Coppa Italia
La Juventus vola ai quarti: con la Salernitana finisce 6-1
La Juventus vince 6-1 contro la Salernitana e vola ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà il Frosinone. I ragazzi di Massimiliano Allegri, dopo essere passati in svantaggio già al primo minuto, trovano una grande reazione e ribaltano l’incontro, grazie alle reti di Miretti a Cambiaso nella prima frazione di gioco, e alle marcature di Daniele Rugani, Bronn (autorete), Yldiz e Weah nella ripresa.
Di seguito trovate il commento del match e le pagelle dei bianconeri.
Primo tempo di Juventus-Salernitana
Minuto 1: la Salernitana è già in vantaggio. Un clamoroso errore di Gatti innesca Ikwuemesi, che a tu per tu con Perin realizza la rete dell’1-0. Proteste dei giocatori bianconeri, ma Ghersini convalida la marcatura.
Al sesto minuto ci prova dalla distanza Sambia: Perin non trattiene e manda il pallone in calcio d’angolo. Salernitana arrembante in avvio di partita, galvanizzata dal gol a sorpresa trovato in apertura.
Minuto 11: la Juventus trova la rete del pareggio con Fabio Miretti, al suo secondo gol stagionale dopo quello realizzato a Firenze in campionato. Chiesa lavora benissimo sull’esterno e mette in mezzo un pallone sul quale si fionda Cambiaso, che di testa l’appoggia a Miretti. Il centrocampista italiano, quasi in scivolata, trafigge Fiorillo e riporta il match in parità.
Una rete, quella di Miretti, che cambia l’inerzia della partita, con i bianconeri ora padroni del campo e vicini al vantaggio, al minuto 16, con un tiro da fuori di Rabiot.
Al 18esimo Ghersini assegna un calcio di rigore alla Juventus per fallo di Sambia su Gatti. Dopo un check del VAR, però, il direttore di gara annulla il penalty concesso ai bianconeri e concede un calcio di punizione dal limite dell’area.
Rugani, al minuto 22, ci prova di testa, ma non impensierisce particolarmente Fiorillo, che blocca sicuro. Altra occasione potenziale per la Juventus al 26esimo, con Miretti che non riesce a sfruttare un pallone servitogli al centro dell’area di rigore da Iling-Junior.
Vicino al gol del raddoppio Federico Chiesa, che al 28esimo lascia partire un destro a giro da fuori che non trova di poco il secondo palo. La Salernitana continua a patire le avanzate dei bianconeri, ma resiste e prova a difendere il pari con le unghie e con i denti.
Minuto 34: raddoppio della Juventus! Su un calcio d’angolo battuto da Chiesa, stacca Danilo, che di testa serve sul secondo palo Cambiaso: l’esterno bianconero, al volo, non sbaglia e completa la rimonta della Vecchia Signora.
AL 39esimo Milik ci prova da centrocampo, ma Fiorillo è attento e non si lascia sorprendere dalla conclusione dell’attaccante polacco. Juventus vicinissima al 3-1 al minuto 42, ancora con Miretti: questa volta, però, il centrocampista, servito alla perfezione da un incontenibile Chiesa, spara addosso a Fiorillo.
Dopo due minuti di recupero, la prima frazione di gioco termina sul punteggio di 2-1 in favore della Juventus.
Secondo tempo di Juventus-Salernitana
Due cambi per Inzaghi a inizio ripresa: entrano Gyomber e Bradaric, escono Stewart e Maggiore.
Al 48esimo Miretti ci prova da fuori area, ma la palla termina alta sopra la traversa.
Minuto 53: la Juventus cala il tris con Daniele Rugani. Chiesa trova Milik al centro dell’area di rigore: l’attaccante polacco schiaccia di testa e, sulla respinta corta di Fiorillo, si fionda il numero 24 bianconero, che a due passi dalla linea di porta non può sbagliare.
Grande giocata di Chiesa al minuto 60, ma il suo mancino finisce a lato. Al 65esimo escono Iling-Junior e Chiesa per Weah e Yildiz.
Minuto 75: è 4-1 per la Juventus. Milik serve Yildiz, che a tu per tu si fa ipnotizzare da Fiorillo: la palla, però, carambola su Bronn e va in gol.
Altri due cambi per Massimiliano Allegri: fuori Miretti e Milik, dentro Nonge e Vlahovic. Al minuto 37 standing ovation per Cambiaso, autore di una prestazione superlativa: al suo posto Kostic.
Ed ecco il gol di Yildiz al minuto 41: una giocata da fuoriclasse dell’attaccante bianconero, che lascia sul posto due avversari e buca Fiorillo sul lato opposto: è 5-1.
La Juventus non si ferma più, e al 90esimo sigla anche la rete del definitivo 6-1 su un potentissimo tiro da fuori di Weah, sul quale nulla può l’estremo difensore avversario.
I ragazzi di Massimiliano Allegri passano il turno: ai quarti di finale di Coppa Italia dovranno vedersela con il Frosinone.
La Juventus vola ai quarti: le pagelle dei bianconeri
JUVENTUS (3-5-2): Perin 6; Gatti 5, Rugani 6.5, Danilo 6.5; Cambiaso 8 (dall’82’ Kostic s.v.), Miretti 7 (dal 75′ Nonge s.v.), Locatelli 6.5, Rabiot 6, Iling-Junior 5.5 (dal 65′ Weah 6.5); Milik 6.5 (dal 75′ Vlahovic s.v.), Chiesa 7.5 (dal 65′ Yildiz 7). Allenatore: Allegri 7
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie