Serie A
Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni del derby toscano
Nel sentitissimo derby toscano, possibile prima da titolare nell’Empoli per Niang. Italiano ritrova Quarta e rilancia Beltran da trequartista
Al ‘Castellani’ è tempo di derby, con la Fiorentina vogliosa di riscattare quel ko casalingo rimediato a fine ottobre in uno dei migliori momenti della stagione in corso. Fu, quella partita, uno dei pochi acuti dell’Empoli targato Andreazzoli insieme alla vittoria al ‘Maradona’ contro il Napoli. Dall’arrivo di Davide Nicola sulla panchina biancazzurra, il conto è di quattro risultati utili consecutivi con 7 gol segnati e 2 subiti. Proseguire la streak sarebbe fondamentale per poi presentarsi carichi alle partite chiave in ottica salvezza delle prossime settimane con Sassuolo e Cagliari.
In casa viola l’esaltazione dopo la debordante vittoria sul Frosinone è stata poi ridimensionata con il ko nel recupero di Bologna. L’obiettivo è ovviamente quello di chiudere questo trittico di gara con più punti presi che lasciati per strada. Anche perché, in ottica Europa, lo scontro diretto del prossimo turno con la Lazio rappresenterà un crocevia importante per le sorti di mister Vincenzo Italiano e della sua squadra.
Vediamo dunque come le due compagini potrebbero presentarsi in campo domani (calcio d’inizio alle 15). L’Empoli ritrova Walukiewicz e si ritrovano nella comoda posizione di dover scegliere uno tra Ismajli e Bereszynski per comporre il tridente arretrato completato da capitan Luperto. I dubbi restanti di mister Nicola sono rivolti al reparto offensivo: Zurkowski e Cerri o Cancellieri e Niang? I gol di questi ultimi nella vittoria contro la Salernitana potrebbero premiarli al momento di stilare l’undici ufficiale.
Decisamente più dilemmi per mister Italiano, con la Fiorentina che dovrà affrontare il terzo impegno nel giro di una settimana. Si considera dunque un cambio anche radicale di formazione rispetto alla sfida del ‘Dall’Ara’. Ritorna dalla squalifica Martinez Quarta, che dovrebbe prendere il posto di Milenkovic al centro della difesa. Sulle fasce spazio a Parisi e Faraoni, mentre sulla mediana si dovrebbe riformare la coppia Arthur-Duncan. Capitolo attacco: Belotti sembra andare per la terza consecutiva da titolare, mentre Beltran potrebbe ritornare sulla trequarti. Sugli esterni i favoriti sono Nico Gonzalez e Sottil, con Ikoné e Bonaventura che partirebbero allora dalla panchina.
Le probabili formazioni di Empoli-Fiorentina
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Luperto, Walukiewicz, Ismajli; Gyasi, Maleh, Grassi, Cacace; Cambiaghi, Zurkowski; Cerri
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Quarta, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie