Serie A

Empoli e Lecce si dividono la posta: finisce 1-1 al ‘Castellani’

Pubblicato

il

Due “gollonzi” determinano il pari tra l’Empoli e i salentini. Un risultato finale che tiene bloccate entrambe le squadre

Sia Empoli che Lecce avevano bisogno di un risultato positivo, aldilà di quanto si possa arguire riguardo alla loro attuale situazione in classifica. Anche perché Cagliari e Sassuolo, più tardi, potrebbero approfittare e scombinare ancora le carte nella parte bassa della classifica. La sfida del ‘Castellani’ viene così determinata da due “gollonzi”: una topica di Berisha su un tiro non irresistibile da fuori area di Banda e una sfortunata deviazione di Rafia che, sola, poteva beffare un Vladimiro Falcone in modalità saracinesca.

I toscani così non trovano ancora il primo successo casalingo e rimangono troppo vicini alle sabbie mobili, mentre i giallorossi proseguono la striscia senza vittorie, aperta dal 22 settembre. Quindi non si può non parlare di un’occasione mancata per entrambe le squadre, in particolare per l’Empoli che, nel secondo tempo, aveva preso il comando della gara.

Adesso per gli uomini di Andreazzoli ci sarà una difficile trasferta contro il Torino, mentre quelli di D’Aversa saranno obbligati a sbloccarsi in casa contro il Frosinone. La situazione intorno alla lotta salvezza rimane comunque terribilmente aperta.

La cronaca della partita

Al ‘Castellani’ va in scena una partita fondamentale per la lotta salvezza. L’Empoli infatti può portarsi intanto a +3 dalla zona retrocessione: bisognerà però migliorare la produzione di reti, visto che i toscani sono il peggior attacco del campionato (9 gol in 14 giornate). I salentini invece devono ritrovare i tre punti: non vincono infatti dal 22 settembre e non sono mai riusciti a farlo fuori casa.

Primo tempo

I padroni di casa mostrano da subito la volontà di condurre il gioco, con Caputo che funge da boa all’inserimento degli esterni. La partita si fa subito vivace con la risposta del Lecce: su calcio di punizione al 8′, Pongracic di testa dà da fare a Berisha che mette in corner. Entrambe le squadre, in questo primo spezzone di gara, riescono a presentarsi nelle rispettive aree, pur non trovando mai soluzioni brillanti. I salentini puntano molto sulla velocità e sul dribbling di Banda: è dai suoi piedi che, al 19′, arriva la più grande occasione con Piccoli che, servito in area sul primo palo, spara alto.

Si continua con l’adagio dell'”un po’ per uno”: al 26′ Cambiaghi beffa Dorgu in contrasto e si presenta dinanzi a Falcone, che però si supera nei riflessi e devia in angolo. La partita si calma, con i reparti arretrati che crescono in copertura e frenano qualsiasi ripartenza. Brutta notizia per l’Empoli: si ferma Caputo al 41′, entra il 2003 Stiven Shpendi.

Secondo tempo

Si riprende con un cambio per parte sulla fascia difensiva: fuori Bereszynski (anche lui infortunato) dentro Ebouei per l’Empoli, mentre nelle file del Lecce Gallo sostituisce Dorgu. Al 55′ Falcone si supera nuovamente, dopo una respinta dei suoi, sul tiro dell’accorrente Grassi. I toscani sono rientrati col piglio giusto: D’Aversa allora si gioca le carte Rafia e Krstovic. Al 64′ passano avanti gli ospiti: il tiro da fuori area di Banda passa sotto le gambe di Berisha. Papera clamorosa del portiere albanese.

L’Empoli al 72′ trova però il pari in modo rocambolesco: il cross di Cambiaghi dalla destra trova la deviazione di Rafia che fa schizzare la palla e, con l’aiuto dei legni, la spedisce in rete. I padroni di casa si rianimano e vanno vicini alla rimonta col piattone di Luperto da corner: Falcone è ancora una saracinesca. Andreazzoli allora si gioca la carta Gyasi per provare a prendere i tre punti, mentre il Lecce pensa a coprirsi.

Arrembaggio dei padroni di casa nell’ultima parte di gara, con l’arbitro Colombo che stabilisce 5 minuti di recupero. I salentini però sono bravi a rallentare il gioco e a chiudere gli spazi: finisce 1-1 al ‘Castellani’.

Empoli-Lecce 1-1: il tabellino

Empoli (4-3-3): Berisha 5; Bereszynski 5,5 (46′ Ebouei 6), Ismajli 6,5, Luperto 6,5, Bastoni 6,5; Kovalenko 5,5 (80′ Fazzini 6,5), Grassi 6,5, Maleh 5,5 (63′ Marin 6,5); Cambiaghi 7, Caputo 6 (41′ Shpendi 6), Cancellieri 5,5 (80′ Gyasi 5,5). All.: Andreazzoli

Lecce (4-2-3-1): Falcone 7; Dorgu 5 (46′ Gallo 6), Baschirotto 6,5, Pongracic 7, Gendrey 6; Ramadani 6 (86’Kaba s.v.), Gonzalez 5,5 (70′ Blin 5,5); Banda 6,5, Oudin 5,5 (59′ Rafia 5,5), Sansone 5,5; Piccoli 6 (59′ Krstovic 5,5). All.: D’Aversa

Arbitro: Andrea Colombo di Como

Marcatori: 64′ Banda, 72′ aut. Rafia

Ammoniti: Gonzalez, Maleh, Grassi, D’Aversa (all.), Ramadani

Espulsi: nessuno




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version