Serie A
Verso Napoli-Hellas Verona: probabili formazioni e dove vederla
Conferenza Stampa: a sorpresa interviene anche De Laurentiis. Le scelte dei due allenatori, probabili formazioni, precedenti, curiosità
Gli Azzurri tornano al “Maradona” dopo la Supercoppa Italiana
Verso Napoli-Hellas Verona: si affrontano al “Maradona-San Paolo” per la ventitreesima giornata, quarta del girone di ritorno alle ore 15:00 di questo pomeriggio.
I partenopei, al nono posto in Classifica, cercano i tre punti per restare agganciati alle squadre in lotta per un posto in Europa.
Gli scaligeri puntano alla vittoria per allontanarsi dalle sabbie mobili della bassa graduatoria.
QUI NAPOLI
“Contro il Verona sarà una sfida delicata, ci vorranno forza fisica ma anche serenità e lucidità mentale”. Walter Mazzarri parla in conferenza stampa alla vigilia del match del Maradona.
Tornerà alla difesa a quattro, oppure verrà confermato il modulo delle ultime gare?
“Io credo che la squadra in questi mesi abbia acquisito la capacità di esprimersi in più moduli, abbiamo lavorato su varie soluzioni difensive e quindi può giocare con uno schema ma anche cambiare a partita in corso. Nel calcio di oggi essere versatili è importante.
“Nelle ultime partite abbiamo creato poco, per vari motivi, anche per la forza degli avversari, però siamo tornati solidi ed equilibrati, dopo la bruttissima prestazione di Torino”.
Come pensa che la squadra possa acquisire maggiore spinta offensiva?
“E’ chiaro che bisognerà essere più arrembanti e propositivi per creare palle gol, magari tirando anche da fuori, perché non si può sempre entrare in area con i triangoli e le penetrazioni. In settimana stiamo lavorando anche su questo aspetto e credo che vedremo i risultati”.
Che partita si aspetta tatticamente?
“Domani giochiamo contro un avversario difficile, una partita anche molto sentita dai tifosi. Non sarà semplice sbloccare la gara, ma dobbiamo anche stare attenti alle ripartenze perché si rischia di perdere equilibro alla ricerca unicamente della pressione offensiva”.
La zona Champions resta un obiettivo realistico per il Napoli?
“Io la classifica non la guardo per motivi miei, però è evidente che ci sono tante squadre in 3-4 punti e quindi l’obiettivo è possibile perché mancato tante partite alla fine”.
Quale pensa sia il modulo più adatto alle caratteristiche dei suoi uomini, anche alla luce dei nuovi arrivati?
“I moduli sono relativi. Il 3-4-3, per esempio, può essere un modulo molto offensivo, dipende anche dagli interpreti che impieghi. Quello che conta è che i ragazzi possano mettere in difficoltà gli avversari e possano esprimere il loro modo migliore di giocare”
“Ngonge, ad esempio, è un attaccante che può svariare su più fronti offensivi, ma anche interpretare il centravanti tattico come ha già dimostrato. L’importante è avere più soluzioni in attacco”
“Un conto è non creare occasioni da gol e un altro conto è non concretizzare sotto porta, come ci è successo col Monza e in altre gare passate. Io credo che la squadra crescerà anche in brillantezza in fase conclusiva”
“Domani dovremo essere forti con la testa, con le gambe ma anche avere una serenità nell’esprimere il nostro calcio. In tal senso chiedo anche aiuto al pubblico, ma sono certo che i tifosi saranno al nostro fianco sempre”
I CONVOCATI AZZURRI:
IDASIAK Hubert, GOLLINI Pierluigi, CONTINI Nikita, DI LORENZO Giovanni, MAZZOCCHI Pasquale, JUAN JESUS, NATAN Bernardo de Souza, OSTIGARD Leo, RRAHMANI Amir, MARIO RUI, ANGUISSA Frank, CAJUSTE Jens, DENDONCKER Leander, TRAORE’ Hamed Junior, LOBOTKA Stanislav, LINDSTROM Jesper, POLITANO Matteo, KVARATSKHELIA Khvicha, NGONGE Cyril, SIMEONE Giovanni, RASPADORI Giacomo.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Olivera, Meret, Osimhen.
Diffidati: Juan Jesus, Di Lorenzo, Mario Rui, Mazzocchi, Ngonge.
QUI HELLAS VERONA
Il Mister degli scaligeri alla vigilia dell’incontro:
Marco Baroni: “A Napoli chiedo ai ragazzi una prestazione di personalità”
L’elenco dei 24 giocatori convocati da Marco Baroni
PORTIERI: 1 Montipò, 16 Chiesa, 34 Perilli;
DIFENSORI: 18 Centonze, 19 Vinagre, 23 Magnani, 27 Dawidowicz, 32 Cabal, 42 Coppola;
CENTROCAMPISTI: 6 Belahyane, 8 Lazovic, 21 Dani Silva, 25 Serdar, 31 Suslov, 33 Duda, 37 Charlys, 38 Tchatchoua, 90 Folorunsho;
ATTACCANTI: 7 Tavsan 9 Henry, 11 Swiderski, 13 Cruz, 17 Noslin, 99 Bonazzoli.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Berardi.
Diffidati: Magnani, Suslov e Dawidowicz.
Ecco le probabili formazioni di Napoli – Hellas Verona
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri.
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, Cabal; Duda, Serdar; Folorunsho, Suslov, Lazovic; Noslin. Allenatore: Marco Baroni.
DESIGNAZIONE ARBITRALE
Arbitro: Marco Piccinini della sezione di Forlì.
Assistenti 1 e 2: Dario Cecconi (Empoli), Marco Ricci (Firenze).
IV ufficiale: Francesco Fourneau (Roma 1).
VAR: Marco Di Bello (Brindisi),
AVAR: Federico La Penna (Roma 1).
MATCH PROGRAM
PRECEDENTI
Solamente in un altro precedente in Serie A il Verona ha giocato a Napoli a febbraio. La partita in questione si giocò il 29 febbraio 1976 e terminò 1-0 in favore dei gialloblù grazie alla rete di Emiliano Mascetti.
L’ultimo successo dell’Hellas fuori casa contro il Napoli nella massima serie risale al 2 gennaio 1983: 1-2 firmato dalla doppietta di Piero Fanna.
CURIOSITÀ
La sfida tra Napoli e Hellas Verona in Serie A ha visto segnare entrambe le squadre in sei delle ultime sette occasioni, fatta eccezione solamente per lo 0-0 ottenuto proprio nell’ultimo confronto disputato al ‘Maradona’ nella gara di ritorno dello scorso campionato, datata 15 aprile 2023.
Contro il Napoli il Verona ha giocato la sua prima finale di Coppa Italia nella stagione 1975/76.
FOCUS GIOCATORI
Il Napoli – insieme a Atalanta e Sassuolo – è una delle tre squadre tra quelle attualmente presenti in Serie A contro cui Darko Lazovic ha segnato più di un gol nella competizione: due, incluso uno nella gara di andata dello scorso ottobre.
Tra i centrocampisti che contano almeno tre partecipazioni a rete nella Serie A in corso, solamente Valentín Carboni (marzo 2005) e Gaetano Oristanio (settembre 2002) sono più giovani di Tomas Suslov (giugno 2002). Sempre titolare nelle ultime 11 giornate, il giocatore slovacco è stato il centrocampista ad aver tentato più tiri in Serie A nel periodo: 23.
Lorenzo Montipò è il terzo portiere del campionato per parate effettuate: 68, alle spalle di Di Gregorio (76) e Falcone (74);
DOVE IN TV?
La telecronaca su DAZN sarà di Edoardo Testoni insieme a Alessandro Budel che curerà il commento tecnico della gara.
Su Sky la telecronaca sarà affidata a Daniele Barone.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie