Seguici

Skeleton

Skeleton: Amedeo Bagnis è il primo italiano a vincere in Cdm, suo il primo posto a St. Moritz. Vittoria anche per la staffetta mista!

Pubblicato

il

Amedeo Bagnis (St Moritz, 12/01/2024)
Amedeo Bagnis (St. Moritz, 12/01/2024)
Tempo di lettura: 3 min.

Lo Skeleton italiano a St. Moritz ha scritto la storia grazie ad Amedeo Bagnis. Il secondo posto di Valentina Margaglio nella gara femminile aveva ben fatto presagire, infatti la tanto agognata prima vittoria italiana in Cdm è arrivata solamente poche ore dopo nella gara maschile.

Sulla pista che gli ha già regalato l’argento mondiale, Amedeo Bagnis ha portato l’Italia dello Skeleton per la prima volta nella sua storia sul gradino più alto di una gara di Coppa del Mondo. Bagnis lo ha fatto dominando la gara, grazie a una prima discesa dove è messo tra se’ e i più immediati inseguitori 56 centesimi di vantaggio.

Nella seconda manche il vantaggio veniva incrementato addirittura fino a oltre nove decimi, per poi tagliare il traguardo in sicurezza con il tempo di 2:14.07, comunque il secondo miglior tempo assoluto.

Al secondo posto è finito il tedesco Christopher Grotheer mentre al terzo si è classificato il sudcoreano Seunggi Jung (+0.89).

Gli altri azzurri in gara

La bellissima giornata azzurra si è completata con l’ottimo sesto posto di Mattia Gaspari (+1.46) e dal 19mo di Manuel Schwarzer (+2.62).

St. Moritz pista magica per gli italiani

St Moritz si conferma pista magica per lo Skeleton italiano, visto che l’anno scorso Bagnis colse il suo primo podio in carriera, con il secondo posto nel Campionato del Mondo, mentre nel 1948 Nino Bibbia, però un altro tracciato, conquistò per l’Italia la prima medaglia d’oro di sempre nei Giochi Olimpici invernali

In Cdm di Skeleton Amedeo Bagnis sale in quarta posizione

Amedeo Bagnis attualmente è al quarto posto della classifica generale con 697 punti, preceduto dal coreano Seunggi Jung con 827, dal tedesco Christopher Grotheer e dal britannico Matt Weston con 771.

Risultati Skeleton Maschile – St. Moritz

 SKELETON – St. MoritzTEMPO
1Amedeo Bagnis2:14.07
2Christopher Grotheer +0.52
3Seunggi Jung+0.89

Classifica analitica Link

A fine giornata il Bis con la staffetta mista Margaglio/Bagnis

Valentina Margaglio, Amedeo Bagnis. Team mixed (St. Moritz, 12/01/2024)
Valentina Margaglio, Amedeo Bagnis. Team mixed (St. Moritz, 12/01/2024)

In chiusura di giornata si è disputata anche la staffetta mista con l’Italia, di Valentina Margaglio e Amedeo Bagnis, che ha vinto, anche qui per la prima volta nella storia della Cdm, battendo Germania 1 (+0.89) di Susanne Kreher e Felix Keisinger e Germania 2 (+1.66) di Jacqueline Pfeifer e Felix Seibel. Buon quarto posto per Italia 2, di Alessandra Fumagalli e Mattia Gaspari, giunta a soli due centesimi dal podio

Risultati Skeleton Team Mixed – St. Moritz

 SKELETON – St. MoritzTEMPO
1Italia 1 (Margaglio, Bagnis)2:22.11
2Germania (Kreher, Keisinger)+0.89
3Germania (Pfeifer, Seibel)+1.66

Classifica analitica link

Per altre info sullo Skeleton: https://oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/skeleton




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news numeri pallavolo press conference Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.