LBA
LBA giornata 15: Venezia e Brescia ko ma prime. Colpaccio Reggio
Il campionato LBA Serie A di basket ha vissuto, nel weekend, la sua 15esima giornata. E non sono mancati risultati a sorpresa. Si confermano in vetta Venezia e Brescia, nonostante due ko. I veneti sono caduti in casa contro Napoli 89-81. Un successo che permette ai campani di centrare le Final Eight di Coppa Italia e che è frutto di una grandissima prestazione. In cattedra Owens, autore di 15 punti e decisivo in difesa. Bene anche Pullen (19 punti), mentre ai padroni di casa, apparsi scarichi e non in giornata, non bastano i 17 punti di Parks. Sconfitta esterna invece per la Germani, battuta, un po’ a sorpresa, dal fanalino d coda Brindisi. 88-79 il risultato finale, con l’Happy Casa che ha dimostrato più lucidità, più grinta, più cuore e più fame nei momenti decisivi del match. Troppi gli errori di Della Valle e compagni, che sono mancati soprattutto nel quarto quarto e nei tiri dalla distanza.
LBA 15esima giornata: ko Bologna, vince Milano
A completare la giornata storta delle prime delle classe è il ko di Bologna in quel di Reggio Emilia. Bella prestazione della Reggiana, vittoriosa 72-66. La Virtus crolla nel finale dopo una grandissima rimonta. A fare la differenza è ancora una volta Hervey, autore di 24 punti. Vince anche Milano, che espugna il campo di Trento e si prende così il quarto posto. Un 79-74 che è frutto di una partita molto combattuta, avvincente e che tra l’altro si ripeterà nei quarti di Coppa Italia. Decisivo è il ritmo di Milano, ma soprattutto ciò che conta per il punteggio finale, in un match punto a punto, è la tripla nel finale di Napier (17 punti).
A prendersi un posto per le Final Eight è anche Pistoia, vittoriosa 64-60 su Cremona. A guidare i toscani è un ottimo Moore (20 punti), che fa la differenza sotto canestro. In casa Vanoli buona prestazione di squadra, ma viene meno la lucidità nei minuti finali. Pur non centrando la Coppa Italia, si rilancia Derthona, che surclassa Scafati 89-52. Una partita senza storia fin dal primissimo quarto, con il solo Gambie (18 punti) a cercare una reazione. Il migliore tra i piemontesi è Baldasso, con i suoi 19 punti.
LBA 15esima giornata: ok Varese e Sassari
A chiudere il quadro di questa 15esima giornata sono le vittorie di Varese e Sassari. Un super Mannion guida l’Openjobmetis nel sucesso a Treviso. I 3o punti dell’ex Bologna sono a dir poco decisivi nel 101-96 finale, con i veneti che pagano una pessima difesa. I sardi passano a Pesaro, ottenendo due punti importanti in chiave salvezza. Ai padroni di casa non bastano una buona partenza e i punti di Visconti, ben 19. Premiata l’organizzazione e la forza di volontà dei sardi, cresciuti nel secondo tempo. Un 79-69 dove c’è la firma in calce di Tyree, autore di ben 26 punti.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social