “Mi aspetto una sfida a tutto campo, viso a viso. Loro attaccano molto, con grandi ripartenze: mi immagino una partita di grande intensità e ritmo, come è normale in Champions. Giocare contro i migliori giocatori ti mette in difficoltà ma ti fa crescere, ed è quello che vogliamo fare.”

“In questi giorni abbiamo cercato di sistemare delle situazioni che potevamo fare meglio, analizzando i video e lavorando sul campo. Siamo giocatori di alto livello e capire gli errori ci aiuta a migliorare”.

“Passiamo per supereroi, ma siamo ragazzi giovani. Ci godiamo la gioia di giocare a calcio: è un lavoro in cui mettiamo grinta, intensità e voglia. Lo facciamo per fare felici i nostri genitori e per regalare soddisfazioni ai tifosi. Sinner? Ci auguriamo di avere il suo talento e non vediamo l’ora di metterlo sul campo.”




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version