Seguici

Cronaca

Lutto nel Calcio: è morto Gigi Riva

“Rombo di tuono” aveva 79 anni

Pubblicato

il

morto
Tempo di lettura: 2 min.

Il mondo del calcio e di tutto lo Sport italiano piange la scomparsa di un grande Campione.

Gigi Riva il Campionissimo, soprannominato “Rombo di tuono” dal giornalista Gianni Brera per la potenza del tiro e la grande capacità di realizzazione,  è morto pochi minuti fa nel reparto di Cardiologia del “Brotzu” di Cagliari per un infarto accusato ieri.

Era nato a Leggiuno, sul Lago Maggiore, in provincia di Varese il 7 novembre 1944.

Inizia calcisticamente nelle giovanili del Mombello per fare il debutto in serie C con il Legnano nella stagione 1962/63: ventidue presenze e cinque reti.

Nell’estate del 1963, non ancora diciannovenne, viene acquistato dal Cagliari che milita in serie B.

Da qui Gigi Riva spicca il volo: è subito promozione in serie A.

Con Rombo di tuono la squadra sarda getta le basi per la vittoria dell’unico e storico scudetto della formazione rossoblù nel torneo 1969/70.

Con gli isolani Riva gioca per tredici stagioni (dal 63/64 al 75/76), dodici in A e una in B, collezionando 315 presenze e ben 164 gol in Campionato e un totale comprese Coppe e incontri ufficiali di 378 presenze e 208 reti.

Nella Nazionale Italiana il campionissimo detiene il record di reti segnate, 35 su 42 presenze complessive.

Il suo esordio è contro l’Ungheria il 27 giugno 1965, la sua ultima apparizione a Stoccarda nei rovinosi Mondiali di Germania il 19 giugno 1974 con l’Italia del Commissario Tecnico Ferruccio Valcareggi.

Dopo aver appeso le scarpe al chiodo Gigi Riva è dirigente del Cagliari fino alle dimissioni nel dicembre 1986.

Un anno dopo, nel novembre 1987, il neopresidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Antonio Matarrese, lo assume come dirigente di raccordo tra la Nazionale Italiana e la Federazione.

Dal 1990 diventa dirigente accompagnatore della Nazionale maggiore e poi “team manager” della stessa, ruoli che ha ricoperto fino al maggio 2013 e ha presenziato a sei Mondiali e cinque Europei.

 

 

 

 

 

18 settembre 1974 Coppa Italia Sambenedettese Cagliari 1-0. Gigi Riva è con Gregorio Basilico, Ala Sinistra della squadra marchigiana

18 settembre 1974 Coppa Italia Sambenedettese Cagliari 1-0. Gigi Riva è con Gregorio Basilico, Ala Sinistra della squadra marchigiana

 

https://www.legaseriea.it/it/legaseriea/lega-serie-a/il-calcio-piange-gigi-riva

…..




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League evidenza Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC news numeri pallavolo press conference Programma Gare Qatar 2022 Risultati roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.