Serie A
Verso Cagliari-Torino… nel ricordo di Luigi “Gigi” Riva
Le scelte dei due allenatori, probabili formazioni, precedenti
La prima partita senza “Rombo di tuono”…
Verso Cagliari-Torino: si affrontano all'”Unipol Domus” per la ventiduesima giornata, terza del girone di ritorno alle ore 20:45 di questa sera.
Non sarà una gara come tutte le altre per la scomparsa di Gigi Riva, grande Campione del Cagliari scudettato nel 1969/70 e del Calcio Italiano Azzurro campione d’Europa nel 1968, venuto a mancare quattro giorni fa all’età di 79 anni.
Nel ricordo di Gigi Riva
In occasione della gara di venerdì sera il Cagliari Calcio ha definito una serie di iniziative all’Unipol Domus per onorare la memoria dell’indimenticabile Gigi Riva.
Le iniziative per la gara all’Unipol Domus
L’abituale playlist sarà sostituita da una selezione musicale dedicata a Riva e al periodo storico in cui è stato calciatore . Il suo nome e il numero 11 verranno annunciati alla lettura delle formazioni, il maxischermo dello stadio trasmetterà un video commemorativo con i gol e le gesta di Rombo di Tuono.
Nel riscaldamento la squadra scenderà in campo indossando una maglia ispirata a quella dello Scudetto del 1970. La maglia da gioco utilizzata in gara sarà quella bianca 23/24 in una speciale versione celebrativa: in accordo con i “Jersey Partner” (Sardegna – ISOLA dell’Artigianato, Moby, Ichnusa e Arborea) non vi verranno applicati i loro rispettivi loghi per lasciare spazio all’iconico 11, posizionato sul petto con una patch dedicata. La stessa maglia verrà indossata da tutti bambini che accompagneranno le due squadre e il direttore di gara al momento dell’ingresso sul terreno di gioco. Il Cagliari porterà il lutto al braccio.
Il settore Distinti ospiterà una coreografia creata dai tifosi. L’inizio della gara verrà preceduto da un minuto di raccoglimento, come da disposizione della Figc sui campi di tutti i campionati in programma nel fine settimana. In alcuni momenti dell’incontro i led a bordocampo e il maxischermo trasmetteranno immagini e scritte per il Mito.
GRAZIE A TUTTI
“Abbiamo ritenuto doveroso utilizzare ogni nostra possibilità per celebrare nel modo migliore l’uomo che ha scritto la storia del nostro Club diventando un simbolo dell’Isola, oltreché un’icona del calcio italiano nel mondo”, le parole di Stefano Melis, direttore business e media del Cagliari Calcio, spiegando come “l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, i nostri partner commerciali e il nostro partner tecnico hanno condiviso con trasporto e senza indugio la scelta di commemorare Gigi Riva con un gesto all’insegna di quell’essenzialità, sobrietà ed eleganza che ha contraddistinto la vita del nostro eterno campione”.
Il Club ringrazia quindi Lega Serie A, Regione Sardegna, Moby, Ichnusa, Arborea, Eye Sport, InXaero, Betn1, Dreav Group e Palazzo Tirso per aver aderito e reso possibile queste speciali iniziative.
https://www.cagliaricalcio.com/
QUI CAGLIARI
Mister Claudio Ranieri ha convocato 22 calciatori.
Non sarà dell’incontro Marco Mancosu che si è sottoposto ad un intervento di ricostruzione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro.
L’operazione, eseguita a Bologna dal professor Stefano Zaffagnini, è perfettamente riuscita. Osservati alcuni giorni di riposo, il calciatore inizierà l’iter di recupero.
Sarà a disposizione Mateusz Wieteska che in occasione dell’ultima gara ha riportato un trauma all’arcata dentale superiore. Gli esami strumentali hanno escluso fratture e complicazioni: il calciatore ha potuto riprendere da subito la regolare attività agonistica con la squadra.
Questa la lista completa:
1 Radunović, 4 Dossena, (*) 8 Nández, 9 Lapadula, 10 Viola, 14 Deiola, 16 Prati, 17 Hatzidiakos, 18 Aresti, 21 Jankto, 22 Scuffet, 23 Wieteska, 25 Sulemana, 27 Augello, 28 Zappa, 29 Makoumbou, 30 Pavoletti, 32 Petagna, 33 Obert, 37 Azzi, 38 Desogus, 99 Di Pardo.
(*) Scendendo in campo contro il Torino, Nahitan Nández raggiungerebbe le 150 presenze in tutte le competizioni con il Cagliari.
QUI TORINO
Il Mister dei granata alla vigilia dell’incontro:
Ivan Juric: “A Cagliari serve il massimo; ci attendono una squadra che ha valori importanti e un ambiente molto caldo. Dobbiamo alzare la nostra qualità.
La sosta per certi versi è andata bene, ma non abbiamo recuperato tutti. Sono soddisfatto della squadra: a volte facciamo tre gol come contro il Napoli, altre volte troviamo difficoltà contro squadre più chiuse. Come giocatori siamo questi, siamo un po` pochi: devono migliorare loro e lavorare su di loro.
Sarà una battaglia, sappiamo com`è l`ambiente di Cagliari. Loro in casa sono temibili, hanno una spinta del pubblico impressionante e c`è un grande attaccamento alla squadra. L`ambiente sarà ancora più teso e infuocato dopo ciò che è successo. Dobbiamo rispondere come a Genova“.
La conferenza stampa integrale (qui)
L’elenco dei 23 giocatori convocati da Ivan Juric
Portieri: Gemello, V. Milinkovic-Savic, Popa.
Difensori: Buongiorno, Bianay Balcot, Rodriguez, Sazonov, Zima.
Centrocampisti: Bellanova, Ciammaglichella, Gineitis, Lazaro, Linetty, Muntu, Ricci, Tameze, Vojvoda.
Attaccanti: Njie, Pellegri, Sanabria, Savva, Vlasic, Zapata.
Ecco le probabili formazioni di Cagliari – Torino
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Augello, Prati, Makoumbou, Sulemana, Nandez, Viola; Petagna. Allenatore: Claudio Ranieri.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez, Bellanova, Linetty, Ricci, Lazaro; Vlasic, Sanabria, Zapata. Allenatore: Ivan Juric.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Dossena (Cagliari); Tameze e Buongiorno (Torino).
DESIGNAZIONE ARBITRALE
Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como.
Assistenti 1 e 2: Daniele Bindoni (Venezia), Alberto Tegoni (Milano).
IV ufficiale: Luca Zufferli (Udine).
VAR: Aleandro Di Paolo (Avezzano),
AVAR: Marco Guida (Torre Annunziata).
PRECEDENTI
Il Cagliari ha perso solo una delle ultime nove sfide in Serie A contro il Torino (3V, 5N), dopo aver raccolto un solo punto nelle precedenti sette partite contro i granata.
Dopo lo 0-0 alla 1ª giornata, le due squadre potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali in campionato per la prima volta dal 2018/19; anche in quel caso il match d’andata terminò a reti bianche.
Il Torino ha vinto quattro delle ultime sette trasferte contro il Cagliari in Serie A (2N, 1P), lo stesso numero di successi esterni ottenuti dai granata in tutte le precedenti 28 gare sul campo dei sardi nella massima serie (11N, 13P).
DOVE IN TV?
La telecronaca su DAZN sarà di Luca Farina insieme a Massimo Gobbi che curerà il commento tecnico della gara.
Su Sky Fabio Caressa verrà coadiuvato da Giuseppe Bergomi nel commento tecnico.
https://www.cagliaricalcio.com/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie