libri e recensioni

Recensione al romanzo di Sonia Delle Monache Blu elettrico

A cura di Alessandra Bucci

Pubblicato

il

Siamo in un piccolo paese dell’Abruzzo. Una donna dal vestito blu elettrico viene trovata morta in un locale del Circolo ricreativo. L’autrice, quasi prendendoci per mano, ci conduce fra le strade e i personaggi del paese che, sotto un’apparente normalità, nasconde innumerevoli storie segrete come spesso accade nei piccoli centri di provincia dove la noia incombe e tutti sanno tutto di tutti.

La donna uccisa, però, non la conosceva nessuno, o quasi. Una dottoressa che viveva in un’altra regione e che, stranamente, in un’afosa serata di luglio, si trova a passare per Collalto, paese fra le cui strade non è difficile riconoscere il luogo in cui l’autrice vive. Colpi di scena, colpi di fulmine, storie tristi e commoventi, legami di amicizia e ipotesi varie si susseguono fino all’ultima pagina in cui una telefonata scompiglia tutti i nostri pensieri, le nostre ipotesi, una realtà che ormai sembrava quasi certa, rovesciando completamente la situazione.

Alessandra Bucci

Attraverso uno stile semplice e asciutto, l’autrice ci accompagna, in ogni situazione, subito al nocciolo della questione senza troppi giri di parole. La vicequestora, al suo primo caso di omicidio, farà del suo meglio per risolvere il mistero aiutata dai suoi collaboratori. Forse avremmo voluto saperne di più di ogni personaggio, dei loro pensieri, degli incastri, dei collegamenti sottesi ma l’autrice ci ha voluto lasciare liberi di ricostruire i fatti dando il nostro personale contributo, rendendoci in tal guisa protagonisti, solleticando in modo originale la nostra fantasia.

Contribuendo così ad allenare la nostra capacità di cogliere i dettagli perché, come scrive l’autrice stessa, i particolari sono un elemento importantissimo, “Tutto passa attraverso i particolari” e, come afferma Fabrizio Caramagna, “Se sai dare ai dettagli la giusta luce, puoi trovare verità insospettate.”

Recensione di Alessandra Bucci. Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale. Da gennaio 2023 cura la pagina culturale della rivista on-line Oggisportnotizie con articoli vari, recensioni e videorecensioni.

Il libro è in vendita al seguente link: https://www.jeetwritedo.it/prodotto/blu-elettrico/

Qui la videorecensione.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version