Sci Alpino

Marco Odermatt domina la discesa libera di Wengen, ma Dominik Paris si prende il terzo posto!

Marco Odermatt domina la discesa libera di Wengen con +0.59 su Sarrazin e +1.92 su Dominik Paris. Momenti di paura per Aleksander Aamodt Kilde, caduto rovinosamente poco prima del traguardo

Pubblicato

il

Dominik Paris, Discesa Libera (Wengen, 13/01/2024)

La storica discesa libera di Wengen, la più lunga del circuito di Cdm, è terreno di caccia di Marco Odermatt! Dopo aver vinto la discesa libera accorciata di giovedì, essere arrivato secondo nel supergigante di ieri, oggi il 26enne nativo di Buochs ha vinto, dominando, la Discesa libera sulla tracciatura classica.

Davanti ad un pubblico numerosissimo, il fuoriclasse elvetico ha rifilato 59 centesimi al francese Cyprien Sarrazin, l’unico riuscito a contenere il distacco sotto il secondo. Il podio è completato dal nostro Dominik Paris arrivato terzo, ma con un distacco di +1.92.

Brutto infortunio invece per Aleksander Aamodt Kilde, che è caduto poco prima del traguardo finendo sulle reti e procurandosi, secondo i rumors, una frattura scomposta della tibia.

Marco Odermatt ha disputato una gara clamorosa, dominando il tracciato dal primo metro e pennellando come nessun altro ha saputo fare la Kerner-S. La differenza poi è stata fatta sull’Haneggschuss, dove solo Sarrazin è riuscito a stargli vicino.

Marco Odermatt, Discesa Libera (Wengen, 13/01/2024)

L’Italia sorride con il terzo posto di Domink Paris a dimostrazione che il fuoriclasse italiano è tornato nella sua miglior condizione, dopo il 4° posto nella prima discesa e il 5° nel supergigante. Un podio importante per il campione azzurro che ha disputato una buona gara, purtroppo però perdendo terreno nella Kerner-S, dove storicamente non è mai riuscito a interpretarla al meglio.

Discreta giornata per gli azzurri

Al netto dei distacchi accumulati, ma Odermatt e Sarriazin hanno fatto una gara a parte, per gli italiani è stata comunque una più che discreta giornata, grazie al decimo posto di Mattia Casse (+2.99) e il 19mo di Christof Innerhofer. Più indietro invece Guglielmo Bosca (23mo)e Pietro Zazzi (29mo).


Risultati Discesa Libera, Wengen

.Wengen – Discesa LiberaTEMPODIFF
1ODERMATTMarco2:25.64
2SARRAZINCyprien2:26.23+0.59
3PARISDominik2:27.56+1.92
4SEJERSTEDAdrian Smiseth2:27.84+2.20
5KRIECHMAYRVincent2:28.13+2.49

Per altre info sullo Sci Alpino: https://www.oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sci-alpino




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version