Serie A
Juventus-Empoli: le probabili formazioni e dove vederla
Juventus-Empoli: le probabili scelte di Allegri e Nicola
Tutto pronto per la sfida tra Juventus ed Empoli, che si affronteranno oggi, alle ore 18.00, all’Allianz Stadium di Torino.
Gli uomini di Massimiliano Allegri, al primo posto con 52 punti, sono reduci da 16 risultati utili consecutivi (13 vittorie e 3 pareggi) e non perdono in campionato dal 23 settembre 2023, nella disastrosa trasferta contro il Sassuolo, finita 4-2 per i neroverdi. La Vecchia Signora, inoltre, può contare su una difesa di ferro, con 12 clean sheet in questa Serie A (come l’Inter), e su un Vlahovic ritrovato, grazie ai 5 gol messi a segno in questo inizio di 2024. L’obiettivo dei bianconeri è quello di presentarsi al big match di San Siro del prossimo 4 febbraio in testa alla classifica, seppur con l’asterisco.
Discorso diverso per l’Empoli, al penultimo posto con 16 punti, ma capace di ritrovare entusiasmo con l’arrivo di Nicola e il roboante 3-0 inflitto al Monza lo scorso weekend. Un match in cui ha brillato la stella di Zurkowski, andato a segno per tre volte. La sfida d’andata è terminata sul punteggio di 0-2 in favore dei bianconeri, grazie alla rete di Danilo nella prima frazione di gioco e di Chiesa nella ripresa.
Juventus-Empoli sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN.
Casa Juventus
Come annunciato nella conferenza stampa di ieri, Massimiliano Allegri dovrà fare a meno di Rabiot e Chiesa, ancora alle prese con gli infortuni. Al loro posto giocheranno Yildiz, sempre più al centro di questa Juve, e Miretti, confermato nonostante la prestazione non particolarmente brillante a Lecce. Danilo, diffidato, potrebbe riposare, per non rischiare di saltare la partita contro l’Inter del prossimo 4 febbraio: in caso di panchina, è ballottaggio tra Alex Sandro e Rugani per una maglia da titolare, con il primo attualmente favorito. In attacco spazio a Vlahovic, galvanizzato dalle due doppiette consecutive, contro Lecce e Sassuolo.
Casa Empoli
Squadra che vince non si cambia. Proprio per questo motivo, Nicola dovrebbe confermare l’undici che ha battuto nettamente il Monza. Ancora fuori Caputo, al suo posto Cerri. Parte dal primo minuto lo scatenato Zurkowski, galvanizzato dalla tripletta realizzata contro i brianzoli. In porta c’è Caprile.
Juventus-Empoli: i precedenti della partita
La Juventus ha vinto 12 delle 14 sfide casalinghe (1N, 1P) contro l’Empoli in Serie A; l’ultimo precedente in casa del 21 ottobre 2022 è terminato 4-0 per i bianconeri, grazie alla doppietta di Rabiot e alle singole marcature di Kean e McKennie.
L’Empoli ha vinto soltanto una delle 14 trasferte giocate sul campo della Juventus in Serie A: quella dell’agosto 2021, terminata sul punteggio di 0-1, con rete di Leonardo Mancuso.
Con Massimiliano Allegri in panchina, la Vecchia Signora ha tenuto la porta inviolata in cinque delle sei gare casalinghe di Serie A contro l’Empoli.
Juventus-Empoli: le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Kostic; Vlahovic, Yildiz. All. Allegri.
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Bereszynski, Marin, Grassi, Zurkowski, Gyasi; Cerri, Cambiaghi. All. Nicola.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social