La capolista Parma riprende il suo cammino con un pari casalingo in rimonta sull’Ascoli, che aveva anche accarezzato l’idea di espugnare il Tardini prima di soffrire a lungo nel finale.
Nel primo tempo Benedyczak spreca da ottima posizione poi si vede annullare un gol dal Var per posizione di fuorigioco.
A sbloccare il risultato al quarto d’ora della ripresa è il gran destro di controbalzo del difensore Botteghin che si insacca all’incrocio dei pali, ma i padroni di casa non demordono e raggiungono il pari grazie all’autorete di Viviano che devia nella propria porta il cross rasoterra di Bernabé dalla destra dopo un tocco di Di Tacchio.
Nel finale Viviano salva di piede sul diagonale e poi sulla punizione del neoentrato Partipilo blindando un prezioso pareggio che rimane tale anche dopo la traversa di testa di Man all’ultimo secondo.
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Botteghin, Bellusci, Quaranta; Falzerano (71’ Adjapong), Masini (71’ Valzania), Di Tacchio, Giovane (82’ Milanese), Falasco (71’ Celia); Mendes, Rodriguez (75’ Nestorovski). A disp. Barosi, Haveri, Gnahoré, D’Uffizi, Manzari, Maiga, Rossi. All. Castori
ARBITRO: Fourneau di Roma
NOTE:
ammoniti Masini (A), Mihaila (P), Di Chiara (P), Quaranta (A).
Espulso Bellusci (A) al 92’ per somma di ammonizioni.
Spettatori 11.269 (di cui 7.452 abbonati) per un incasso di 88.420,45 € (rateo abbonamenti 54.033,45 €).
Rec. 2’ pt, 5’ st
NEGLI SPOGLIATOI
Le dichiarazioni dell’allenatore Fabio Pecchia, rilasciate al termine della partita Parma-Ascoli, valida per la ventesima giornata del campionato Serie BKT.
“Sottolineare subito che potevamo andare sotto 0-2, mi stimola. Anche se era fuorigioco, mi sento di dire. Loro sono venuti molto alti a prenderci, ma si sono create delle situazioni per noi molto vantaggiose. Le abbiamo sfruttate male o addirittura non le abbiamo sapute cogliere. Si erano creati degli spazi, ci abbiamo provato e siamo stati troppo sporchi nell’ultima parte. Poi la partita l’abbiamo recuperata con merito e forse sul finale potevamo fare qualcosa in più, mi riferisco all’azione della traversa. Poteva essere una vittoria meritata. Le ultime quattro al Tardini? Voglio vedere sempre l’aspetto positivo e le partite non le abbiamo perse. Continua la nostra serie positiva, non perdere partite del genere dove con Palermo e Ascoli abbiamo subito dei gol pazzeschi… All’incrocio dei pali e poi devi rincorrere. Ma la squadra continua, è un risultato che ci dà continuità e guardiamo avanti.
La Sampdoria? Oggi questa partita è uno spunto, venerdì sarà un match totalmente diverso in un ambiente bello contro una squadra di valore e ce la andremo a giocare. Vincere è sempre bello, ma la partita per come si è sviluppata è un bicchiere mezzo pieno. Oggi il risultato è positivo e ci permette di andare avanti. L’episodio finale? Da parte nostra ci doveva essere più la voglia di sfondare la porta, perché questa è la dimostrazione che la squadra ci voleva credere e ci credeva. E mancavano 30 secondi… Lì avremmo dovuto sfruttare quella seconda palla con più veemenza. Il ritorno? Continuo a dirlo, non voglio essere monotono. Questa è la Serie B, le partite si giocano. E i campionati, soprattutto la B, è aperto fino all’ultima giornata. Questo è il segnale che bisogna mandare.
I ragazzi ne sono consapevoli ma mi piace dirlo a tutto l’ambiente, a chi circonda la squadra. Perché abbiamo bisogno di tutto e tutti. Viviano migliore in campo? Nelle ultime 4-5 partite, soprattutto in casa, il migliore in campo è stato il portiere avversario. Ma almeno abbiamo preso lo specchio…”.
QUI ASCOLI
“Complimenti ai ragazzi per come hanno interpretato la partita e per come si sono sacrificati, complimenti anche a chi è entrato, contribuendo a portare a casa il risultato. La corsa salvezza è partita” –così Mister Castori ai microfoni di Sky al termine di Parma-Ascoli.
Queste le dichiarazioni rilasciate nella sala stampa del Tardini:
Sono contento perché abbiamo fatto la partita che dovevamo, siamo andati a prenderli alti, siamo andati in vantaggio e avremmo potuto raddoppiare con Rodriguez e, a quel punto, non credo che il Parma ci avrebbe ripresi. Non voglio recriminare, sono contento perché abbiamo giocato con personalità, portando via contro la prima della classe un punto che ci dà fiducia”.
Così Francesco Di Tacchio alla WEB TV ASCOLI CALCIO:
“Siamo contenti per aver ottenuto un risultato positivo a casa della prima in classifica, è un punto di partenza, sappiamo che c’è da lavorare tanto, ma pian piano arriveranno i risultati. Abbiamo giocato una buona partita, soprattutto in fase di non possesso contro una grande squadra, l’abbiamo preparata bene. Dobbiamo giocare sempre da squadra, siamo passati in vantaggio, siamo stati sfortunati in occasione del gol del pareggio, potevamo anche raddoppiare. In occasione del pari del Parma sono stato sfortunato, l’ho vista all’ultimo secondo, potevo fare meglio, ma pensiamo alla prossima. Il punto di oggi ci dà consapevolezza d’essere una buona squadra. Valzania e Celia si sono calati bene in questa realtà, oggi il loro ingresso ci ha dato una grande mano”.