Serie A
La Juventus non molla l’Inter: basta Rabiot per battere la Roma
La Juventus non molla l’Inter. La Juventus non molla il discorso Scudetto. Perché è ormai naturale iniziar a parlare di tricolore: ad una giornata dal termine del girone i bianconeri sono a due punti dalla capolista squadra di Simone Inzaghi, con l’unica differenza dei bianconeri dai nerazzurri è il pareggio di Bergamo. La Vecchia Signora ottiene tre punti importantissimi nel posticipo contro la Roma, battendo i giallorossi per 1-0 grazie al gol ad inizio ripresa di Adrien Rabiot. Tra i protagonisti del match ancora Kenan Yildiz, il talentino classe 2005 ha incantato l’Allianz Stadium nel suo debutto dal 1′ davanti ai propri tifosi. Di seguito trovate le pagelle di Juventus-Roma.
Le scelte di Allegri e Mou
Dopo il gol di Frosinone, Massimiliano Allegri sceglie ancora Kenan Yildiz nella coppia d’attacco con Vlahovic. Weah rimpiazza lo squalificato Cambiaso. Poi confermato l’XI ideale dei bianconeri.
Mourinho ritrova il grande ex della partita Paulo Dybala, in tandem con Romelu Lukaku che è stato ad un passo dal vestire la maglia della Juventus in estate. C’è Zalewski sulla sinistra al posto di Spinazzola, mentre è ancora fuori per scelta tecnica.
Il primo tempo
La prima grande occasione della partita è per la Roma. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il pallone arriva sui piedi di Cristante, che tira al volo ma sbatte sul palo esterno. Dopo lo spavento iniziale la Juventus prende coraggio: nonostante ci sia Weah, è Mckennie a fare il quinto di centrocampo in fase offensiva. Yildiz svaria su tutto il fronte d’attacco, giocando molto vicino a Vlahovic. Il serbo è il più pericoloso dei bianconeri, al 12′ infatti salta Llorente, va verso l’area, tira ma finisce largo. I ritmi del match sono alti, le due squadre si affrontano a viso aperto alla faccia di chi definisce Allegri e Mourinho “non giochisti”. Vlahovic ci prova in mezza rovesciata dal limite dell’area, il pallone esce di poco. Dall’altra parte si accede dal nulla Dybala, che da dentro l’area anticipa la giocata con un meraviglioso esterno sinistro e si spegne sul fondo di nulla.Dopo la Joya si accende anche Yildiz con due accelerazioni che fa riscaldare uno Stadium freddissimo dal punto climatico. Sul finale Kostic tira a botta sicura da dentro l’area, Ndicka di testa salva sulla linea!
Secondo tempo
La Juventus parte all’arrembaggio nella ripresa. Ci prova prima Yildiz dal limite, ribattuto. Al 47′ l’azione si sviluppa poi sulla sinistra, Kostic si appoggia a Vlahovic di spalle alla porta sul vertice sinistro, fa la sponda per l’inserimento di Rabiot che controlla di sinistro e batte Rui Patricio in uscita. La Roma alza il baricentro per cercare il pareggio, ma non trova spazi. La Juventus si difende ordinata, senza concedere nulla ai giallorossi che fanno un palleggio sterile. Mou butta nella mischia Pellegrini per Bove. Allegri risponde con Chiesa per un applauditissimo Yildiz, uno dei migliori in campo. All’82’ grande sgasata di Chiesa in stile contro l’Inter, questa volta è Mckennie il rifinitore ma Rui Patricio si salva con i piedi.
Juventus-Roma, le pagelle
Juventus (3-5-2): Szczesny 6; Gatti 6,5, Bremer 6,5, Danilo 6,5; Weah 6,5, McKennie 7, Locatelli 6,5, Rabiot 7,5, Kostic 6,5 (dal 75′ Iling-Junior sv); Vlahovic (dal 75′ Milik sv), Yildiz 7 (dal 66′ Chiesa 6,5). Allenatore: Allegri 7
Roma (3-5-2): Rui Patricio 6,5; Mancini 5,5, Llorente 5, Ndicka 6,5; Kristensen 5,5, Cristante 5,5, Paredes 5,5 (dal 74′ El Shaarawy sv), Bove 5 (dal 64′ Pellegrini 6), Zalewski 6 (dall’80’ Azmoun sv); Dybala 5,5, Lukaku 5. Allenatore: Mourinho 5,5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie