Pallavolo
Volley, la settimana europea: Chieri sei in finale, Novara la Challenge Cup è tua!
Volley, la settimana europea: le vittorie di Novara e Chieri
Tra martedì 24 e giovedì 26 febbraio, le squadre italiane di volley maschile e femminile sono scese in campo in ambito continentale: tra queste l’Igor Gorgonzola Novara ed il Chieri ’76. Le due squadre piemontesi hanno giocato in Francia ed entrambe mercoledì alle 20.00. Le Igorine hanno sfidato il Nantes, nella finale di ritorno della Challenge Cup. Dopo il 3-0 dell’andata, alla squadra di Bernardi bastava vincere due set per alzare al cielo il trofeo. Chirichella e compagne partono male perdendo il primo set per 25 a 23. Il secondo è senza storia con le novaresi che riportano in parità la partita chiudendo con il parziale di 16-25. Anche il terzo set è delle azzurre che possono iniziare a festeggiare. Per suggellare al meglio questo match, il Novara vince anche il quarto set ed al termine la capitana può alzare al cielo il titolo europeo.
Le Collinari, invece, erano impegnate nella semifinale di ritorno della CEV Cup contro il LeVallois Paris. Una sfida combattuta ma che il club allenato da Bregoli riesce a chiudere in tre set. 22-25; 23-25; 23-25 i parziali. Top Scorer ed MVP della partita è stata la capitana Kaja Grobelna che ha messo a segno 16 punti anche se il punto che ha chiuso la sfida, come all’andata è stato siglato da Loveth Omoruyi. Le chieresi si regalano la seconda finale continentale consecutiva dopo quella della Challenge Cup del 2023.
Gli altri risultati
Per quanto riguarda la Champions League maschile, la Lube ha superato l’ostacolo Halkbank e l’Itas Trentino il BR Volleys. Il Bluenergy Gas Sales Piacenza, invece, è stata eliminata perdendo in Polonia contro lo Jastrzebski. Nella massima competizione europea femminile l’Imoco Conegliano ed il Vero Volley Milano accedono alla semifinale battendo il Vakifbank e l’LKS Lodz. Esce di scena, invece, la Savino Del Bene Scandicci che anche al ritorno ha perso al tie break contro l’Eczacibasi. Non riesce, al Monza la rimonta contro il Projekt Warszawa in Challenge Cup maschile e quindi perde la possibilità di alzare al cielo il primo titolo continentale della pallavolo. Dopo una settimana di pausa, le emozioni di questo sport torneranno tra due settimane e le squadre italiane potrebbero regalarci molte soddisfazioni.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie