Serie A
Poker della Roma all’Olimpico, a segno anche Hijusen: il Cagliari verso l’oblio
Doppietta di un super Dybala
Nella tiepida serata di Roma è andata in scena, allo Stadio Olimpico, il match tra i giallorossi ed il Cagliari di Ranieri. I capitolini hanno da subito chiarito la situazione mettendo sotto i sardi che hanno tentato di rimontare la partita ma senza successo. Una vittoria importante per la Roma di De Rossi che si riporta al quinto posto in classifica. Ecco le pagelle del match.
La sblocca Pellegrini
Nel primo tempo i ritmi partono subito alti. La Roma fa capire da subito che i tre punti sono cruciali per la classifica, infatti al secondo minuto di gioco arriva subito il gol. I giallorossi guadagnano un calcio d’angolo da cui ne giova Lorenzo Pellegrini che raccoglie il pallone e la insacca alle spalle di Scuffet. Passano pochi minuti, siamo al nono minuto, Angelino mette una palla deliziosa in mezzo l’aria e Cristante al volo spara sul palo. Altra paura per il Cagliari che non riesce a prendere fiato e salire con la squadra.
I rossoblù cercano con insistenza di trovare spazio lungo i laterali ma la poca qualità impedisce di finalizzare l’azione al meglio. Ma al 23esimo la Roma riparte in maniera meravigliosa con la progressione di Cristante che cambia gioco per El Shaarawy. Il faraone la mette giù, trova Pellegrini in aria, che ha sua volta la da a Lukaku che con un straordinario velo mette in porta Pauolo Dybala per il raddoppio. Un’azione di gioco da manuale del calcio. Rapida ed incisiva. La prima fase di gioco si chiude con il rigore non dato al Cagliari. L’arbitro non sicuro si appresta verso il monitor bordo campo e la VAR annulla la decisione del direttore di gara.
DI SEGUITO LE PAGELLE DI ROMA-CAGLIARI
Gloria anche per Huijsen
Nel secondo tempo la trama non cambia. La Roma comincia subito forte per chiudere il match e dopo 5 minuti di gioco guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto pronto Dybala che spiazza il portiere e porta il risultato sul 3 a 0. La squadra di De Rossi sta bene fisicamente ma sopratutto mentalmente e lo dimostra la grande qualità e la facilità nel muovere il pallone.
Non vuole fermarsi la squadra capitolina ed esattamente al 60esimo sigla il 4 gol da calcio d’angolo. A realizzarlo è il giovane Huijsen che trova la prima gioia in giallorosso. Un match a senso unico che la Roma ha saputo gestire da subito e mettere in cassaforte, portandosi così al quinto posto in classifica. Altra nota positiva l’esordio di Baldanzi. Per il centrocampista alcuni minuti per assaporare il clima della serata. Il Cagliari, dopo questa brutta sconfitta, rimane fermo nella zona retrocessione e la risalita si fa più dura.
Roma-Cagliari, le pagelle del match
Roma (4-3-3): Rui Patricio 6; Karsdorp 6, Mancini 6, Llorente 6, Angelino 6,5; Cristante 6,5, Paredes 6, Pellegrini 7; Dybala 7,5, Lukaku 6,5, El Shaarawy 6. All. De Rossi 7.
Cagliari (3-5-2): Scuffet 5; Obert 5, Dossena 5, Mina 5,5; Zappa 5, Nandez 6, Prati 5, Makoumbou 5,5, Azzi 5,5; Lapadula 5, Petagna 5,5. All. Ranieri 6.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social