Serie A

Roma-Fiorentina 1-1 | I giallorossi finiscono in nove

Stoica la squadra di Mourinho, che resiste all’assedio viola dopo le espulsioni di Zalewski e Lukaku. Roma al 4° posto insieme al Bologna, i viola raggiungono il Napoli a 24.

Pubblicato

il

Roma-Fiorentina termina 1-1. Una Roma stoica, che finisce la partita in nove uomini, resiste all’assedio finale viola e porta a casa il pari, raggiungendo il Bologna al quarto posto in classifica di Serie A a 25 punti.

Prima mezz’ora ad alta intensità, con la viola in pressione altissima che accetta qualche rischio. La Roma gioca bene, con le sponde di Lukaku e i cambi gioco di Dybala (fino alla sostituzione) per Zalewski che mettono in difficoltà la retroguardia ospite. Dal 25’ inizia a palleggiare la Fiorentina, si abbassa la Roma che però difende con ordine facendo molta densità nel mezzo e impedendo agli ospiti lo sfondamento centrale.

Nella ripresa la Fiorentina gioca nella metà campo giallorossa, ci prova, colpisce la traversa con Bonaventura, poi l’espulsione di Zalewski e il pari immediato di Martinez Quarta cambiano la partita. Il resto della gara è un assedio viola con i cross di Biraghi per il centro dell’area, e la Roma a difendersi tentando qualche sparuta ripartenza. Giallorossi che chiudono in nove per il secondo rosso (diretto) a Lukaku.

 

LE SCELTE DI MOURINHO E ITALIANO

Per Roma-Fiorentina Mourinho schiera il suo 3-5-2 con la solita difesa Mancini-Llorente-Ndicka; a centrocampo le novità più importanti: Kristensen a destra, confermato dopo l’ottima prova col Sassuolo, con Zalewski a sinistra; rientra Pellegrini mezz’ala insieme a Cristante e Paredes in regia; davanti solita coppia Dybala-Lukaku.

Italiano risponde col 4-2-3-1 con Kayode e Biraghi terzini, Martinez Quarta e Ranieri coppia centrale; Arthur e DUncan davanti alla difesa; batteria dei trequartisti con Kouamè, Bonaventura e Ikonè a sostegno dell’unica punta Nzola.

 

LA PARTITA

Primo tempo

Pellegrini inizia alto accanto a Lukaku, segue Duncan in fase di non possesso. Paredes prende Bonaventura, mentre Cristante marca Arthur. La Fiorentina alza subito il pressing con tanti uomini per non far giocare i padroni di casa.

Al 5’ stupenda azione manovrata dei giallorossi con Dybala che da destra di esterno serve Lukaku. Incornata fatale e Roma avanti 1-0. Al 14’ ripartenza fulminante di Zalewski a sinistra, palla dietro per Dybala che dal limite “cicca” il pallone mandandolo sul fondo. I cambi campo dell’argentino, che si abbassa spesso per cucire il gioco, mettono in difficoltà la difesa viola, che tiene la linea difensiva altissima e porta molti uomini in pressione in zona palla, lasciando scoperto il lato debole.

Miracolo di Rui Patricio in uscita al 17’ su Nzola servito in area. Al 23’ esce Dybala per infortunio, al suo posto Azmoun. Palleggia la fiorentina, difende la Roma senza eccessivi pericoli. Ripartono i giallorossi al 42’ con cross in mezzo per Azmoun che di testa manda alto. Nel recupero palla persa di Mancini e Bonaventura ci prova da fuori. Debole.

Dichiarazione d’amore della sud per Mourinho al quarto d’ora (“Romanista a vita”) con lo Special One a smorzare gli animi in una sorta di “Non è questo il moment, a gara ancora in corso”.

Ripresa

Se possibile, la già altissima linea difensiva della viola si posiziona ancora più avanti, quasi nella metà campo avversaria. Al 5’st buona azione ospite da un lato all’altro con Ikonè che entra in area e tira. Para a terra Rui Patricio. Occasionissima Roma su corner al minuto 8’st, ma Duncan con la porta libera riesce a liberare. Momenti di confusione e ping pong tra un lato e l’altro del campo. Squadre spaccate e lunghe, si aprono gli spazi. Azmoun, subentrato a Dybala nel primo tempo, è costretto a uscire al 16’st. Dentro El Shaarawy.
La viola non vuole mollare, e al 18’st colpisce la traversa con Bonaventura dal limite. Al 19’st espulso Zalewski, e tempo zero la viola pareggia. Cross di Kouamè per la testa di Martinez Quarta che supera Rui Patricio e trova il pari. 1-1 al 21’st. Roma in 10 uomini e 5-3-1 per gli uomini di Mourinho. Dentro Nico Gonzalez al 27’st. Proprio lui al 28’st di testa impegna ancora Rui Patricio, bravo a dire di no. Ancora un cambio viola al 32’st: dentro Sottil. Poi anche Maxime Lopez negli ospiti per gli ultimi 10’.

Altra super parata d’istinto di Rui Patricio su colpo di testa di Martinez Quarta al 37’st. Per la Roma entra Bove per Pellegrini, qualche fischio per lui. Nel finale fallaccio di Lukaku su Nzola che gli costa il rosso diretto. La Roma finisce in nove uomini. Assedio viola. Arthur da lontano, para Rui Patricio al 43’st. Triplice fischio, è 1-1.

 

Tabellino

ROMA (3-5-2): Rui Patricio, Mancini, Llorente, Ndicka, Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Zalewski, Dybala 6,5 (23’ Azmoun ), Lukaku. All.: Mourinho

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Kouamé, Bonaventura, Ikoné; Nzola.

ARBITRO: Rapuano di Rimini

MARCATORI: 5’ Lukaku (R); 21’st Martinez Quarta (F);

AMMONITI: 37’ Cristante (R); 19’st Ikonè (F); 29’st Biraghi (F); 35’st Paredes (R); 41’st Duncan (F); 50’st Llorente (R);

 

ESPULSI: 18’st Zalewski (R); 41’st Lukaku (R);

NOTE: Dopo il fischi finale espulso un componente della panchina viola

 

Fin qui il cammino della Roma in campionato

Roma-Salernitana

Verona-Roma

Roma-Milan

Torino-Roma

Genoa-Roma

Roma-Frosinone

Cagliari-Roma

Roma-Monza

Inter- Roma

Roma-Lecce

Lazio-Roma

Roma-Udinese

Sassuolo-Roma




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version