Serie A

Lazio-Lecce: le probabili formazioni

Out Castellanos, Sarri è orientato a schierare Felipe da falso nueve.

Pubblicato

il

Lazio-Lecce, le probabili formazioni

La prima giornata del girone di ritorno di Serie A vede di fronte Sarri e D’Aversa, nell’anticipo dell’ora di pranzo dell’Olimpico.

Lazio e Lecce si giocano tre punti importanti, la prima per risalire la classifica alla ricerca di punti Champions, la seconda per mantenere le sette lunghezze di distacco dal Verona terzultimo a 14 punti.

Negli ultimi tre scontri diretti in campionato due le vittorie per i pugliesi per 2-1 e l’ultimo pareggio 2-2 dell’agosto 2023. I biancocelesti vogliono rompere questo trend vincendo la quarta partita consecutiva in Serie A (nelle ultime tre i successi contro l’Empoli in trasferta, in rimonta con il Frosinone e in terra friulana con l’Udinese). A cui si deve aggiungere la bella vittoria nel derby di Coppa Italia con la Roma di Mourinho, che ha consentito alla compagine biancoceleste di passare il turno e approdare in semifinale, dove affronterà la Juventus.

 

COME ARRIVA LA LAZIO

Non sarà della partita Castellanos e con Immobile ancora ai box, Sarri riproporrà Felipe Anderson da falso nueve, ruolo che ha già dimostrato di saper interpretare (e bene) nella scorsa stagione durante le assenze el centravanti di Torre Annunziata, e che ha portato la Lazio a terminare il campionato in seconda posizione dietro all’inarrivabile Napoli. Nonostante un riposo precauzionale nella seduta pomeridiana, il brasiliano verrà schierato nel tridente offensivo insieme a Zaccagni (anche lui out nell’allenamento odierno per gestire un leggero fastidio, ma dovrebbe essere nell’undici titolare) e Isaksen.

Recuperato Provedel, che rientra tra i pali. In difesa Lazzari e Marusic sugli esterni, con Patric e Romagnoli al centro. A centrocampo sicura una maglia per Guendouzi, in un buon momento di forma, e Rovella che rientra in cabina di regia. Ballottaggio tra Luis Alberto e Vecino per l’altra maglia da mezz’ala, con il primo in vantaggio, e con Kamada pronto a subentrare dalla panchina.

 

COME ARRIVA IL LECCE

Dopo l’amaro pari casalingo col Cagliari, D’Aversa vuole cambiare rotta e tornare alla vittoria che manca dalla sfida casalinga col Frosinone del 16 dicembre scorso. Formazione quasi obbligata per il tecnico pugliese, che ha elogiato in conferenza la Lazio “Affrontiamo un avversario tecnicamente molto bravo, e che gioca nel proprio stadio in un momento di forma positivo”  proponendo una strategia per contrastare la qualità degli uomini di Sarri “È una formazione abituata al palleggio, noi dovremo cercare di limitare questo loro pregio attraverso le pressioni. Cercare di concedere il meno possibile, e rimanere in partita restando equilibrati”.

Assenti per la Coppa d’Africa Rafia, Touba e Banda, con Dermaku e Sansone infortunati, le scelte sono quasi obbligate ma con la lieta novella del rientro di Almqvist. Gendrey e Gallo terzini dunque, con Baschirotto e Pongracic al centro della difesa; Mediana con Kaba, Ramadani e Gonzalez; tridente offensivo con Almquist, Piccoli (in alternativa Krstovic) e Strefezza.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Felipe Anderson, Zaccagni. All.: Sarri

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Ramadani, Gonzalez; Almquist, Piccoli, Strefezza. All.: D’Aversa

 

DESIGNAZIONE ARBITRALE:

Arbitra l’incontro la Signora Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno.

A coadiuvare il fischietto toscano ci saranno gli assistenti Daniele Bindoni di Venezia ed Alberto Tegoni  di Milano. IV Ufficiale sarà invece  Andrea Colombo della sezione di Como. Al VAR opererà Daniele Chiffi di Padova, con AVAR Aleandro Di Paolo di Avezzano.

 

DOVE VEDERE LAZIO-LECCE:

Calcio d’inizio domenica 14 gennaio 2024 alle ore 12:30 allo Stadio Olimpico di Roma.

La gara verrà trasmessa su DAZN e su Sky Sport Uno, e in streaming: DAZN, Now tv, Sky go




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version