LBA
LBA Serie A: Bologna e Brescia in vetta. Il punto sulla decima giornata
Nel fine settimana è andata in scena la decima giornata di LBA Serie A. Il campionato di basket sta entrando sempre più nel vivo e non stanno di certo mancando le sorprese. In vetta alla classifica si è confermata la coppia formata da Bologna e Brescia. La Virtus ha superato 99-70 Derthona, nel giorno in cui è tornato a disposizione Polonara. Sei i giocatori in doppia cifra, con il solito Shengelia trascinatore (16 punti). Il match ha avuto un andamento chiaro fin dal primo quarto, con una grande intensità difensiva e una manovra offensiva molto fluida da parte della capolista. Per la Bertram davvero poco da fare, vista anche la scarsa brillantezza al tiro.
La Germani ha invece vinto in trasferta, sul parquet di Scafati. 89-83 il finale, con un super Christon, autore di 19 punti. La spallata decisiva è però arrivata nell’ultimo parziale, in primis grazie alle triple di Gabriel e Della Valle. I padroni di casa sono comunque riusciti a rimanere in partita fino alla fine, con una buona prestazione di Pinkins (16 punti).
LBA Serie A decima giornata: un trio insegue. Milano ancora ko
Dietro la coppia in vetta si è formato un trio: Trento, Napoli e Venezia. La Dolomiti Energia ha battuto proprio i veneti, agguantandoli in classifica. Dilagante la prestazione dei padroni di casa, vittoriosi 106-79. Alla Reyer non è bastata Rayjon Tucker (23 punti con 5/8 da tre), in una prestazione di squadra molto piatta e remissiva. I trentini hanno toccato quota 60 punti all’intervallo lungo, per poi gestire nella ripresa. Sconfitta anche per i campani, che sono caduti in quel di Pistoia 81-76. Decisivo il quarto quarto. Gli ospiti hanno condotto la gara, ma non sono riusciti ad allungare. E nel finale è arrivata la beffa, con una lucidità al tiro che è venuta meno. Grande protagonista è stato Willis, con 18 punti e 8 rimbalzi.
Bene invece Reggio Emilia, che, nell’anticipo serale del sabato, ha archiviato la pratica Pesaro 101-68. Un successo che è arrivato a suon di triple. A fare la differenza sono stati soprattutto Hervey (29 punti), e Galloway (18 punti), con una partita indirizzata fin dalle primissime battute. I marchigiani hanno provato a reagire nel terzo quarto, con un buon Totè (15 punti) ma gli emiliani hanno retto bene e poi chiuso la partita. A fare notizia nella domenica della decima giornata è l’ennesima caduta di Milano, ko a Sassari. I sardi si sono imposti 89-83. Seconda sconfitta di fila per i lombardi, puniti da uno scatenato Tyree, autore di 24 punti. La squadra di Bucchi è sempre stata avanti nel punteggio, arrivando anche a un +14. Armani è rimasta a galla grazie a una prestazione super di Shavon Shields, autore di 31 punti, 28 dei quali nel secondo tempo e 14 nel quarto periodo. Alla fine però l’hanno spuntata i biancoblù.
A chiudere il programma le vittorie di Treviso e Cremona. I lombardi sono riusciti a sbloccarsi, avendo la meglio su Brindisi 86-60. Un risultato netto e che fa capire con la squadra di Vitucci abbia giocato con la giusta determinazione. A dimostrazione di ciò, sono stati ben sei i giocatori in doppia cifra: Bowman (19 punti), Olisevicius (15 punti), Zanelli (13 punti), Harrison (12 punti). Ai pugliesi non sono bastati per restare in gara i 17 punti di Senglin. La Vanoli invece è passata a Varese 75-68, con un Openjobmetis sempre più in difficoltà. Non bastano Hanlan (22 punti) e Moretti (18 punti) per i padroni di casa, apparsi senza idee e senza gioco. Gli ospiti, dove ha spiccato Mcclough (15 punti), sono stati più lucidi nel momento decisivo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie