Serie A

Fiorentina, un attacco finalmente ispirato firma il tris alla Salernitana

Pubblicato

il

Pur tenendo a riposo Nico Gonzalez, la Fiorentina si impone immediatamente contro i campani trovando i primi gol di Beltran e Sottil

La vittoria delle scelte e della fiducia. L’attribuzione di questi elementi va data al mister della Fiorentina Vincenzo Italiano e alla sua decisione di tenere fuori il suo top player Nico Gonzalez. Un messaggio e una sfida lanciata al resto del suo reparto d’attacco: il guanto lo hanno raccolto soprattutto Lucas Beltran e Riccardo Sottil, segnando i primi gol del loro campionato. Una risposta che in casa viola significa tantissimo, non solo per le reti ma anche per le prestazione tout-court dei due giocatori.

Al cospetto di una Viola così ispirata, la Salernitana ha presto perso la lucidità e la capacità di reagire, impensierendo davvero in pochissime occasioni Terracciano. I gigliati, con questo successo convincente, vanno dunque a -1 dalla zona Champions approfittando dello stop del Bologna e in attesa di Napoli-Inter.

Primo tempo

La partita si accende subito con due buone occasioni per entrambe le punte nei primi due minuti. Non ne passano neanche altri due che Bonaventura, pescato di tacco da Beltran in area, viene falciato da Pirola per il più facile dei rigori da assegnare. Sul dischetto va ‘El Vikingo’: 1-0 e primo gol in campionato per l’argentino. La Viola sfiora addirittura l’immediato raddoppio, con Costil che si supera sul colpo di testa di Ikoné deviato da Bradaric: Salernitana alle corde.

La Fiorentina non smette di assaltare l’area dei campani e al 18′ addirittura trova il raddoppio con Sottil: tiro a giro che, con l’aiuto dei legni, fulmina Costil. Anche per l’esterno si tratta del primo gol in questa stagione, con l’ultima volta datata gennaio 2022: Italiano può davvero sorridere per i suoi attaccanti e per le sue scelte. Inzaghi invece non riesce a dare una scossa ai suoi, che rischiano di nuovo al 27′ in ben due occasioni. La pressione dei viola infatti non permette agli ospiti di avere un buon giro palla: l’unico che riesce ad operare uno strappo è Kastanos al 41′, ma la punizione al limite che si guadagna è poi sprecata malamente.

Secondo tempo

Inzaghi alla ripresa delle ostilità butta subito nella mischia il rientrante Dia al posto di Kastanos, comunque tra i più positivi nel primo tempo. Occasione buttata alle ortiche da Ikwuemesi al 48′: dimenticato da solo in area, la sua facile incornata finisce sulla traversa graziando la svista della difesa viola. I padroni di casa di conseguenza si presentano nuovamente nell’area amaranto: Costil neutralizza Ikoné e Arthur, ma non può nulla contro Bonaventura, che servito da Sottil segna il tris al 56′.

Col triplo cambio che Italiano opera al 64′, la gara sembra scivolare verso la pura gestione da parte dei padroni di casa, che però mantengono il pallino del gioco e vanno in ripartenza. La Salernitana mette dentro anche Tchaouna e Cabral: arriva anche la più grande occasione della sua partita con Bradaric, che fa finalmente sporcare i guanti a Terracciano. Il resto è garbage time: la Fiorentina vince e convince contro la Salernitana, trovando i gol dell’attacco.

Risultato finale Fiorentina-Salernitana: 3-0

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Ranieri (64′ Quarta), Milenkovic, Biraghi; Arthur, Duncan (64′ Lopez); Ikoné (73′ Kouamé), Bonaventura, Sottil (73′ Brekalo); Beltran (64′ Nzola)

Salernitana (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Bohinen (58′ Maggiore), Coulibaly (58′ Legowski), Bradaric; Kastanos (46′ Dia), Candreva (73′ Tchaouna); Ikwuemesi (81′ Cabral)

Arbitro: Paride Tremolada di Monza

Marcatori: 6′ Beltran (rig.), 18′ Sottil, 56′ Bonaventura

Ammoniti: Ranieri

Espulsi: nessuno




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version