Serie A
Atalanta-Salernitana 4-1: la Dea scavalca la Roma
L’Atalanta batte in rimonta la Salernitana
Ottavo successo stagionale in Serie A per l’Atalanta che batte la Salernitana e scavalca la Roma e sale al settimo posto in classifica, dando continuità al 3-2 dello scorso sabato contro il Milan. Resta all’ultimo posto in classifica, invece, per i campani, che è ora distante cinque punti dalla salvezza.
Primo tempo
Cinque indisponibili per Gasperini, che deve rinunciare a El Bilal Touré, Palomino, Kolasinac, Scamacca e Toloi. Carnesecchi preferito a Musso in porta, mentre De Roon viene schierato nuovamente nel terzetto difensivo. Scelto Muriel e non De Ketelaere al fianco di Lookman in attacco, con Koopmeiners alle loro spalle. L’Atalanta parte forte ma è la Salernitana a passare in vantaggio con Pirola al 10’, che insacca un cross di Candreva, anticipando De Roon e battendo Carnesecchi. Dopo due minuti la Dea risponde, impegnando il portiere Costil con Lookman. Al 23’ è ancora l’attaccante nigeriano ad impensierire l’estremo difensore dei campani. Al 40 minuto viene ammonito il realizzatore del gol per fallo su Muriel.
Secondo tempo
La dea trova subito il pareggio al 47’ con Muriel: corner di Koopmeiners e pallone allontanato dalla difesa ospite. Al limite dell’area c’è appostato il colombiano, che calcia splendidamente di contro balzo e batte Costil. Dopo tre minuti doppia ghiotta occasione per Dia, ma prima Djimsiti e poi la poca precisione dell’attaccante svaniscono la potenziale rete del nuovo vantaggio. Ritmi serrati e al 52’ i bergamaschi trovano il vantaggio con Pasalic, che concretizza una splendida ripartenza. Dopo la girandola di cambi è la Salernitana ad avere una doppia occasione: prima al 73’ con Ikwuemesi ma Carnesecchi si oppone con il corpo e poi al 75’ con Dia, che colpisce il palo sul primo palo del portiere. Al 83’ la Dea chiude i conti con De Ketelaere: Scalvini recupera un pallone sulla trequarti, serve il belga in area che batte Costil. Al 85’ esce Lookman per Miranchuk e quattro minuti dopo trova la rete del definitivo 4-1 che, servito da De Ketelaere, mette in fondo alla rete, nonostante la deviazione di Mazzocchi.
Il tabellino di Atalanta Salernitana
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, De Roon; Zappacosta (31′ st Hateboer), Ederson (21′ st Kolasinac), Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners (41′ st Adopo); Muriel (21′ st De Ketelaere ), Lookman (41′ st Miranchuk).
A disp.: Musso, Rossi, Holm, Bakker, Zortea, Bonfanti, Cissé. Allenatore: Gasperini
Salernitana (4-3-2-1): Costil; Daniliuc (15′ st Bradaric), Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Maggiore (22′ st Legowski), Coulibaly, Martegani (22′ st Ikweumesi); Candreva, Tchaouna (15′ st Kastanos); Dia (41′ st Jovane Cabral).
A disp.: Fiorillo, Gregorio, Sambia, Lovato, Bohinen, Simy, Botheim. Allenatore: Inzaghi
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social