Seguici

Scherma

Scherma: Coppa del Mondo Under 20 “sostenibile” a Udine

Si terranno dal 4 a 7 gennaio 2024 in Friuli Venezia Giulia

Pubblicato

il

scherma
Tempo di lettura: 2 min.

La Federazione Internazionale di Scherma plaude al primo evento sostenibile certificato nel panorama della scherma: la 18esima edizione della Coppa del Mondo Under 20 di spada e fioretto – Trofeo Alpe Adria, che si svolgerà dal 4 al 7 gennaio 2024 alla Fiera di Udine.
La FIE è fortemente impegnata nella sostenibilità degli eventi e delle attività schermistiche, tanto che tale politica ambientale è stata approvata e inclusa nel nostro Regolamento Amministrativo“, parole di Ana Irene Delgado, Vicepresidente della FIE e Presidente del Gruppo di Lavoro Scherma e Ambiente della stessa Federazione Internazionale di Scherma in vista della tappa italiana del circuito iridato giovanile. “Siamo molto soddisfatti e incoraggiati dal fatto che la Coppa del Mondo Juniores di Udine sia il primo Evento Sostenibile Certificato nel Mondo della Scherma – ha proseguito la Vicepresidente FIE, Ana Irene Delgado –. Dando questo esempio, si sta aprendo la strada affinché la scherma partecipi alla lotta contro il cambiamento climatico e gli effetti dannosi delle emissioni di gas serra. Gli sforzi in corso a Udine, tra cui la gestione dei rifiuti, il controllo e le opzioni delle bottiglie d’acqua, i trasporti basati su metano ed elettricità e le opzioni di energia verde, forniscono contributi significativi alla nostra missione e al nostro impegno di sostenibilità globale. Ci congratuliamo con la Federazione Italiana Scherma e gli organizzatori di Udine per i loro profondi sforzi e il duro lavoro per raggiungere questo risultato, e speriamo che altri organizzatori di scherma seguano le loro orme”.
Il via alla 18esima edizione della Coppa del Mondo Under 20 – Trofeo Alpe Adria, a Udine, primo evento del 2024, verrà dato dalla spada giovedì 4 gennaio con le prove individuali, cui seguiranno venerdì 5 gennaio le gare a squadre. Il fioretto sarà protagonista nel weekend: sabato 6 gennaio con le gare individuali e domenica 7 gennaio con le prove a squadre.
Quando ancora le iscrizioni sono aperte, il Comitato Organizzatore Locale, presieduto da Paolo Menis, conta di superare i 60 Paesi rappresentati per oltre 800 atleti in gara.
Tante le iniziative per ottenere la certificazione di sostenibilità, dalla corretta gestione differenziata dei rifiuti, con diversi punti di raccolta (in collaborazione con le aziende A&T 2000 e NET), alle borracce in alluminio distribuite gratuitamente da CAFC SPA – Acque del Friuli ad atleti, accompagnatori e arbitri che potranno essere riempite presso le case dell’acqua posizionate nell’area della Fiera, passando per gli autobus a metano forniti da Arriva Udine TPL che garantiranno lo spostamento di oltre 2’000 persone, i premi per i vincitori, realizzati dalla sartoria sociale Lister che ha trasformato banner e roll up delle precendenti edizioni in borse e astucci, e l’utilizzo di una centralina idrolettrica del consorzio Bonifica Ledra-Tagliamenteo che fornirà energia verde per la ricarica della apparecchiature di gara e dei dispositivi elettronici di atleti e accompagnatori. Infine, tutti i giovani atleti presenti a Udine riceveranno un decalogo per sensibilizzarli su temi quali l’ambiente, la salute, l’inclusione, l’uguaglianza e la parità di diritti.

Comunicato stampa e foto FIS




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League evidenza Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC news numeri pallavolo press conference Programma Gare Qatar 2022 Risultati roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.