Pallavolo
Volley femminile, Coppa Italia: il titolo nazionale va al Conegliano
La Coppa Italia della Serie A1 di volley femminile va al Conegliano
Domenica 18 febbraio, alle 14.15, il Pala Trieste di Firenze è stato il teatro della finale della Coppa Italia di volley femminile tra Imoco Conegliano e Vero Volley Milano. Le Pantere sono arrivate a giocarsi l’ultimo atto dopo aver eliminato Il Bisonte Firenze ai quarti ed il Chieri ’76 in semifinale. La squadra lombarda, invece, ha eliminato prima il Roma Volley e poi Savino Del Bene Scandicci. Nell’ultimo atto della competizione, a partire meglio è la squadra veneta che nel primo set allunga sino a portarsi sul +8. Quella di Gaspari prova ad accorciare ma alla fine Wolosz e compagne si portano in vantaggio con un parziale di 25-21.
Nel secondo, Milano tiene un margine dalle avversarie ed alla fine riescono a riportare in parità la partita chiudendo sul 22-25. Nel terzo le Pantere tornano a graffiare. Un set mai messo in discussione e chiuso con il parziale di 25 a 19. Nel quarto, la squadra di Gaspari riesce a tornare nel match e con lo stesso parziale del quarto set porta la partita al tie break.
Al tie break la spunta ancora Santarelli
Nel quinto, l’Imoco va sotto sul 4-6 ma poi rimonta e, alla fine grazie ai due errori in attacco di Paola Egonu, la squadra veneta riesce a vincere la quinta Coppa Italia consecutiva. La numero 18 ha realizzato 35 punti ma è mancata un po’ di lucidità nel momento del bisogno. In totale sono sedici i titoli nazionali che la squadra di Santarelli ha conquistato negli ultimi anni. 106 i punti totali del Conegliano contro i 101 del club lombardo.
Milano è stata più brava a servizio ottenendo 2 ace ed è andata meglio anche a muro ma ha commesso più errori e ha fatto meno punti in attacco. Il premio MVP è andato al capitano del Conegliano Asia Wolosz. Anche nel match contro Egonu e compagne ha distribuito bene i palloni facendo fare punti importanti a Fahr, Plammer, Haak e compagne. Dopo il week end dedicato alla Coppa Italia, sabato e domenica prossimo tornerà il campionato ed i tifosi sono pronti a vivere tutte le emozioni che questo sport e queste giocatrici sanno dare.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie