Atletica leggera

Atletico Vomano: le attività di dicembre

Le iniziative dell’associazione abruzzese

Pubblicato

il

Atletico Vomano: le attività del sodalizio abruzzese a dicembre

Domenica 17 dicembre presso il Ferretti Village di Silvi, magistralmente moderato da Francesca Martinelli, si è svolto il convegno “Le donne e lo sport” organizzato da ASC Teramo e Atletica Vomano, con il patrocinio di Sport & Salute Abruzzo e del Comune di Silvi. La relazione iniziale è stata affidata alla Dottoressa Silvana Di Filippo che ha ripercorso magistralmente, attraverso immagini e video, le tappe che hanno portato all’ emancipazione femminile e alla parità di genere nello sport, oltre a documentare le numerose iniziative a favore della parità di genere e contrasto alle violenze sulle donne che Atletica Vomano e alcune istituzioni locali hanno intrapreso nel corso degli anni sul territorio. Successivamente è salita in cattedra la Campionessa Olimpica e Mondiale dei mt 800 e 1500 di nuoto Alessia Filippi che, dal vivo, ha raccontato la sua storia di vita prima di ottenere grandi risultati nello sport, e ha risposto alle domande dei presenti.
Mentre,in modalità remota, hanno portato le proprie testimonianze Laura Strati e Marta Bastianelli campionesse di atletica e ciclismo. Di elevato spessore gli interventi sul tema del convegno degli Assessori allo Sport di Silvi e Pescara Beta Costantini e Patrizia Martelli, a cui hanno fatto eco il Segretario generale di Sport & Salute Domenico Scognamiglio, il Presidente del Consiglio del Comune di Silvi Fabrizio Valloscura e il Presidente ASC Teramo Gabriele Di Giuseppe. Hanno portato il proprio contributo anche gli atleti del settore agonistico dell’Atletica Vomano, molto attenti e sensibili alle tematiche legate all’emancipazione delle donne nello sport. L’evento si è concluso con un conviviale scambio di Auguri di buone feste di Natale, con l’auspicio di un mondo migliore.

Lo spettacolo di Natale del 23 dicembre

Sabato 23 dicembre 2023 presso la palestra comunale, nell’ambito del consueto spettacolo di Natale, tra sorrisi e emozioni le piccole allieve del Centro danza palestra Sport centre di Pagliare di Morro D’Oro hanno anticipato l’approssimarsi del Santo Natale ispirandosi al film di animazione del 2004  “The polar express” diretto da Robert Zemeckis. L’evento, organizzato dal Centro Coni Atletica Vomano e dall’ente di promozione sportiva A.S.C. Teramo, con il patrocinio del Comune di Morro D’Oro, in provincia di Teramo, ha riscosso notevole successo tra gli oltre 150 spettatori che hanno avuto modo di apprezzare e applaudire l’esibizione delle giovani danzatrici in erba sotto la direzione artistica dell’insegnante Greta Di Martino e l’assistente Antonella D’Angelantonio.

Gli interpreti dello spettacolo sono state, nel ruolo dei “bambini”:  D’Eugenio Alice. Di Carlo Giorgia, Fasciocco Francesca. Gislao Carlotta, Gramenzi Sofia, Merlitti Martina. Nel ruolo dei “fiocchi di neve”: Cantoro Laura e Roila Chiara. “Le renne”: Barlaam Anastasia, Bhardway Melita Di Francesco Alice, Di Leo Sofia e Lupinetti Francesca; Malatesta Maddalena. “I camerieri” : Cantoro Laura; D’annunzio Camilla; Leone Arianna; Roila Chiara; Spinelli Noemi. “Gli elfi”: Costantini Noemi; Merlitti Micaela; Molosiu Sofia; Sacchetti Asia; Sciulli Marta; Torbidone Francesca. Il “villaggio di Natale”: Balducci Lorenza; Ceci Camilla; Menozzi Vittoria. “Babbo Natale” D’Angelantonio Antonella. Al termine dell’evento non sono mancati scambi di doni natalizi, omaggi floreali e i consueti Auguri dell’Atletico Vomano.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version