Serie A
Vlahovic apre, Chiesa chiude: la Juventus supera 3-0 il Sassuolo
Un, due, tre. Tre come le reti della Juventus sul Sassuolo. E tre come i punti conquistati dalla ciurma di Massimiliano Allegri che si riportano di nuovo a due punti in classifica dell’Inter, con la possibilità di scavalcarli domenica sera a Lecce approfittando degli impegni di Supercoppa dei nerazzurri. Una doppia gemma di Vlahovic nel primo tempo sblocca il match, poi Federico Chiesa cala il tris sul finale. Il Sassuolo galleggia al 14esimo posto in classifica, a due punti dalla zona salvezza. Andiamo a scoprire le nostre pagelle di Juventus-Sassuolo.
Primo tempo
I ritmi dei primi minuti sono bassi, sornioni. Poi la Juventus attiva il click, inizia ad aggredire il Sassuolo sulla sua prima linea di palleggio e la squadra di Dionisi dimostra – per l’ennesima volta in stagione – di essere molto fragile. Rugani prima, Miretti poi recuperano il pallone nella trequarti emiliana ma i padroni di casa non sfruttano al meglio le opportunità. La strada dei bianconeri però è quella giusta: la pressione alta, al 17′, porta Ferrari a sbagliare un appoggio relativamente semplice, Danilo verticalizza per Miretti che avanza, al limite dell’area serve Vlahovic che su una monetina da un centesimo controlla e tira di sinistro in tempi brevissimi e batte Consigli. Col passare dei minuti il Sassuolo sale con il baricentro, la Juventus concede più spazi e tempi di giocata agli emiliani che tentano di scardinare la retroguardia di Allegri. Laurientè è tra i più attivi degli emiliani, per due volte tira verso Szczesny ed il polacco è costretto ad una parata non banale. Dopo Vlahovic, è il turno di Yildiz per accendersi e scaldare uno Stadium freddissimo dal punto di vista climatico. La stellina turca dà la sensazione che appena tocca il pallone possa accadere qualcosa, come accade al 34′ quando dalla sinistra entra in area e tira una gran conclusione su cui Ferrari si immola di testa e mette in angolo. Tre minuti più tardi c’è una punizione in favore della Juventus accanto al vertice destro dell’area, sul pallone c’è Vlahovic che fa partire un sinistro meraviglioso, il cui pallone dà un bacino alla traversa ed entra in rete. A fine primo tempo ci prova anche Rabiot da fuori, Consigli respinge.
Secondo tempo
La Juventus lascia molto più campo al Sassuolo rispetto al primo tempo. I ragazzi di Dionisi ci provano al 53′ con Laurienté che pesca Berardi appena fuori area, che riceve e fa partire subito un tiro tagliato verso la porta ma termina di poco fuori. La risposta dei padroni di casa arriva 10′ più tardi con Vlahovic che tira da posizione defilata, deviato in angolo. Al 65′ Sassuolo pericolosissimo con Berardi: i neroverdi salgono il campo in contropiede da calcio d’angolo dei bianconeri, il numero 10 emiliano tira dai 25 metri, conclusione che viene deviata da Danilo e Szczesny è chiamato ad un miracolo in contro tempo per mantenere la porta inviolata. Nel finale opportunità per Mulattieri che deve solo appoggiare in rete un cross dalla sinistra, ma Danilo lo anticipa. Qualche secondo prima del 90′ anche Federico Chiesa si iscrive al tabellino dei marcatori.
Le pagelle di Juventus-Sassuolo
Juventus (3-5-2): Szczesny 7; Rugani 6, Bremer 6,5, Danilo 6,5; Cambiaso 6,5 (dall’87’ Alex Sandro sv), Miretti 6,5 (dal 57′ Weah), Locatelli 6,5, Rabiot 6, Kostic 6 (dall’83’ Iling-Junior sv); Yildiz 6,5 (dal 57′ Chiesa 6,5), Vlahovic 7,5 (dall’83’ Milik sv). Allenatore: Allegri 6,5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Pedersen 5, Erlic 6 (dal 45′ Ruan), Ferrari 5, Viti 5,5 (dal 74′ Missori 6); Matheus Henrique 6, Boloca 5,5, Thorstvedt 5 (dal 70′ Volpato 6); Berardi 6,5 (dal 70′ Castillejo 6), Pinamonti 5, Lauriente 6 (dall’85’ Mulattieri sv). Allenatore: Dionisi 5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie