Serie A

Castellanos ribalta il Frosinone e salva la Lazio: 3-2 nel “derby”

Pubblicato

il

L’esultanza di Castellanos (FOTO FORNELLI/KEYPRESS)

Un match delicatissimo quello di scena allo stadio Stirpe tra Frosinone e Lazio. Due formazioni alla ricerca dei tre punti si affrontano nel “derby laziale”: nodo fondamentale per riprendere la corsa e uscire del momento di crisi che entrambi i club – chi per un motivo chi per un altro – stanno affrontando. Comincia bene la squadra di casa, che guadagna due calci d’angolo in pochi minuti e al 5′ ci prova con Mazzitelli ben pescato al limite dell’area con Gelli. La prima occasione per la Lazio arriva al 10′ quando Immobile cerca dentro l’area Zaccagni ma sulla palla, troppo lunga, non arriva il numero 20.

Il Frosinone continua però a manovrare bene il pallone e proprio da un’azione partita dalla difesa arriva la rete che sblocca il match: Gelli trova Zortea che crossa sul secondo palo, dove trova la zuccata di Lirola, che vale il 100esimo gol in Serie A per i Ciociari. Passano pochissimi istanti e i padroni di casa sfiorano anche il raddoppio con Cheddira che prova la rovesciata con la palla che si accomoda sul fondo. I giallazzurri non mollano le redini del gioco e al 25′ sfiorano nuovamente il raddoppio con Cheddira ben trovato in area da Lirola: l’attaccante marocchino spara però alto.

Gli ospiti rispondono al 26′ con Immobile pescato in profondità da Felipe Anderson ma Okoli chiude bene. Ancora giallazzurri al 36′ con Cheddira che ancora una volta viene trovato al centro dell’area con la palla che sfila sotto le gambe dei difensori della Lazio e raggiunge il marocchino, che non riesce però a concludere verso la porta. Proprio nel momento in cui la Lazio sembra più in difficoltà, arriva il pareggio: Luis Alberto lavora per Guendouzi che trova davanti la porta Zaccagni, che la mette alle spalle di Turati siglando la rete del pareggio. Trovano coraggio i biancocelesti che continuano a farsi vedere in avanti: la combinazione Luis Alberto-Immobile spaventa il portiere avversario, bravo a respingere il tiro del numero 17. Sul finale del primo tempo si fa vedere ancora il Frosinone: Brescianini serve Soulé che trova sulla destra Lirola ma il suo tiro si infrange sull’esterno della rete.

Frosinone Lazio: il secondo tempo

Si riparte dall’1-1 tra Frosinone e Lazio. Si rendono subito pericolosi i padroni di casa con Soulé che si accentra e tira: bravo Mandas a bloccarla. Rispondono i biancocelesti con Immobile imbucato da Luis Alberto: Okoli protegge e lascia la palla in mano a Turati che nella presa si fa male e si ferma per qualche minuto. Al 13′, appena entrato in campo, Castellanos porta avanti i suoi sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Luis Alberto: il Frosinone protesta veemente per un presunto fallo di Romagnoli su Barrenechea ma per Rapuano la rete è valida. Rispondono subito i giallazzurri con Soulé che trova i pugni di Mandas ma sulla respinta Cheddira non trova la porta.

Intanto continua ad attaccare la Lazio che sfiora il tris prima con Castellanos e poi con Luis Alberto che trova la respinta di Turati. Il terzo gol però non tarda ad arrivare: Casale ci prova, Okoli la devia e la manda sul palo ma Castellanos ci arriva e la butta ancora una volta in rete. Il Frosinone prova a reagire ancora una volta e al 70′ Gelli si presenta sulla bandierina e trova Okoli che serve un assist per Cheddira, che in rovesciata questa volta non sbaglia. Proprio il marocchino pochi istanti dopo mette in rete anche la palla del pari ma questa volta è offside. Al 36′ Turati compie un vero e proprio miracolo sul tiro a botta sicura di Luis Alberto, servito da Castellanos: incredibile l’intervento del portiere, ad allungare le mani su un pallone che sembrava già dentro la porta.

Il Frosinone ha l’incredibile occasione di pareggiare la gara al 90′ ma la Lazio si salva e riparte. L’arbitro nel frattempo concede otto minuti di recupero nei quali i Ciociari vanno ancora all’attacco cercando il pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel lunghissimo recupero i giallazzurri non riescono ad agguantare il pareggio, nonostante il tentativo disperato finale con Turati tra gli uomini d’attacco. Finisce 3-2 per gli uomini di Martusciello.

Frosinone Lazio 2-3, il tabellino

Marcatori: 13′ Lirola, 38′ Zaccagni, 57′ Castellanos, 62′ Castellanos, 70′ Cheddira

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnoli, Lirola (80′ Valeri); Brescianini (90′ Reinier), Barrenechea, Mazzitelli (61′ Demba Seck); Soulé, Cheddira (90′ Cuni), Gelli (80′ Kaio Jorge). Allenatore: Di Francesco

LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Casale, Romagnoli, Pellegrini (46′ Lazzari); Guendouzi, Cataldi (56′ Vecino), Luis Alberto; Felipe Anderson (82′ Isaksen), Immobile (56′ Castellanos), Zaccagni (85′ Kamada). Allenatore: Martusciello




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version