Coppa Italia

Frosinone con la grinta del Leone: 4 gol al Napoli, “Maradona” infuriato!

Pubblicato

il

Napoli e Frosinone si sfidano per la seconda volta nel giro di pochi mesi. Ad andare in scena, al Maradona, è la Coppa Italia, con il match valido per gli ottavi della competizione. Una gara che arriva a ridosso di due sfide importanti per entrambe le formazioni, rispettivamente contro Roma e Juventus. Per l’occasione entrambi gli allenatori rimaneggiano la squadra: Mazzarri mette in porta Gollini e Di Francesco risponde con Cerofolini. Tanti i cambi anche in campo: gli azzurri schierano Gaetano, Lindstrom e Simeone mentre i ciociari replicano con qualche giocatore che ha visto meno il campo nella prima parte di stagione come Lusuardi, Kvernadze, Bourabia, Garritano e Caso. Cominciano bene gli ospiti e appena due minuti, su un’azione manovrata, tentano il tiro con Cheddira che finisce però alto sopra la traversa. È una fase di studio quella che segue, con i giallazzurri che tengono in mano le redini del gioco alla ricerca del giusto varco. La prima vera occasione per il Napoli arriva al 16′ quando Demme serve in area Cajuste che al volo tenta la conclusione ma Cerofolini è bravo a respingere con i pugni. Prendono sempre più spazio i padroni di casa e vanno ancora al tiro dopo un minuto appena con Simeone ma questa volta è Okoli a frapporsi tra la palla e la porta. Dopo una chance di contropiede non sfruttata adeguatamente dal Frosinone, gli azzurri si fanno rivedere avanti con Raspadori al 22′ ma la palla finisce sull’esterno della rete. I ciociari tornano ad attaccare e al 30′ Caso, dopo la solita finta al limite dell’area, prova a mettere in mezzo una palla interessante che viene però deviata in angolo. L’azione che potrebbe sbloccare la gara arriva al 37′ con tante responsabilità del Frosinone: Okoli riceve una palla indietro che potrebbe gestire facilmente nonostante Zanoli alle spalle ma opta per un retropassaggio folle per Cerofolini sul quale però si avventa Simeone, che non deve far altro che scartare il portiere e mettere la palla in rete. Abisso viene però richiamato al Var e valuta un tocco di mano dell’argentino: si resta dunque sullo 0-0.

Frosinone-Napoli: il secondo tempo

Alla ripresa il Frosinone parte meglio e prova a farsi vedere avanti con Brescianini prima e con Cheddira poi ma è di Caso il primo tiro che però termina tra le braccia di Gollini. Dopo una fase di sostanziale inerzia del match, al 65′ si sblocca la gara nel momento più inatteso: è Barrenechea, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Garritano, a incornare mettendo in rete la palla alle spalle di Gollini. Al 70′ il Frosinone replica e questa volta in gol ci va Peppe Caso, che sfrutta al meglio la follia di Di Lorenzo che nella metà campo avversaria fa un retropassaggio rivolto al portiere azzurro. Sul pallone si avventa però proprio il numero 10 giallazzurro che se la trascina per tutta la metà campo e la deposita poi in rete, ammutolendo il Maradona. Il Napoli spera di riaprirla e si fa vedere in avanti ma mai concretamente: all’83’ gli azzurri protestano per un contatto in area su Kvara ma l’arbitro fa segno di proseguire. I ciociari hanno invece la chance di chiuderla definitivamente con Gelli ma Gollini questa volta non sbaglia. La squadra di Di Francesco, mai doma, continua ad attaccare e prima ci prova con Lirola e poi ancora con Gelli, fermato in area irregolarmente da Di Lorenzo: Abisso concede un calcio di rigore che viene trasformato da Cheddira. Negli ultimi istanti c’è tempo anche per il poker: Lirola trova Harroui che in mezzo a due sgattaiola e batte ancora una volta il portiere avversario. Dopo cinque minuti di recupero, termina il match: sarà il Frosinone ad accedere ai quarti di finale di Coppa Italia.

Napoli-Frosinone 0-4

Marcatori: 65′ Barrenechea 70′ Caso, 91′ Cheddira, 95′ Harroui

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Zanoli, Ostigard, Natan, Mario Rui (53′ Di Lorenzo); Cajuste, Demme (53′ Lobotka), Gaetano; Lindstrom (73′ Politano), Simeone (63′ Osimhen), Raspadori (63′ Kvaratskhelia). All. Mazzarri.

FROSINONE (3-5-2): Cerofolini; Okoli, Monterisi, Lusuardi (86′ Romagnoli); Kvernadze (46′ Lirola), Bourabia (66′ Harroui), Brescianini (66′ Gelli), Barrenechea, Garritano; Caso (72′ Soule), Cheddira. All. Di Francesco

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version