Pallavolo
Volley, la settimana europea: il Chieri ’76 vince al tie break con il Paris
Volley: il Chieri con il Paris nella semifinale d’andata della CEV Cup femminile
Mercoledì 21 febbraio, al Pala Gianni Asti di Torino, il Chieri ’76 ha sfidato Levallois Paris nella semifinale d’andata della CEV Cup di volley femminile. Bregoli sceglie di puntare sul sestetto utilizzato nelle ultime partite. Gray e Weitzel al centro, Skinner e Omoruyi in banda, Grobelna come opposto e Malinov in regia. Come libero Ilaria Spirito fresca trentenne. Le francesi rispondono con Palgutova e Kecman come schiacciatrici, Thater ed Herrera al centro, Cugno come opposto e Alanko al palleggio. Libero in campo Gelin. Nel primo set, il club di casa parte bene con un break di 4 punti ma poi con l’Ace di Cugno le francesi cambiano faccia e riescono a chiudere sul 20-25.
Nel secondo le chieresi iniziano come nel primo e mantengono lo stesso ritmo sino alla fine riportando in parità la sfida e chiudendo sul 25-17. Nonostante i momenti di confusione dopo il punto non assegnato a Malinov sul 20-14, Grobelna e compagne non si fanno distrarre e lo score finale lo dimostra. Il terzo non ha un padrone sino alla fine. Le francesi riescono ad essere più precise nel momento decisivo e si portano sul 2-1 con un parziale di 23-25.
Le Collinari reagiscono bene nel quarto ed il distacco di 10 punti con cui chiude il set lo dimostra. Grobelna e Weitzel sugli scudi ma anche l’ingresso in campo di Morello fanno la differenza e la partita prosegue sino al tie break.
Al quinto set, la sfida è tirata sino all’ultimo punto siglato da Omoruyi. Il 28, in Francia, le chieresi saranno attese ad un’altra grande sfida e per staccare il pass per la finale dovranno dare il 100%.
Gli altri risultati
Martedì 20 febbraio, l’Imoco Conegliano disputato il quarto di finale d’andata di Champions League contro il Vakifbank. Le Pantere hanno ottenuto un importante successo in trasferta chiudendo la sfida in quattro set. Con lo stesso risultato e nella stessa competizione, il Vero Volley Milano ha avuto la meglio sul Lodz. Mercoledì è stato il turno della Savino Del Bene Scandicci che, però, ha perseo contro l’Eczacibasi al tie break. Per quanto riguarda la massima competizione europea maschile, invece, vittoria della Lube Civitanova contro l’Halkbank nei quarti d’andata. Il Trentino, invece, ha sfidato il BR Volleys. Gli altotesini hanno chiuso la sfida in tre set. Il Bluenergy Gas Sales Piacenza ha giocato in casa contro i polacchi dello Jastrzebski. Gli emiliani sono riusciti ad aggiudicarsi la contesa al tie break.
Non solo Champions League e CEV Cup ma anche Challenge Cup. L’Igor Gorgonzola Novara ha giocato, in casa, contro il Nantes. Le novaresi hanno vinto per 3-0 ed ora in Francia basterà conquistare due set per alzare il trofeo. In quella maschile sconfitta di Galassi e compagni contro il Project Warsawa. Ora il club lombardo dovrà fare un miracolo per conquistare il trofeo nella gara di ritorno che si giocherà il 27 febbraio. Questo è quello che è successo in questa settimana europea che ha regalato gioie e dolori ai tifosi delle squadre italiane impegnate nelle competizioni continentali.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social