Biathlon
Biathlon: Tommaso Giacomel a Ruhpolding un podio che vale oro
Continua il momento magico dell’Italia del Biathlon al terzo podio consecutivo a Ruhpolding. Giacomel è battuto da Christiansen. Domani la rivincita nell’inseguimento.
Tommaso Giacomel a Ruhpolding ha conquistato il secondo posto nella gara sprint. Il giovane azzurro, 24 anni il prossimo 5 aprile, mette paura allo squadrone norvegese che con Vetle Sjaastad Christiansen trovano il vincitore di giornata. Per Christiansen una vittoria che sa molto di rivincita personale, visto il pit-stop deciso dai suoi allenatori nella tappa precedente di coppa del mondo.
In un poligono difficile come quello di Ruhpolding, è il doppio 0 di Christiansen a fare la differenza. Giacomel, dopo aver guidato giovedì la staffetta azzurra sul terzo gradino del podio, oggi diventa il primo classe 2000 a salire sul secondo gradino del podio in una sprint. Il ragazzo di Vipiteno, nonostante l’errore a terra sul quinto poligono, fa registrare il terzo tempo sugli sci, ed una velocità di tiro pazzesca, che gli permette di arrivare a 16 secondi dalla prima piazza.
La precisione al poligono porta Tarjej Boe al terzo posto ed al quarto posto il francese Jacqueline, primo dopo 2 poligoni che nell’ultimo giro però paga 25 secondi da Christiansen.
Gli altri azzurri e la classifica di Coppa del mondo
Ottima la prova anche degli altri azzurri in gara. In 20ma posizione Didier Bionaz chiude, con un errore a terra, con un ritardo di 1’05” dalla vetta. Gli altri 2 giovani italiani impegnati concludono la gara a punti, qualificandosi per l’inseguimento di domani. Brauhnhofer chiude 34mo a 1’31”, ed un ottimo doppio 0 al poligono, mentre Zeni, con 1 errore, chiude 35mo ad 1’32. Male solo il veterano Hofer 80° al traguardo.
Johannes Boe rimane in vetta alla classifica generale con 611 punti, con il fratello Tarjei che si avvicina toccando quota 557 ,mentre terzo è sempre un norvegese, Dale. Fuori dalla top ten, 11° è Giacomel con 349 punti, ma leader della classifica under 23.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie