Champions League

Inter, che spreco! L’Atletico Madrid vince ai calci di rigori: errori decisivi di Lautaro e Klaassen

Pubblicato

il

Federico Dimarco rammaricato ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Una notte amara, con tanti rimpianti. L’Inter è eliminata dalla Champions League, dopo la sconfitta ai calci di rigore del Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid. Tanti rimpianti dunque, perché i ragazzi di Simone Inzaghi hanno sprecato tanto sotto porta nel secondo tempo con Thuram e Barella prima di subire la rete di Depay che ha allungato il match ai supplementari. E i rimpianti aumentano se pensiamo che i nerazzurri sono anche passati in vantaggio al 45′ con Dimarco, per poi esser ripresi due minuti più tardi da Griezmann. Le pagelle di Atletico Madrid-Inter.

Primo tempo

L’Atletico parte subito forte, spinto dal Wanda Metropolitano caldissimo. Gli spagnoli pressano alto l’Inter, la squadra di Simone Inzaghi ha davvero pochi spazi e soprattutto poco tempo per provare a giocare il pallone. Il più pericoloso nei primi minuti è Lino sulla sinistra che supera in velocità sia Dumfries che De Vrij, poi da posizione defilata calcia basso ma Sommer compie una super parata. I nerazzurri fanno una gran fatica ad uscire dalla propria metà, si affidano alle giocate dei singoli come al 13′ quando Thuram fa una bellissima giocata in mezzo a due che lancia Barella, il quale serve in profondità Dumfries. L’olandese arriva in area dalla destra e calcia secco, basso, questa volta è Oblak a superarsi per tenere il risultato in parità. I nerazzurri crescono per fiducia ed autostima, l’Atletico non pressa come i primi minuti e lascia più campo alla squadra di Simone Inzaghi che può esaltarsi in campo aperto. Il match è intenso, ad alti ritmi.

Al 27′ c’è un altro squillo dell’Atleti, con colpo di testa di Morata debole ben parato da Sommer. Cinque minuti più arriva la prima svolta della partita: l’Inter riparte magistralmente in contropiede, Barella viene servito in profondità sulla sinistra, rientra sul destro e serve l’imbucata centrale di Dimarco che di destro spiazza Oblak! Nemmeno il tempo di esultare che l’Atletico Madrid trova al pareggio: Pavard in area svirgola in area, il pallone arriva a Griezmann che può battere Sommer tutto solo. Poco prima della fine del primo tempo ancora i due francesi protagonisti, ma questa volta il difensore interista riesce a fermare la stella dell’Atletico.

Secondo tempo

Le due squadre sono molto lunghe all’avvio del secondo tempo. Al 52′ Llorente fa una grandissima giocata sulla destra su Dimarco che viene scavalcato da un sombrero, poi crossa al limite dell’area per Griezmann. Il francese è solissimo ma non se ne accorge per fortuna dell’Inter, il pallone gli capita sul destro e svirgola graziando Sommer. La pressione offensiva dell’Atletico è sempre più importante, i nerazzurri sembrano un po’ sulle gambe. Cinque minuti più tardi Bastoni perde un brutto pallone, Llorente buca sulla destra e serve in mezzo all’area Morata, che però colpisce male la palla. Griezmann era libero alle sue spalle. A venti minuti dal termine della partita comincia la girandola di cambi, inaugurata da Simeone che inserisce Correa e Riquelme. Inzaghi risponde con Acerbi per uno stanco Bastoni e Darmian per Dumfries.

Al 75′ l’Inter ha un match point sui piedi di Thuram: Lautaro fa un’azione in solitaria bellissima, poi serve il francese che si trova a tu per tu con Oblak ma calcia altissimo! Qualche minuto più tardi il neo entrato Depay fa un grandissimo controllo in area, ma Darmian salva tutto. Botta e risposta delle due squadre: Barella ha un’altra occasione per i nerazzurri, ancora a tu per tu con Oblak. Questa volta la porta viene presa, ma il tiro è troppo centrale ed il portiere polacco respinge. Il forcing finale dell’Atleti è totale, Depay è il giocatore pericoloso. L’olandese prima colpisce il palo con un tiro fortissimo dal limite dell’area, poi viene servito da un’imbucata meravigliosa di Koke che lo manda a tu per tu Sommer. Questa volta però l’ex Barcellona è freddissimo al contrario dei giocatori nerazzurri e batte Sommer. E non è finita così, perché al 93′ gli spagnoli hanno una clamorosa occasione con Riquelme che dal dischetto dell’area incredibilmente non trova la porta per la fortuna dell’Inter.

ANDIAMO A SCOPRIRE LE PAGELLE DI ATLETICO MADRID-INTER

Tempi supplementari

Pronti via l’Inter parte forte, rispondendo psicologicamente all’Atletico che ha messo alla corde i nerazzurri senza però dare il colpo definitivo del ko. Al 94′ Bisseck trova in area Thuram con un bel cross, il francese però non impatta bene il pallone. L’Atleti non sta di certo a guardare, Griezmann fa partire un’azione con un controllo stupendo e lancia Riquelme. Lo spagnolo vola in area, serve il taglio di Depay che chiama Sommer ad una grande parata. Altro squillo degli spagnoli con un tiro di Correa, che controlla di tacco e tira in bocca a Sommer. Nel secondo tempo supplementare le due squadre arrancano, ma l’Inter è un po’ più propositiva e non vuole accontentarsi di arrivare ai rigori.

Primo rigore calciato da Calhanoglu, imparabile per Oblak. Stesso esito per Depay. Sanchez poi sbaglia, tirando un rigore bruttissimo in tocca ad Oblak. Sbaglia anche Saul successivamente, Sommer para di gamba. Poi sul dischetto va Klaassen, Oblak compie un miracolo alla sua destra! Riquelme ed Acerbi segnano. Di Lautaro l’errore decisivo che calcia fuori.

Le pagelle di Atletico Madrid-Inter

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak 6,5; Savic 5,5, Witsel 6, Hermoso 6; Molina 6,5 (dal 78′ Barrios 6), Llorente 6,5 (dal 99′ Azpilicueta 6), Koke 7, De Paul 5,5 (dal 70′ Correa 6,5), Lino 6 (dal 70′ Riquelme 6,5); Griezmann 6,5 (dal 115′ Saul sv), Morata 5,5 (dal 78′ Depay 7,5). Allenatore: Diego Simeone 6,5.

INTER (3-5-2): Sommer 7; Pavard 5, De Vrij 6,5, Bastoni 5,5 (dal 71′ Acerbi 6); Dumfries 5,5 (dal 71′ Darmian 6), Barella 5,5 (dall’85’ Frattesi sv), Calhanoglu 6, Mkhitaryan 5 (dal 110 Klaassen sv), Dimarco 7 (dall’85’ Bisseck 6); Thuram 5,5 (dal 99′ Sanchez 6,5), Lautaro 6,5. Allenatore: Simone Inzaghi 5,5.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version