Serie A

Inter, è scatto Scudetto: un autogol di Gatti piega la Juventus

Pubblicato

il

L’Inter mette il punto esclamativo al campionato? Sì, è una domanda perché mancano ancora molte gare al termine ma la sensazione è che i nerazzurri abbiano davvero la freccia decisiva verso la seconda stella. La squadra di Simone Inzaghi batte 1-0 la Juventus grazie ad un autogol di Gatti al 37′, si porta a +4 dai bianconeri con una gara da recuperare a fine mese. Troppa poca roba i ragazzi di Allegri che sprecano una ghiottissima occasione con Vlahovic prima del vantaggio nerazzurro, poi nella ripresa dimostrano ancora tanta differenza mentale e di attitudine a giocare certi big match. Di seguito trovate le pagelle di Inter-Juventus.

Primo tempo

Come prevedibile l’Inter parte fortissima, spinta anche da un San Siro caldissimo. Al primo minuto Thuram si allarga e crossa in area per l’inserimento di Mkhitaryan, salva in anticipo davanti alla porta Gatti in corner. Gli animi si accendono prestissimo con due contatti al limite dell’ammonizione con Cambiaso su Bastoni e Vlahovic su Pavard, Maresca decide di non estrarre il giallo. La partita è maschia, i nerazzurri hanno il pallino del gioco in mano a cospetto di una Juventus attendista, anche troppo in alcuni tratti della partita. Al 25′ Calhanoglu fa un’apertura incredibile e pesca la corsa sulla sinistra di Dimarco, che con un bel cross mette in mezzo un pallone solo da buttare dentro per Thuram. Bremer non è della stessa idea però e compie un salvataggio decisivo per anticipare il francese. Dopo questo spavento la squadra cresce di autostima, è più propositiva, per buoni 5′ ha il pallone tra i piedi senza però creare nulla praticamente. Eppure, la prima grande occasione è dei bianconeri ma in contropiede: break di Mckennie a campo aperto, è tre contro due con Vlahovic sulla sinistra e Yilidz sulla destra, l’americano serve Dusan che sbaglia il controllo e Pavard si salva in angolo. E la classica favoletta del calcio si verifica anche questa volta: gol mangiato, gol subito. Sì, perché al 37′ l’Inter passa in vantaggio grazie ad un’autorete di Gatti pressato da Thuram su un cross di Calhanoglu dalla destra.

Secondo tempo

Botta e risposta al 55′. Prima ci prova Danilo dal limite ma alto, al capovolgimento di fronte Dimarco sfiora il palo. Legno che colpisce Calhanoglu poco dopo con Szczesny battuto. Allegri butta nella mischia Chiesa per un ottimo Yildiz e Weah per Kostic. L’Inter è sciolta, gioca sul velluto, e la differenza sostanziale con la Juventus sta nel divertimento nello esprimere un gran bel calcio. Al 69′ Barella ha una grande chance per chiudere la partita, Szczesny si supera con i piedi. Un minuto più tardi Thuram si invola verso l’area, si avvicina verso di lui Bremer con una spallata ma Maresca si gioca, non c’è niente. Il polacco compie un altro miracolo sul finale su Arnautovic, ma l’Inter può esultare lo stesso!

Le pagelle di Inter-Juventus di Bruno Cadelli

Sommer 6 Bastoni 6,5 Acerbi 6 Pavard 6,5 Darmian 6 Barella 6 Calhanoglu 6,5 Mkhytarian 6,5 Dimarco 6,5 Lautaro 6 Thuram 6,5. I sostituti: Dumfries 6 Carlos Augusto 6 Arnautovic 5,5 Klasseen s.v. De Vrij s.v.

Szczesny 7 Gatti 5 Bremer 6,5 Danilo 5,5 Cambiaso 5,5 McKennie 6 Locatelli 6 Rabiot 5,5 Kostic 5,5 Vlahovic 5,5 Yldiz 6. Chiesa 6 Weah 6 Alex Sandro s.v. Miretti s.v. Alcaraz sv




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version