Pallavolo
Tra sport e musica: il viaggio europeo del Chieri attraverso le canzoni
Un viaggio tra sport e musica: il cammino del Chieri ’76 in Europa
Sport e musica sono due mondi che spesso si mescolano e per raccontare il percorso del Chieri ’76 ci sono diverse canzoni che possono rappresentare questo percorso. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo” di Ligabue, ad esempio, è uno dei brani che più si addice alle Collinari. Partecipare per la prima volta ad una competizione europea così importante e vincerla è proprio un sogno. La squadra di Bregoli “ha imparato a sognare” (come cantano i Negrita) già dalla scorsa stagione con la vittoria della Challenge Cup. Questo trionfo però è stato più bello e sofferto ma una volta imparato e difficile smettere.
Sicuramente è stato un buon viaggio lungo la Svizzera, la Francia, la Serbia e la Polonia. “Che sia un andata o un ritorno” poco importa. Grobelna e compagne sono tornate sempre vittoriose. Tra WEVZA Cup, Challenge Cup e CEV Cup il club piemontese ha collezionato 27 vittorie e zero sconfitta. Un cammino da Supereroi. Anzi, in questo caso, Supereroine.
Un percorso davvero entusiasmante
Dai brani più lenti a quelli più ritmati che fanno ballare il pubblico del palazzetto come “A sky full of stars” dei Coldplay anche se le stelle non sono in cielo ma brillano nel palazzetti. O PalaFenera o PalaGianniAsti poco importa. “Dieci, Cento, Mille” persone hanno ballato, cantato e si sono divertite guardando le gesta della squadra di Bregoli. Di sicuro a vedere gli attacchi di Skinner, Kingdon e Grobelna, i muri di Gray, Zakchaiou e Weitzel, le giocate di Malinov e le ricezioni di Spirito il pubblico è andato in “Extasi”.
Non capita tutti i giorni di vincere due coppe europee soprattutto per una squadra come quella di Chieri che è rinata quindici anni fa e che, in poco tempo, è diventata una realtà nel massimo campionato italiano e capace di alzare trofei importanti. Stanno facendo cose bellissime o come canta Benson Boone “Beautiful Things” che è la canzone che ha usato il club piemontese nel reel dove si vede il giro d’onore che la squadra ha fatto con le coppe dopo la partita contro il Casalmaggiore e dove svelano lo stendardo della CEV Cup. Di canzoni da dedicare ce ne sarebbero tante altre ma ci fermiamo qui in vista di potergliele dedicarne altre per altre imprese impossibili.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social