Biathlon

Biathlon: Lisa Vittozzi vince la Coppa del Mondo! Nella mass start di Canmore le basta il 21° posto

Pubblicato

il

Lisa Vittozzi vince la Coppa del Mondo (Canmore, 17/03/2024)

Lisa Vittozzi ha vinto la Coppa del Mondo generale di biathlon! Alla campionessa azzurra è bastato il 21° posto nella mass start di Canmore per conquistare l’ambita coppa di cristallo, complice Ingrid Tandrevold che non è riuscita a fare meglio della ottava posizione.

La gara è stata vinta con margine dalla strepitosa Lou Jeanmonnot di quest’ultimo mese e mezzo, al sesto podio consecutivo. La francese ha preceduto al traguardo la tedesca Hettich-Walz (+11.9) e l’altra francesce Guigonnat (+15.8).

Delusa di giornata Julia Simon, che nell’ultimo poligono con due errori ha buttato al vento la possibilità di vincere la Coppa del Mondo di specialità, che va proprio a Jeanmonnot. Simon arrivata a Canmore con la leadership nella classifica dell’inseguimento e della mass-start riparte dalla cittadina canadese a mani vuote.

https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/2024/03/biathlon-lisa-vittozzi-vince-inseguimento-canmore-vola-in-testa-alla-classifica-cdm/

Beatrice Trabucchi si conferma nelle 15

Per l’Italia nella bellissima giornata di Lisa Vittozzi, non va dimenticato il 13mo posto di una ottima Beatrice Trabucchi (0 errori, +1.12.1) che ha disputato una tappa di altissimo livello.

La stagione perfetta di Lisa Vittozzi

Lisa Vittozzi può quindi festeggiare la Coppa del Mondo tanto ambita, arrivata, caso singolare, nella gara più brutta di questa stagione. Per lei un ventunesimo posto, con 5 errori al tiro, peggiore risultato in una stagione di Coppa del Mondo straordinaria. 4 sono state le vittorie, 7 i podi a livello individuale, conditi da una costanza di rendimento pazzesca. La sappadina infatti prima di oggi solo due volte in stagione era finita fuori dalle top 10.

Una Coppa del Mondo che parte da lontano

Questa Coppa del Mondo parte da lontano, praticamente dal 2019. Era l’anno della Coppa persa in volata con Dorothea Wierer, dopo la terribile sprint di Oslo Holmenkollen che le pregiudicò la qualificazione per l’inseguimento.

Da quel momento Lisa Vittozzi entrò in una spirale negativa che sembrava averla risucchiata definitivamente. Con tenacia e orgoglio la sappadina dalla stagione scorsa è rinata, per poi esplodere fragorosamente questa stagione. Una stagione dove ha saputo conquistare 4 medaglie ai Mondiali, impreziosite dall’oro nell’individuale, la Coppa del Mondo generale e le Coppa del Mondo di specialità dell’individuale e dell’inseguimento.

La classifica finale di Coppa del Mondo

Lisa Vittozzi con 1091 punti vince la coppa del mondo generale, precedendo Lou Jeanmonnot e Ingrid Tandrevold, che nella tappa di Canmore è retrocessa dalla prima alla terza posizione in classifica generale.

Biathlon, Canmore (CAN) – Risultati Mass Start

.Canmore (CAN) –
Mass Start
TEMPO
1Lou Jeanmonnt32:55.0
2Janina Hettich Walz+11.9
3Gilonne Guigonnat+15.8

Per altre info sul Biathlon: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/category/sport-invernali/biathlon




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version