Champions League
Italia, sorride il ranking: oggi avrebbe 5 squadre in Champions League
Cala il sipario sulla fase a gironi delle coppe europee. Alle 12 di lunedì 18 dicembre a Nyon Inter, Lazio e Napoli rappresenteranno l’Italia in Champions League. Si prospetta un sorteggio complicato, visto che nessuna delle nostre tre squadre è testa di serie. Il Milan, invece, è stato retrocesso in Europa League, dove sarà inserito negli spareggi: in questa fase le retrocesse dalla Champions League si scontreranno con le seconde classificate nei gironi di Europa League. Gli spareggi si articolano su doppie sfide andata e ritorno, le vincenti si qualificano per gli ottavi di finale dove sono attese dalle prime classificate dei gironi della seconda competizione europea.
Europa e Conference League: l’Italia vola nel ranking
L’Atalanta si è qualificati agli ottavi di Europa League, grazie al primo posto conquistato nel girone D, lasciandosi alle spalle lo Sporting Lisbona, che si deve accontentare dei playoff. Stessa sorte che tocca alla Roma, con i capitolini che sono arrivati secondi nel girone G, alle spalle dello Slavia Praga. Vola agli ottavi la Fiorentina in Conference, che si è presa il 1° posto del girone F con 12 punti; sarà testa di serie al sorteggio in programma il 23 febbraio: le gare si disputeranno il 7 e il 14 marzo.
Con questi risultati l’Italia balza al primo posto della classifica stagionale delle federazioni. Con questo risultato il prossimo anno avremmo cinque squadre nella massima competizione europea grazie al nuovo format. Inoltre l’Italia è quella con più rappresentanti in corsa (7) e l’unica assieme alla Francia che non ha perso nessuna per strada.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social