Pallanuoto

Mondiali Doha, Pallanuoto: l’Italia si prende la rivincita contro la Spagna

Settebello in finale grazie all’8 a 6 con cui ha battuto la Spagna nella semifinale mondiale di Doha.

Pubblicato

il

Pallanuoto, Italia-Spagna: la rivincita del Settebello 

Pallanuoto, A Doha l’Italia vola in finale sconfiggendo la Spagna per 8 a 6. I ragazzi di Campagna si prendono di forza la finale, completando il percorso da “Vendicatori”. Prima vendetta martedì nei quarti con la Grecia, oggi altra rivincita servita alla Spagna, che meno di un mese fa ci aveva battuto nella semifinale europea, mentre due anni fa ai rigori ci batteva nella finale del mondiale. Oggi gli azzurri sono stati perfetti in difesa, guidati da Del Lungo in porta che è stato un muro invalicabile per gli attacchi spagnoli. In attacco l’Italia ha gestito il gioco scatenandosi tra secondo e terzo tempo andando sul + 4. Poi la riscossa spagnola è stata fermata dal goal di capitan Di Fulvio a 2 minuti dalla fine, che regalava il 7 a 5. Il rigore finale di Fondelli metteva la vittoria in cassaforte con l’8 a 6 finale.

Il match 

Primo tempo in grande equilibrio con gli azzurri che dopo essere passati in svantaggio pareggiano con Condemi sul finire del quarto. Il secondo quarto parte sulla falsariga del primo con l’Italia che trova il vantaggio grazie alla, rete di Velotto che sfrutta per la prima volta l’uomo in più. La Spagna non trova la sua verve offensiva e solo una palombella di Munarriz regala il 2 a 2 agli iberico. Negli ultimi 2 minuti break azzurro, prima Di Fulvio realizza il 3 a 2, poi è bravo Condemi a guadagnarsi il rigore che Fondelli trasforma per il 4 a 2.

La ripresa 

Il secondo tempo si apre ancora con gli azzurri protagonisti. Bruni segna il 5 a 2 e Condemi, in superiorità, brucia gli spagnoli fissando il punteggio sul 6 a 2. La Spagna dopo il time out riordina le idee cambiando atteggiamento in difesa mettendosi a zona M. Dalla forte difesa nasce la rimonta “Roja” che tra la fine del terzo tempo ed il quarto tempo per più di 8 minuti non subisce reti, segnando e 3 portandosi così sul 6 a 5 Italia.

A 4 minuti e 30 dalla fine la partita è riaperta. Del Lungo 1 Vs 1 miracola su Granados. Sul capovolgimento di fronte è Capitan di Fulvio a togliere le castagne dal fuoco all’Italia,realuzzando dalla distanza il 7 a 5. Dopo il goal di Bustos, Condemi dribbla il suo avversario guadagnandosi il suo secondo rigore di giornata. Fondelli trasforma nell’euforia azzurra. Terza finale nelle ultime 4 edizioni per Campagna ed i suoi ragazzi che adesso aspettano la vincitrice di Croazia – Francia.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version