Calcio
Newcastle-Milan: vincono i rossoneri, ma niente ottavi
Newcastle-Milan ultima chiamata
I Magpies hanno gli stessi punti del diavolo, quello che va in scena al St James’ Park, è un vero spareggio europeo. Gli inglesi arrivano a questo match, dopo aver perso con tre reti di scarto contro il Tottenham, oltre aver perso precedentemente contro l’Everton. Il percorso recente, ricorda molto quello dell’Atalanta che si apprestava alla sfida in campionato contro i rossoneri. I padroni di casa saranno orfani dell’ex anima meneghina Tonali, che all’andata era riuscito a portarsi nel grigiore britannico, il calore della gente milanista a San Siro. Pioli recupera Leao e depone tutte le sue speranze nel suo numero dieci. L’emergenza in difesa resta e costringe a Theo Hernandez a fare gli straordinari in un ruolo delicato, ma soprattutto non suo. Inutile negarlo, questa sfida è un vero spartiacque della stagione.
Primo tempo
I padroni di casa spingono e mantengono il pallino del gioco fin dal fischio iniziale. I rossoneri troppo schiacciati nella propria metà campo non riescono ad avere un possesso fluido.
Grande occasione per gli inglesi al minunto 20′, un filtrante verso Almiron quasi a porta vuota, viene bloccato da Tomori. Il difensore del Milan toglie il pallone dalla linea ed è come se avesse segnato un goal.
La rete però, arriva al minuto 33′ e sono quelli vestiti con la maglia a strisce verticali bianche e nere a realizzarlo. Joelinton stoppa un pallone al limite, la palla si alza leggermente e viene colpita con forza. Inesorabilmente si insacca sotto l’incrocio dei pali. Il Newcastle è avanti.
Nessun accenno di ripresa del diavolo, anzi sembra stordito. Viene ammonito Leao e Maignan per protesta, sintomo evidente di nervosismo. Si va così a riposo con i Magpies in vantaggio.
Secondo tempo
La ripresa vede uno scossone del diavolo. La svolta arriva al minuto 59′, quando Giroud pesca da solo Pulisic in area che da pochi passi insacca e pareggia.
Sembra aver dato nuova vita ai ragazzi di Pioli, che sembrano in partita sotto tutti i punti di vista. Al minuto 80′ Leao si ritrova con una prateria, ma davanti il portiere si scorda la freddezza e colpisce il palo.
I rossoneri ci credono , al minuto 84′ da un contropiede, Jovic deposita sulla destra il pallone a Chukwueze. Il nigeriano incrocia il pallone di primo impatto e segna il goal del 1-2.
Ribaltata completamete la gara, da qui alla fine sarà gestione attenta, con un occhio a Dortmund. Nessuna notizia positiva però, il Milan fa il suo dovere e non basta.
Diavolo in Europa League e il Newcastle fuori.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie