Serie B
Cosenza-Sampdoria 1-2. I blucerchiati espugnano il San Vito-Marulla
Liguri in emergenza, trovano il doppio vantaggio nel primo tempo con Darboe e De Luca. Inutile la rete di Frabotta per il Cosenza.
La Sampdoria vince 2-1 a Cosenza e si porta a 31 punti in classifica. Squadra cinica, pronta a sfruttare le occasioni “offerte” dai rossoblù per poi difendere con ordine il vantaggio nella ripresa.
Nel primo tempo il Cosenza fa la partita, la Samp i goal. Il centrocampo a 3 dei blucerchiati è superiore per numero, quantità e qualità a quello dei silani, sofferente e costretto a coprire ampie porzioni di campo lasciate libere per le sgroppate dei mediani blucerchiati. Così arriva il primo goal ospite, con Darboe colpevolmente libero di avanzare palla al piede per 40 metri prima della conclusione. Altro problema la difesa incerta dei rossoblù, che consente a De Luca di segnare il raddoppio.
Nella ripresa il Cosenza va timidamente alla ricerca del goal, ma la squadra di Pirlo tiene con ordine almeno fino alla mezz’ora, quando Frabotta segna di testa. Poca cosa, il forcing finale non porta risultati e la Sampdoria torna a casa con i 3 punti (così come all’andata).
110 ANNI DI STORIA
Prima della gara festeggiamenti con luci, suoni e colori in salsa rossoblù per i 110 anni di storia del Cosenza Calcio. Presenti il Presidente della Lega di Serie B Mauro Balata, il Prefetto di Cosenza, alcuni sindaci della provincia, i protagonisti della vittoria del campionato di Serie C 2017/18 ai playoff e alcune vecchie glorie come Alberto Urban, oltre ai direttori sportivi Mauro Meluso e Stefano Trinchera, attualmente in forza al Napoli e al Lecce. Oltre 14.400 gli spettatori presenti al San Vito Marulla.
LE SCELTE DI CASERTA E PIRLO
Il tecnico silano, reduce dalla vittoria esterna a Lecco, ripropone la formazione che ha avvicinato il Cosenza alla zona playoff, con la sola novità di Fontanarosa al centro della difesa insieme a Camporese. Per il resto solo conferme con Micai tra i pali, Gyamfi e Frabotta terzini, Zuccon e Praszelik in mediana, Canotto e Mazzocchi ad agire da ali; Forte e Tutino davanti.
Anche Pirlo deve fare i conti con varie defezioni. 3-5-2 dunque con il trio Piccini-Ghilardi-Gonzalez davanti a Stankovic; Depaoli e Barreca sugli esterni, con Kasami e Darboe da mezzali e Yepes in cabina di regia; Alvarez e De Luca in attacco.
LA PARTITA
Primo tempo
Il Cosenza prova a verticalizzare, la Samp gioca di ripartenza. Frabotta per i silani altissimo a sinistra. Primo tentativo ospite al 3’ con Barreca in ripartenza. Palla a lato. Ancora la Samp pericolosa con un lancio per Depaoli ma il tiro finisce sull’esterno della rete. Risponde il Cosenza con un colpo di testa di Tutino, che lambisce il palo. Punizione di Alvarez al 17’, centrale. Al 21’ ancora Tutino pericoloso, ma Stankovic dice di no. Al 23’ passa la Samp. Darboe recupera palla a metà campo, si invola da solo fino al limite e d’interno batte Micai. 0-1 Samp. Passano 2’ e la Samp raddoppia. Cross da sinistra per De Luca che anticipa Micai e fa 0-2 al 26’. Tutino ci prova ancora, ma ancora Stankovic gli nega la gioia del goal al 44’.
Ripresa
Al 7’st Kasami da fuori. Di poco a lato. Il Cosenza prova timidamente, la Samp si difende con ordine e riparte. Entra Antonucci al 10’st per i rossoblù. Il Cosenza tenta con i cross dagli esterni, ma la retroguardia ligure fa buona guardia. Cambi al 20’st: dentro Florenzi e Calò per il Cosenza, Benedetti per gli ospiti. Camporese di testa al 24’st. Para Stankovic. Al 29’ Frabotta accorcia le distanze per il Cosenza di testa su calcio d’angolo. Il Cosenza tenta il tutto per tutto con l’ingresso di Crespi e Voca. Cambia anche la Samp. Dentro Giordano. I padroni di casa spingono nel finale con la forza della disperazione, ma senza risultato. Così come all’andata, la Samp vince con il Cosenza e si porta a -1 dai silani in classifica.
Tabellino
COSENZA (4-4-2): Micai; Gyamfi, Camporese, Fontanarosa, Frabotta; Canotto, Zuccon, Praszelik, Mazzocchi; Tutino, Forte. All.: Caserta
SAMPDORIA (3-5-1-1): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli, Kasami, Yepes, Darboe, Barreca; Alvarez; De Luca. All.: Pirlo
ARBITRO: Di Marco di Ciampino
MARCATORI: 24’ Darboe (S); 26’ De Luca (S); 30’st Frabotta (C);
AMMONITI: 12’ Depaoli (S); 14’ Fontanarosa (C); 23’st Darboe (S); 28’st Florenzi (C); 42’st Gonzalez (S); 45’st+1 Yepes (S);
ESPULSI:
NOTE: 34’st ammonito Stojanovic dalla panchina blucerchiata.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie