Biathlon

Biathlon, Mondiali: l’Italia di Giacomel e Vittozzi è argento nel Single Mixed!

Pubblicato

il

Tommaso Giacomel, Lisa Vittozzi. Single Mixed Relay. (Campionati Mondiali di Biathlon, Nove Mesto, 15/02/2024)

Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi portano l’Italia del Biathlon al secondo posto nel Single mixed dei Campionati Mondiali in corso di svolgimento a Nove Mesto. Dopo una rimonta entusiasmante la coppia Azzurra è riuscita meritatamente a risalire fino al secondo posto dietro l’imprendibile Francia. Nell’ultima frazione poi Lisa Vittozzi ha fatto vedere ancora una volta di essere una delle Big assolute, regolando di forza Ingrid Landmark Tandrevold negli ultimi 400 metri.

L’Italia non aveva iniziato la gara al meglio. Al lancio infatti Tommaso Giacomel utilizzava quattro ricariche, equamente distribuite nei due poligoni, dando il cambio a Lisa Vittozzi in 14ma posizione.

La sappadina, precisa come di consueto al poligono, con un doppio zero risaliva fino alla terza posizione dietro Norvegia e Francia. Giacomel nella sua seconda frazione, con la medaglia in palio, guadagnava in fiducia. Veloce sugli sci, affrontava il poligono senza problemi, non sbagliando più e confermando la terza posizione dietro le solite Norvegia e la Francia, ma rosicchiando qualche secondo .

Nell’ultima frazione Vittozzi, nel poligono a terra, utilizzava una ricarica, ma non perdeva troppo da Ingrid Landmark Tandrevold in gara per la vittoria con Lou Jeanmonnot. L’azzura rimane a 27 secondi, ma con un discreto vantaggi sulla Svezia.

Nell’ultimo poligono si compiva l’impresa, perché Vittozzi con uno zero rapido saliva in seconda posizione, sfruttando anche il giro di penalità della Norvegia, mentre la Francia si involava verso la medaglia d’oro.

Tandrevold e Vitozzi andavano praticamente di pari passo, con la norvegese che in discesa sfruttava però la maggior scorrevolezza dei propri materiali, dando l’impressione di poter chiudere la partita per il secondo posto. Vittozzi però non era della stessa idea. La campionessa azzurra, sull’ultima salita, recuperava di forza metri su metri per poi sorpassare sullo schuss finale. L’azzurra arrivava al traguardo a braccia alzate con tre secondi di vantaggio sulla Norvegia e quasi 25 di ritardo dalla Francia.

Lisa Vittozzi. Single Mixed Relay. (Campionati Mondiali di Biathlon, Nove Mesto, 15/02/2024)

Diventano 11 le medaglie mondiali di Lisa Vittozzi

Con il secondo posto di oggi il tassametro di Lisa Vittozzi sale a quota 53 podi in carriera, tenendo conto anche delle staffette.

A livello di Campionati del Mondo le medaglie salgono a quota 11: 2 ori (staffetta a Oberhof 2023, individuale Nove Mesto), 5 argenti (individuale a Östersund 2019; staffetta mista ad Anterselva 2020; staffetta mista a Oberhof 2023; inseguimento a Nové Město na Moravě 2024, staffetta mista individuale a Nové Město na Moravě 2024), 4 bronzi (staffetta a Kontiolahti 2015; staffetta mista a Östersund 2019; individuale, staffetta mista individuale a Oberhof 2023)

Italia, Francia, Norvegia. Single Mixed Relay. (Campionati Mondiali di Biathlon, Nove Mesto, 15/02/2024)

Mondiali Biathlon 2024, Nove Mesto (CZE) – Risultati Single Mixed

.Nove Mesto (CZE) –
Single Mixed Relay
TEMPO
1Francia36:21.7
2Italia+24.6
3Norvegia+27.4
4Svezia+1.00.9
5Svizzera+1.01.1

Per altre info sul Biathlon: https://oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/biathlon




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version