Serie A
Fiorentina all’inferno e ritorno: con l’Udinese finisce 2-2
Una Fiorentina a due facce reagisce dopo un brutto primo tempo, torna sotto e la salva col rigore di Nzola
Una partita mai chiusa, quella consumatasi al ‘Franchi’. La Fiorentina si mangia le mani, ma allo stesso tempo asciuga un bucato di nome Udinese: un 2-2 arrivato nel finale, dopo essere stati sotto per ben due volte. In primis dopo 45′ remissivi e senza gioco, con Lovric a punire e a consegnare il meritato vantaggio ai friulani.
Nella ripresa gli ingressi di Arthur e del neoacquisto Faraoni hanno fatto svoltare la Viola, capace di ritrovarsi nelle geometrie e nel possesso palla. Il colpo di testa vincente di Beltran sembrava in effetti aver riconsegnato le chiavi della partita agli uomini di mister Italiano, ma la truppa bianconera ha invece messo a segno la seconda beffa, con il neoentrato Thauvin che ha punito Terracciano.
Nel finale incandescente, quando sembravano per scorrere i titoli di coda, la Fiorentina ha pescato un rigore concesso dopo la revisione al Var di Pairetto: Nzola, appena arrivato in campo, è stato glaciale. Il palo colpito da Bonaventura nel recupero è stato poi l’ultimo atto di una partita a due facce, l’ennesima della Viola che ha dunque lasciato per strada altri due punti per la corsa Champions. Una prova, quella di oggi, che dovrà far riflettere mister Italiano e i suoi giocatori, ora che le inseguitrici sono ai cancelli del quarto posto.
Blackout viola
Viola che lascia l’iniziativa agli ospiti nei primi minuti di gioco, attendendo che si aprano gli spazi. L’equilibrio viene spezzato al 10′ da Sandi Lovric che avvia il contropiede, chiude il triangolo con Lucca e batte Terracciano: è il primo gol in campionato per il centrocampista sloveno. Una doccia fredda per la Fiorentina, troppo remissiva e poco lucida in questa prima parte di partita.
Pur con non poche imprecisioni nel fraseggio, i padroni di casa provano ad uscire dal guscio, ma i friulani sono sempre bravi, con un paio di passaggi, a rendersi pericolosi: al 23′ Lucca viene liberato al tiro ma subisce la pronta risposta di Terracciano. Il portiere gigliato si ripete alla mezz’ora, bloccanda la conclusione di Pereyra, beccato in profondità da Kamara sulla sinistra.
Prosegue l’affanno viola: al 37′ l’uomo-mercato Samardzic impegna due volte Terracciano, prima su punizione poi su un cross insidioso. La “ciccata” di Ikoné al 45′, dopo il bel cross di Biraghi, è la fotografia della Fiorentina di questo primo tempo. Una piccola reazione, ma comunque poco per sperare di rimettere la gara sui giusti binari.
Salvarsi due volte
Mister Italiano cambia subito le carte in tavola, ma non in attacco: debutto in viola per Faraoni al posto di un Kayode in difficoltà e dentro anche Arthur per Duncan. L’ingresso del brasiliano si vede, con la Viola che arriva con meno difficoltà davanti all’area degli avversari, ma l’Udinese è ancora pericolosa in ripartenza. La gara entra adesso nel vivo, con entrambe le squadre che danno fondo alle proprie energie.
Anche l’ex Verona fa la differenza sulla fascia destra e al 55′ arriva la prova del nove, ossia di Beltran: incornata del Vikingo su splendido cross del nuovo compagno e pareggio della Fiorentina. Momento di cambiare anche per Cioffi, che butta nella mischia Thauvin e Success per avere forze fresche in attacco. Il francese fa subito tremare il ‘Franchi’: la sua punizione quasi beffa Terracciano, impreparato e salvato dal palo.
Proprio nel momento in cui i padroni di casa sembrano aver preso l’inerzia, arriva un’altra doccia fredda: grande incursione di Lovric che dalla destra mette in mezzo per Thauvin che la manda nell’angolino. Udinese di nuovo avanti e Fiorentina ancora alle strette: Italiano va all-in con Nzola al posto di Brekalo. All’85’ ennesimo colpo di scena: il tiro di Beltran viene preso da Joao Ferreira col braccio e Pairetto, dopo aver consultato il Var, assegna il rigore alla Viola. Sul dischetto si presenta Nzola: spiazzato Okoye, è 2-2!
Finale da pazzi al ‘Franchi’: Bonaventura libera il destro da fuori area e colpisce il palo! La Viola ci prova fino alla fine, ma non riesce nel completare una clamorosa rimonta: finisce in parità a Firenze.
Fiorentina-Udinese: 2-2
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Quarta, Ranieri (88′ Milenkovic), Kayode (46′ Faraoni); Mandragora, Duncan (46′ Arthur); Brekalo (76′ Nzola), Bonaventura, Ikoné (88′ Barak); Beltran. All.: Vincenzo Italiano
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Christensen, Perez, Joao Ferreira; Kamara (94′ Tikvic), Samardzic (57′ Thauvin), Walace, Lovric, Ebosele (57′ Ehizibue); Pereyra; Lucca (57′ Success). All.: Gabriele Cioffi
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Marcatori: 10′ Lovric, 55′ Beltran, 73′ Thauvin, 87′ Nzola (rig.)
Ammoniti: Kamara, Ranieri
Espulsi: nessuno
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie