Champions League
Champions League, sesta giornata: i risultati della seconda parte
L’Atletico soffia alla Lazio il primo posto, il Milan finisce in Europa League. Agli ottavi di Champions vanno PSG e Porto
Con la serata di oggi, ha avuto fine la fase a gironi della Champions League 2023-24. I gruppi dall’E all’H sono stati i protagonisti del mercoledì, con due italiane impegnate in difficili trasferte. Sono infine arrivati gli ultimi verdetti, quelli che porteranno ai sorteggi degli ottavi, in scena a Lione lunedì 18 dicembre alle ore 12.
Girone E
Lo spareggio per il primo posto sorride ai colchoneros, che nel tempio del Wanda Metropolitano liquida la Lazio per 2-0 con le reti (una per tempo) di Antoine Griezmann e Samuel Lino. I biancocelesti avevano comunque la sicurezza della matematica qualificazione agli ottavi, così come il Feyenoord era ormai certo del passaggio in Europa League.
Al Celtic dunque resta la soddisfazione di battere proprio gli olandesi nell’ultimo atto. Il successo per 2-1 arriva nel recupero e il primo mattoncino lo mette, su rigore, Luis Palma. All’82’ la formazione di Rotterdam pareggia con Yankuba Minteh (classe 2004 di proprietà del Newcastle), ma si deve arrendere neanche dieci minuti dopo quando Gustaf Lagerbielke.
Girone F
Ci ha creduto fino alla fine, il Milan di Stefano Pioli. Passati in svantaggio al St James’ Park (rete di Joelington per il Newcastle), nel secondo tempo i rossoneri hanno ribaltato la gara con Pulisic e Chukwueze: 2-1 e vittoria che può reinfondere fiducia al gruppo, che oggi ha ritrovato anche Leao. Purtroppo la qualificazione agli ottavi non era soltanto nelle mani del Milan e, infatti, il pareggio tra Borussia Dortmund e Paris Saint Germain ha chiuso definitivamente la porta.
Per quanto riguarda la gara del Westfalen Stadium, il PSG si qualifica quindi da seconda con il gol del diciassettenne Zaire Emery al 56′, cinque minuti dopo il vantaggio dei padroni di casa con Karim Adeyemi.
Girone G
Anche in questo caso i giochi erano più che chiusi prima che si disputassero le ultime partite. Nonostante questo, anche nell’ultimo turno, a festeggiare sono le prime del girone. La capolista Manchester City ha sbancato anche Belgrado, imponendosi per 3-2 con Guardiola che si è potuto concedere pure un ampio turnover. A segno nel primo tempo, per i Citizens, i classe 2003 Hamilton e Bobb. La Stella Rossa accorcia ad un quarto d’ora dal termine con il sudcoreano In-beom Hwang, ma il colpo del definitivo del ko lo infligge infine Kalvin Phillips dagli undici metri. A nulla serve il secondo gol dei serbi a firma Katai: il cammino in Europa, per i padroni di casa, finisce qui.
Sì perché in Europa League ci va lo Young Boys, la cui sconfitta alla Red Bull Arena risulta assolutamente ininfluente. Il Lipsia vince infatti 2-1 e tutto viene deciso nel giro di cinque minuti. Vantaggio dei tedeschi con Sesko, pari subitaneo di Colley e, solo tre minuti dopo, il ritorno in vantaggio con Forsberg.
Girone H
Non molla il primo posto il Barcellona, pur concedendo la prima vittoria e anche i primi punti nel girone ai campioni del Belgio del Royal Antwerp. Ad Anversa i ragazzi allenati dall’ex Mark Van Bommel si impongono per 3-2: i blaugrana rispondono ai gol di Vermeeren e Janssen con Ferran Torres e Marc Guiu, ma devono poi cedere al 93′ dinanzi al classe 2006 George Ilenikhena.
La partita decisiva era però quella dell’Estadio do Dragao, con Porto e Shakhtar Donetsk a contendersi l’ultimo posto disponibile per gli ottavi. Non poteva esserci miglior spettacolo, visto che vengono segnati ben otto gol. Prima botta e risposta tra Galeno e Sikan, poi i padroni di casa vanno sul 3-1 grazie ad un altro gol dell’ex Braga e di Taremi. L’autorete di Eustaquio sembra riaprire di nuovo i giochi, l’uno-due firmato da Pepe e Conceicao li chiudono definitivamente. Gli uomini di Pusic possono solo alleggerire il gap con Eguinaldo prima del triplice fischio: Porto agli ottavi, Shakhtar in Europa League insieme a Feyenoord, Milan e Young Boys.
Ottavi di Champions League: le qualificate e le fasce
Prima fascia: Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City, Barcellona,
Seconda fascia: Copenhagen, PSV Eindhoven, Napoli, Inter, Lazio, Paris Saint Germain, Lipsia, Porto
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie