Cronaca & Spettacolo

Festival di Sanremo 2024, quinta serata: Angelina Mango vince la settantaquattresima edizione

Pubblicato

il

Le emozioni della quinta serata del Festival di Sanremo

Sabato 10 febbraio si è svolta la quinta ed ultima serata della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo 2024. Dopo l’inno di Mameli, la classifica provvisoria ed il riepilogo dei codici per il televoto è iniziata la gara. I primi artisti ad esibirsi sono stati Nek e Francesco Renga. A seguire Big Mama, Gazzelle e Dargen D’Amico. Prima del quinto artista, è stato presentato il co-conduttore di questa serata: Rosario Fiorello. Dopo il trio tenoro Il Volo, hanno cantato Loredana Berté ed i Negramaro . Dopo il gruppo salentino, Amadeus ha presentato il primo ospite della serata: Tananai.

Il cantante si è esibito con Tango sul palco Suzuki stage di Piazza Colombo. Prima della sua esibizione ha cantato Mahmood e dopo i Santi Francesi. Il ricordo delle Foibe, l’esibizione del ballerino Roberto Bolle che sulla musica del Bolero ha danzato deliziando il pubblico del Teatro Ariston. Dopo questo momento c’è stato il ritorno alla gara con Diodato, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alfa ed Irama. Un momento di pausa dalla gara con l’entrata di Gigliola Cinquetti che ha cantato “Non ho l’età” brano con cui partecipò sessant’anni da alla kermesse musicale. Dopo di lei, Il conduttore si è collegato con la Costa Smeralda dove c’era Tedua che ha cantato “Red Lights”.

Le altre esibizioni

Casa mia  di Ghali è stata la quindicesima canzone in gara. Dopo di lui, si è esibita Annalisa poi Angelina Mango, Geolier, Emma, Il Tre ed i Ricchi e Poveri.

È stata la serata per ricordare due serie Rai con i loro protagonisti: Luca Argentero per Doc e Claudio Gioé per Màkari.

The Kolors, Maninni, La Sad, Mr. Rain, Fred De Palma, Sangiovanni, Clara, Bnkr44 e Rose Villain sono stati gli ultimi artisti che si sono esibiti.

La classifica finale

Dopo la chiusura della classifica, Amadeus ha letto chi si è posizionato dal 30° al 6° posto. Gli artisti si sono posizionati nel seguente modo: Fred De Palma, Sangiovanni, Bnkr44, La Sad, Maninni, Renga e Nek, Clara, Rose Villain, BigMama, Ricchi e Poveri, Dargen D’Amico, Negramaro, Santi Francesi, Mr.Rain, The Kolors, Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Il Tre, Gazzelle, Alfa, Alessandra Amoroso, Il Volo, Loredana Berté, Mahmood.

Successivamente hanno riaperto la classifica per i cinque artisti ancora in gara ovvero: Irama, Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Geolier. Anche Lazza ha partecipato a questa quinta serata.

Prima della lettura della classifica finale sono stati dati i seguenti premi: Premio della Critica “Mia Martini” a Loredana Berté, quello della Sala Stampa”Lucio Dalla” ad Angelina Mango. Il premio miglior testo “Sergio Bardotti” a Fiorella Mannoia. Quello miglior composizione musicale “Giancarlo Bigazzi”  sempre ad Angelina Mango.

La classifica degli ultimi cinque ha visto: al quinto posto Irama, al quarto Ghali, al terzo Annalisa, al secondo Geolier. Vince la settantaquattresima edizione Angelina Mango che con “La noia” ci ha fatto ballare in queste serate ma ci ha anche fatto emozionare nella serata delle cover cantando “La Rondine”. Termina un’altra edizione ricca di emozioni, di divertimento, di musica ed è stato un successone.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version