Serie A
Roma-Atalanta 1-1 | A Koopmeiners risponde Dybala
L’ultima d’andata e prima del 2024 tra Roma e Atalanta all’Olimpico finisce in parità per 1-1. A Koopmeiners risponde Dybala dal dischetto, tutto nel primo tempo.
Nell’ultima gara del girone d’andata la Roma pareggia 1-1 con l’Atalanta all’Olimpico e si porta a 29 punti in classifica, all’ottavo posto, a -1 proprio dalla Dea e dalla Lazio.
Ai punti avrebbe meritato di più la Roma. Una buona Roma, entrata in campo col piglio giusto, che non si lascia demoralizzare dal goal subìto al primo cross in area. Di contro un’Atalanta che non rinnega il suo credo, giocando in avanti, e dunque trovandosi a volte scoperta. Almeno per un’ora di gioco, poi si limita a difendersi e tentare qualche timida ripartenza, senza risultato.
Primo tempo vibrante, con molte interruzioni (6 i minuti di recupero). Diversi gli errori e le palle recuperate, da cui scaturiscono pericoli su entrambi i fronti. Bravi i portieri a disinnescarle.
Dopo il vantaggio di Koopmeiners la squadra di Mourinho spinge e preme, determinata e cattiva, meritando il pari meritato col rigore di Dybala.
Nella ripresa ancora meglio la Roma, ma le squadre appaiono stanche, più lunghe, si avanza con i lanci per le sponde degli attaccanti e le ripartenze sui recuperi palla. La Roma tiene maggiormente il pallino del gioco, la Dea si difende chiudendosi e facendo densità in mezzo. Ci prova allora sugli esterni la formazione di Mou, mentre i bergamaschi tentano qualche timida ripartenza. Niente da fare, finisce in parità.
LE SCELTE DEI DUE TECNICI
Mourinho, con gli uomini contati, decide di arretrare Kristensen nel pacchetto difensivo insieme a Mancini e a Llorente. A centrocampo dunque Karsdorp con Zalewski sugli esterni, Bove e Pellegrini mezzali e Cristante in regia; davanti Dybala e Lukaku.
Gasperini risponde con il trio arretrato composto da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac; Holm a destra e Ruggeri a sinistra, in mediana De Roon e Ederson; Koopmeiners sulla trequarti a sostegno di Miranchuk e De Ketelaere. In panchina Scamacca.
LA PARTITA
Primo tempo
Atalanta compatta in fase difensiva, molti i duelli a tutto campo. De Roon segue Bove, Ederson va su Cristante, a Scalvini la marcatura di Pellegrini che gioca tra le linee.
Al 6’ occasione Roma da errore ospite, Dybala serve Lukaku davanti a Carnesecchi che in uscita lo contrae. Al 7’ passa l’Atalanta. Miranchuk effettua un cross da destra per l’accorrente Koopmeiners lasciato solo al centro dell’area. Colpo di testa e Rui Patricio è battuto. 0-1 Atalanta. Risponde la Roma con un colpo di testa di Pellegrini che finisce alto al 9’. Al 20’ ancora Lukaku dopo una palla recuperata da Mancini, ci prova. Carnesecchi in angolo. Sugli sviluppi Dybala da lontano con deviazione. Ancora l’estremo bergamasco a respingere. Dall’altro lato De Ketelaere viene contrato da Rui Patricio con un grande intervento al 22’. Al 32’ cuore batticuore in area ospite, con Carnesecchi che a terra si ritrova il pallone tra le mani. Nemmeno un minuto e Bove manca il tapin vincente da ottima posizione. La Roma c’è e spinge alla ricerca del pari. Episodio da VAR al 35’. Karsdorp anticipa Ruggeriche rifila un colpo all’esterno romanista. Aureliano la va a rivedere e decide per il rigore e per il giallo al 22 bergamasco. L’Olimpico è una bolgia. Dybala si presenta dal dischetto. Goal. 1-1 e gara in parità.
Ripresa
Mourinho fa debuttare il 19enne olandese Huijsen. Per Gasperini dentro Scamacca, fuori De Keteleare. Al 10’st Carnesecchi con un super riflesso manda in angolo una potenziale autorete di Holm. Bella azione in velocità della dea al 16’st con Scamacca per Ederson che prova dal limite. Alto. Risponde la Roma con Pellegrini per Dybala. Carnesecchi in angolo. Doppio cambio ospite al 19’st: dentro Zappacosta e Pasalic. Due sostituzionei anche per la Roma: Celik e Spinazzola. Gli esterni della Roma hanno sofferto in questa gara. AL 28’st entra Paredes per i giallorossi. Anche Palomino dentro per gli ospiti al 34’st. Occasionissima Roma al 35’st. Bove serve Spinazzola in profondità. L’esterno entra in area e serve Lukaku che manda alto. Ancora big Rom al 36’st di destro da limite, deviato in angolo. Ultimo cambio Roma al 39’st: dentro El Shaarawy per Dybala. Al 40’st anche Kwakuhien per Scalvini nell’Atalanta.
Tabellino
ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6,5; Kristensen 6, Mancini 6, Llorente 5,5 (1’st Huijsen 6); Karsdorp 5,5 (19’st Celik 6), Bove 6, Cristante 6, Pellegrini 5,5 (28’st Paredes sv), Zalewski 5 (19’st Spinazzola 6); Dybala 6,5 (39’st El Shaarawy sv), Lukaku 6,5. All.: Mourinho
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere. All.: Gasperini.
ARBITRO: Aureliano di Bologna
MARCATORI: 7’ Koopmeiners (A); 38’ rig. Dybala (R);
AMMONITI: 28’ Scalvini (A); 38′ Ruggeri (A); 42’ Ederson (A); 9’st Koopmeiners (A); 18’st Kristensen (R); 29’st Zappacosta (A); 45’st Holm (A);
ESPULSI:
NOTE: Al 48’st espulso Mourinho per proteste
Fin qui il cammino della Roma in campionato
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie