Spettacolo

Renato Caruso: quando numeri e musica (e sport) si incontrano

L’incontro con il musicista calabrese che porta i numeri sulle sette note

Pubblicato

il

Abbiamo avuto il piacere di incontrare, nell’ambito della Milano Music Week, in un contesto dove si parlava di musica e matematica, il musicista Renato Caruso.

Nella presentazione durante la manifestazione meneghina ha presentato due brani tratti dal suo lavoro Grazie Turing. Il gioco dei numeri che si intrecciano nella musica rendono la sua musica interessante, nell’ abilità di portare le conoscenze di musicista e compositore con quelle di studioso informatico.

Abbiamo cercato anche un nesso tra la musica, i numeri ed il mondo dello sport: dalla numerologia delle magliette e dei numeri dei giocatori che possono sembrare a volte delle note originali. ” Pensa al campo da calcio che è rettangolare, ma se viene tagliato diventa un triangolo rettangolo e qui si passa a Pitagora”. Il filosofo e matematico è fonte di ispirazione per un suo lavoro “Pitagora pensaci tu“.

“Ho creato la mia carriera originale: va tra la scienza e la musica. Dunque non solo compositore strumentale, per non condividere solo la “semplice” musica ma anche quello che c’è stato nella musica a livello scientifico.”

Laureato in Informatica e al Conservatorio. ” Non è vero che l’informatica sia chiusa, chi programma è un artista, porta a una idea di composizione musicale“.

Anche la filosofia è entrata nella sua vita, come artista: “ Mio padre insegnava filosofia ed amava suonare la chitarra; ma da una quindicina di anni ho questa mia formazione, sapendoci fare con i numeri e applicandoli alla musica”. Tra i bravi del suo lavoro (anche in CD) Grazie Turing abbiamo sentito dal vivo HIP POP(per) dove anche nel testo si “scherza” tra un genere musicale ed il nome del noto filosofo.

Una piacevole scoperta per tutti quelli che hanno avuto modo di conoscere l’artista in questa occasione e una conferma per chi da anni segue i lavori musicali e numerici di Renato Caruso.

Questa la biografia di Renato Caruso:

Renato Caruso “Grazie Turing”

Renato Caruso, classe 1982, suona dall’età di 6 anni: chitarra e pianoforte sono i primi strumenti ai quali si avvicina. Il chitarrista e compositore lavora per cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare“, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web.  Renato Caruso nel corso della sua carriera si esibisce con artisti del calibro di Ron, i Dik DikRed Ronnie, Alex Britti e Fabio Concato. Nel 2015 pubblica il suo primo libro “LA MI RE MI” (Europa Edizioni): un breve saggio-discorso sulla musica e il suo intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Nel 2016 esce il suo primo album di chitarra acustica “ARAMIl chitarrista crotonese è l’inventore del genere musicale “Fujabocla”, che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. Nel maggio 2018 pubblica il suo secondo album solo guitar PITAGORA PENSACI TU“. A luglio dello stesso anno apre il “Fiuggi Guitar Festival”, il più importante festival chitarristico d’Italia, a settembre si esibisce nell’ambito del “City of guitars”, il prestigioso festival internazionale dedicato alle sei corde di Locarno (Svizzera) e ad ottobre è tra gli ospiti del “MEI- Meeting delle Etichette Indipendenti” di Faenza (RA). Nel marzo 2019 apre una data di “Off the record” (la serie di concerti di Francesco De Gregori al Teatro Garbatella di Roma). Nel 2021 ha pubblicato “GRAZIE TURING” (Believe), il nuovo album solo guitar, colonna sonora perfetta per immergersi nella lettura dell’ultimo libro, “# DIESIS O HASHTAG?” (OneReed, 2021). Nel 2022 ha messo in vendita i suoi primi tre NFT– Non Fungible Guitar (9 AM), Non Fungible Guitar (11 AM), Non Fungible Guitar (11 PM) – legati a un concetto che Renato ha sviluppato, ovvero il concetto di “RELATIVITÀ MUSICALE”Renato Caruso è compositore e chitarrista per diversi artisti.

Attualmente lavora presso diverse accademie come docente di chitarra classica, acustica, T&S e informatica musicale.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version