Europa League
Brighton-Roma: le probabili formazioni e dove vederla
Per la Roma Celik a destra, Bove in mezzo e Baldanzi-El Shaarawy (o Zalewski) a supporto di Azmoun. De Zerbi sceglie Ansu Fati a supporto di Welbeck unica punta. In porta Verbruggen
Brighton-Roma: le probabili formazioni
Dopo il sonoro 4-0 all’Olimpico di sette giorni fa, la Roma in serata affronta il Brighton di De Zerbi nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League.
Previsto turnover per i giallorossi che, partendo con quattro lunghezze di vantaggio in terra inglese, dovranno gestire al meglio i 90 minuti che li separano dai quarti di finale della seconda competizione europea.
COME ARRIVA LA ROMA
La formazione capitolina è reduce dal pareggio all’ultimo secondo a Firenze in campionato grazie all’eurogoal di Llorente, che ha permesso ai suoi di rimettere in piedi una gara complicata, dopo un primo tempo non esaltante, frutto anche di alcune scelte tattiche discutibili a detta dello stesso tecnico De Rossi.
CONFERENZA PRE-GARA – DE ROSSI e BOVE
Gestione
DDR si è presentato in conferenza stampa insieme a Edoardo Bove alla vigilia del match. “La gestione per un tecnico è il pane. Bisogna saper gestire tutto: i momenti, il risultato, il proprio corpo. Ma gestire non vuol dire chiudersi nella propria area sperando che non ne facciano quattro, bensì capire i momenti della partita, come abbiamo fatto bene all’andata”.
Dybala e Lukaku
“Dybala sta bene ed è con noi. Lukaku ha un problema all’anca che ogni tanto rispunta furoi. non so per quant ne abbia, vedremo. So che gli serve un po’ di riposo. Dobbiamo fare bene comunque, anche senza campioni. Bisogna cambiare l’idea che senza Lukaku e Dybala non possiamo giocare a pallone. Abbiamo giocatori forti in rosa, e dobbiamo fare una grande gara anche senza di loro”.
De Zerbi e il Brighton
Ancora De Rossi sul suo amico. “De Zerbi è geniale. Mi aspetto che ci stupisca dal punto di vista delle scelte, ma non che cambi modulo o schemi. Prepara le partite sempre per far goal e attaccare.All’Olimpico è stata una gara bellissima e noi siamo stati bravi a sfruttare le occasioni. Se al ritorno fosse una gara noiosa, da 0-0, non mi dispiacerebbe. Scherzi a parte, dobbiamo entrare in campo con l’idea di far goal”.
BOVE
In conferenza accanto a mister De Rossi Edoardo Bove, che scenderà in campo da titolare contro i gabbiani.
“La posizione in campo? Non fa differenza giocare centrale o più avanzato. Il mister ci sta trasmettendo dei concetti e delle rotazioni, un giocatore sa che potrebbe ricoprire una posizione anche se non è il suo ruolo abituale”.
E poi ancora sul paragone con De Rossi. “Io il nuovo De Rossi? Il paragone mi fa un effetto bellissimo. L’ho visto giocare, ora è il mio allenatore e può darmi consigli preziosi. Credo però che ogni giocatore abbia la sua carriera, e io vorrei avere la carriera di Edoardo Bove”.
SCELTE
Le scelte di De Rossi, come detto, prevedono rotazioni. soprattuto in attacco. Dybala a riposo dopo l’uscita prematura dal terreno del Franchi, al suo posto Baldanzi.Lukaku non è partito per l’Inghilterra, ad Azmoun il compito di guidare l’attacco giallorosso. El Shaarawy e Zalewski faranno la staffetta per l’altro posto da trequartista.
In difesa Celik si candida per una maglia da titolare, con Spinazzola sull’altro lato. Mancini e Ndicka dovrebbero essere i centrali, con Llorente inizialmente ai box. In mezzo al campo spazio a Bove insieme a Paredes e Pellegrini. Rifiata Cristante, da poco papà per la terza volta.
COME ARRIVA IL BRIGHTON
Il Brighton, dopo il ko di Roma, ha ritrovato immediatamente la vittoria in Premier contro il West Ham per 1-0 e si prepara così al meglio per la (im)possibile remuntada.
DE ZERBI IN CONFERENZA
Così De Zerbi in conferenza stampa prima della gara. “All’andata non abbiamo giocato da Brighton, in casa dobbiamo giocare come sappiamo. Bisogna crederci, ma soprattutto andare in campo e giocare, poi vedremo. Non importa quello che si dice, ma quello che si dimostra sul terreno di gioco”. Il tecnico bresciano è comunque orgoglioso della sua squadra. “Questi giocatori devono essere ricordati per quello che stanno facendo e che hanno fatto, a prescindere dalla gara di domani”.
E poi sulle dichiarazioni di Verbruggen: “Non importa quanto ha dichiarato il nostro portiere. Per vincere 5-0 vuol dire che devi segnare cinque goal e non subirne nemmeno uno. Contro questa Roma significa fare molto più che una partita ottima. Le parole lasciano il tempo che trovano”.
La Roma stanca e il Brighton mentalmente più libero? “Non lo so, fisicamente stanno bene. Noi potremmo essere liberi di testa, poi ciò che sarà, sarà. Certo è che il risultato dell’andata ha condizionato il risultato della sfida di ritorno”.
Ancora sulla gara di andata. “Abbiamo avuto le occasioni della Roma, ma loro hanno segnato, noi no. Dobbiamo giocare da Brighton, cosa che non è successa all’andata. Non siamo abituati a giocare partite di questo livello, potevamo fare di meglio. La prossima volta che arriveremo a sfide di questo livello, sarà diverso”.
Per quanto riguarda le scelte di formazione, De Zerbi opterà per qualche cambiamento. Ansu Fati scenderà in campo a supporto di Welbeck unica punta. Ancora panchina per Ferguson. In porta Verbruggen, protagonista con una grande prestazione della vittoria nell’ultima di Premier League.
DOVE VEDERE ROMA-BRIGHTON
La partita fra Brighton e Roma sarà trasmessa da Dazn e da Sky, ma sarà visibile anche in chiaro su TV8, sul canale 8 del digitale terrestre.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie